Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore repellente per lucertole e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
Con l’arrivo dei primi caldi, giardini e parchi si popolano. Tra le numerose specie di animali che frequentemente popolano ambienti urbani e rurali troviamo senza dubbio le lucertole.
Questi piccoli rettili apprezzano infatti trascorrere la maggioranza del loro tempo appollaiati su muri, massi o selciati in prossimità di zone verdi e soleggiate. Il loro obiettivo è duplice, da una parte regolare la temperatura corporea assorbendo il calore rilasciato da pietre e asfalto, dall’altra cacciare piccole prede come zanzare, cimici e altri insetti.
Nonostante la presenza di questi animali non costituisca una minaccia per l’uomo, molte persone non apprezzano la loro compagnia. In alcuni casi le lucertole possono intrufolandosi in casa attraverso crepe e fessure, causando grande spavento e ribrezzo. Inoltre, essendo ghiotte di fragole e piccoli frutti, esse possono danneggiare orti e giardini.
Fortunatamente, sfrattare questi animali è abbastanza semplice. In questa guida trovi elencati i migliori metodi per allontanare le lucertole in modo efficace, economico ed ecologico.
Esistono diverse soluzioni fai da te molto efficaci per allontanare le lucertole, che se messe in pratica con costanza ti permetteranno di evitarne l’ingresso in casa senza dover acquistare trappole o repellenti specifici.
Prima di utilizzare metodi di allontanamento drastici, come pesticidi o veleni, bisogna sempre ricordare che una minima presenza di questi piccoli predatori può risultare utile per il giardino e per l’ambiente in generale. Le lucertole si nutrono infatti di una grande varietà di parassiti, come per esempio cimici e afidi, oltre che di una serie di insetti fastidiosi come formiche, mosche e zanzare.
Anche in caso di infestazioni più consistenti, il consiglio è quello di mettere in atto strategie innocue per gli animali, che potranno così continuare a vivere svolgendo la propria funzione nell’ecosistema.
Come Evitare l’Arrivo delle Lucertole
Per allontanare le lucertole dal tuo giardino, puoi utilizzare un insieme di tecniche basate sulla difesa degli ambienti più colpiti dalla loro presenza
-Mantieni giardino e orto sempre sgomberi e puliti. Le lucertole amano costruire piccoli rifugi e nidi negli interstizi presenti fra lastre di pietra, depositi di legname e nei pressi degli infissi. Eliminando massi di grandi dimensioni, tavole di legna o residui di vegetazione potrai così evitare che le femmine si nascondano per nidificare, riducendo notevolmente il numero di esemplari presenti nel tuo giardino.
-Monta una recinzione. Anche se le lucertole sono delle buone arrampicatrici, disporre un recinto intorno al giardino può essere un deterrente piuttosto efficace. Munisciti di reti, teli o grate dai fori molto piccoli, in modo da impedire alle lucertole di passarci attraverso.
-Liberati degli insetti. Proteggendo il tuo giardino dall’invasione di afidi, cimici e altri piccoli insetti renderai il terreno meno invitante per le lucertole, le quali si allontaneranno per cercare cibo altrove.
-Ripara crepe, fessure e infissi danneggiati. Attraverso questi piccoli passaggi le lucertole cercano calore e protezione, tendendo così a intrufolarsi dentro casa.
Infine, se non temi il contatto con le lucertole puoi posizionare in giardino alcuni recipienti dalle pareti lisce contenenti olio vegetale, grazie alla presenza di questo le lucertole scivoleranno all’interno e non riusciranno a scappare. Una volta catturate, potrai così prelevarle e trasportarle all’esterno del cortile.
Repellenti per le Lucertole Fai da Te
Se i metodi descritti precedentemente non dovessero rivelarsi sufficientemente efficaci, potrebbe essere il caso di ricorrere all’utilizzo di ulteriori strategie per allontanare le lucertole. In questo caso, puoi munirti di alcuni oggetti facilmente reperibili in casa, come recipienti e alcune essenze vegetali.
Grazie all’utilizzo di spezie come peperoncino, cannella e chiodi di garofano potrai creare dei repellenti 100% naturali da applicare nelle zone maggiormente frequentate dalle lucertole. Il procedimento da seguire è molto semplice
-Seleziona le essenze vegetali e tritale insieme fino a creare una polvere.
-Versa due tazze d’acqua in una pentola profonda e aggiungi gli ingredienti.
-Porta a ebollizione e lascia evaporare il liquido fino a quando non si formerà un concentrato di colore scuro.
Lascia raffreddare la soluzione e versala in un flacone spray
-Spruzza il contenuto nelle aree in cui si raggruppano le lucertole, concentrandoti particolarmente su fessure e anfratti vicini alla tua abitazione.
Dissuasori Lucertole
I dissuasori acustici sono piccoli strumenti elettrici capaci di produrre onde ultrasoniche. Le frequenze di queste onde sono impercettibili dall’essere umano, ma possono invece risultare fastidiose per diverse specie animali.
Consigliati per un uso domestico, questi apparecchi possono essere applicati in casa semplicemente collegandoli ad una presa di corrente. Tuttavia, se la loro azione risulta comprovata contro zanzare, cimici e roditori, per quanto riguarda l’efficacia nell’allontanamento delle lucertole i pareri risultano discordanti. A fronte di una mancanza di prove concrete, il consiglio è quindi quello di propendere per repellenti olfattivi, decisamente più efficaci ed economici.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se possiedi un balcone o un giardino, puoi risolvere il problema delle lucertole ricorrendo all’uso di dissuasori olfattivi specifici. Il vantaggio di questi prodotti consiste nel fatto di essere efficaci per allontanare lucertole e non solo: essi sono utili per contrastare la presenza di gechi, bisce e vipere. Un aiuto decisamente prezioso per chi teme i rettili.
I repellenti olfattivi nascono con il preciso obiettivo di allontanare gli animali tramite la creazione di una barriera odorosa. Non contenendo alcun tipo di veleno o sostanza tossica per le piante, essi sono innocui per l’ambiente, e se utilizzati correttamente possono coprire aree piuttosto vaste. Con un litro di repellente, è infatti possibile proteggere fino a 50 m2.
In commercio è possibile acquistare repellenti per lucertole in due forme principali, granulari e spray. In entrambi i casi, il costo di questi prodotti è decisamente economico, aggirandosi intorno ai 10-15 euro a confezione.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se hai la necessità di allontanare le lucertole dall’orto, un’ottima soluzione è rappresentata dai repellenti naturali in forma granulare. Questi prodotti sono anche detti “disabituanti per rettili”, e sono comodamente acquistabili online o nei negozi per giardinaggio.
Il consiglio è quello di utilizzarli all’esterno, in quanto soprattutto in caso di uso abbondante l’odore emanato può essere percepito anche dall’uomo. Il meccanismo d’azione di questi repellenti è molto semplice: le sostanze contenute al loro interno creano una barriera olfattiva percepita dalle lucertole come sgradevole. La formulazione in granuli conferisce a questi prodotti una grande facilità nell’utilizzo, e garantisce una protezione duratura. Per allontanare le lucertole ti basterà infatti applicare una piccola quantità di granuli nelle aree interessate.
Uno svantaggio legato a repellenti di questo tipo è rappresentato dal fatto che per risultare efficaci, devono essere applicati almeno una volta alla settimana. In caso di pioggia inoltre, la loro azione può essere limitata.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il formato spray Un’alternativa piuttosto valida ai repellenti per lucertole granulari è rappresentata dai repellenti spray. Questi prodotti contengono solitamente una soluzione a base di oli essenziali ad elevata azione repulsiva, capace di allontanare gechi e lucertole grazie alla creazione di una barriera olfattiva.
A differenza dei granuli, gli spray presentano però un enorme vantaggio: sono maggiormente resistenti all’acqua e al vento. Ciò permette di ottenere un effetto duraturo nel tempo ricorrendo a un minor numero di applicazioni.
Al pari dei repellenti granulari, le soluzioni spray sono innocue per persone, animali e piante. Utilizzare questi prodotti è molto semplice. Dopo avere individuato la zona da trattare, ti basterà spruzzare il disabituante in modo uniforme su una superficie di circa 50 cm di larghezza.