Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore dissuasore a ultrasuoni per topi e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
Quella ai topi, animali pervicaci e astuti, è spesso una lotta senza quartiere. Il topo è un animale intelligente, dal carattere aggressivo, capace di fare molti danni e trasmettere malattie infettive. E, purtroppo, quando un topo si infila in casa, farlo uscire diventa un problema. Gli stratagemmi per liberarsi della loro presenza non si contano, dalle trappole alle esche avvelenate, ma si tratta di sistemi che non sempre sono efficaci. Poi, chi ha animali domestici e bambini che scorrazzano in casa, non vede mai di buon occhio queste soluzioni, perché rappresentano un pericolo. Il dissuasore ad ultrasuoni per topi, invece, non avvelena l’ambiente, non infastidisce l’udito pur sensibile dei cani e dei gatti, e non rappresenta un pericolo per i bambini. Cerchiamo di capire allora cos’è e come funziona un dissuasore ad ultrasuoni per topi.
Cosa Sono i Dissuasori a Ultrasuoni per Topi
Un dissuasore a ultrasuoni per topi è un dispositivo che emette delle onde sonore. Queste onde vengono modulate su una frequenza che infastidisce il sistema uditivo dei topi e li convince ad andare via. E si tratta di frequenze che non possono essere percepite dall’uomo. Il dissuasore a ultrasuoni, tra l’altro, è la soluzione ideale per tutti coloro che preferiscono liberarsi dei topi in modo incruento. Niente veleno, quindi, e neanche trappole. E neanche le terrificanti colle che li costringono a rimanere bloccati fino a quando non vengono finiti con il classico colpo di scopa.
Questo sistema, tra l’altro, opportunamente tarato, può funzionare anche negli spazi aperti, riuscendo a tenere i topi lontani dal giardino. E infine è abbastanza minuscolo ed esteticamente gradevole. Infatti si tratta di una piccola scatola, molto simile ad un diffusore musicale in miniatura, che puoi mettere dove vuoi. Devi evitare, però, che ci sia un ostacolo proprio davanti al suo altoparlante, perché questo ne impedirebbe il funzionamento corretto.
Come Funziona il Dissuasore a Ultrasuoni per Topi
Il dissuasore ad ultrasuoni per topi è un sistema estremamente semplice e pratico. Basta collocarlo nei pressi di una presa elettrica, inserire la spina ed accenderlo, orientandolo correttamente. Da questo momento in poi l’apparecchietto inizierà ad invadere la stanza di vibrazioni fastidiose per gli ospiti indesiderati. Questi, raggiunto il limite di sopportazione, inizieranno a lasciare l’abitazione. Per quello che, invece, riguarda il funzionamento vero e proprio allora bisogna capire cosa sono gli ultrasuoni e perché funzionano sui topi.
Gli ultrasuoni sono quelle vibrazioni sonore che superano i 25000 Herz. Gli Herz, che vengono indicati nelle etichette degli apparecchi che emettono suoni con il simbolo Hz, rappresentano la frequenza con la quale l’onda sonora si ripresenta nell’unità di tempo. Più la frequenza è alta, più la tonalità del suono è elevata. Il timpano dell’orecchio umano registra un intervallo di frequenze che va dai 20 Hz ai 20000. Al di fuori di questo intervallo il cervello non riceve nessun segnale che ne identifichi la presenza. Non è così per alcuni animali che fanno dell’udito lo stesso uso che noi facciamo della vista. Questi esseri hanno un apparato uditivo molto più sviluppato del nostro e percepiscono anche frequenze che per l’uomo sono praticamente inesistenti. Alcune di queste frequenze, ripetute in maniera continua e costante, creano loro una sensazione di fastidioso malessere che li spinge a lasciare il posto.
Al contrario, per gli esseri umani non c’è rumore o fastidio, o questi dissuasori a ultrasuoni per topi non potrebbero essere autorizzati come dispositivi domestici. Invece questi apparecchi risultano molto fastidiosi per molte famiglie di roditori, oltre che per alcuni insetti, come le zanzare e le formiche. Dagli studi sugli effetti che gli ultrasuoni hanno sui topi, infatti, sembra che queste frequenze interferiscano con l’attività cerebrale. Anzi, in molti casi, inibiscono alcune funzioni vitali, come l’alimentazione e la coordinazione dei movimenti. Ovviamente, per evitare che il topo domestico si abitui alle frequenze emesse, ormai puoi trovare in commercio dei nuovi apparecchi che sono in grado di variare e alternare le frequenze, in modo da non consentire al topo di resistere al fastidio. Si tratta di dissuasori di nuova generazione, studiati appositamente per riuscire ad allontanare una gamma di animali più vasta, oltre che evitare di creare abitudine e farli diventare inefficaci.
Come Scegliere il Dissuasore a Ultrasuoni per Topi
Vediamo come scegliere il migliore dissuasore per topi a ultrasuoni.
Tipologie di dissuasore
In commercio trovi più di un tipo di dissuasore a ultrasuoni per topi. Essi si distinguono principalmente per alimentazione, frequenze, sonorità, raggio d’azione e cono di apertura. Iniziamo dall’alimentazione.
-Dissuasore a ultrasuoni per topi elettrico
Il dissuasore a ultrasuoni per topi elettrico è la soluzione migliore da utilizzare in casa, dove non è difficile trovare una presa di corrente. La grande convenienza di questo tipo di dissuasore è che lo puoi tenere acceso 24 ore su 24 e massimizzare il suo effetto. Se scegli di acquistare questo tipo di dissuasore puoi prendere quello con la spina integrata nella struttura e piazzarlo direttamente nella presa a muro. Ma c’è anche il modello con il cavo, che ti permette di posizionarlo dove vuoi, anche al centro della stanza, e di orientarlo dove è più conveniente.
-Dissuasore a ultrasuoni per topi a batteria
Il dissuasore a ultrasuoni per topi a batteria ha la stessa efficacia di quello elettrico perché il meccanismo che crea le onde sonore non ha bisogno di molta potenza. Però sei condizionato dalla carica della batteria che, se si esaurisce, lascia l’ambiente scoperto dalla protezione sonora. In compenso questo dissuasore, non avendo bisogno di presa elettrica, può anche essere collocato dove la corrente elettrica non c’è. Nel giardino, ad esempio, o su un lastrico solare.
-Dissuasore a ultrasuoni a energia solare
Il dissuasore a ultrasuoni a energia solare si alimenta grazie ad un pannellino che converte i raggi solari in corrente elettrica. Alcuni modelli sono dotati esclusivamente del pannello, per cui funzionano solo se li collochi dove possono essere illuminati dal sole. Quindi, anche messi in pieno campo, si accendono all’alba e al tramonto si spengono. Altri modelli, più sofisticati e costosi, invece hanno anche una batteria ricaricabile che fa da tampone. Quando va via il sole, o si oscura per una nube, entra in funzione l’accumulatore che permette al dissuasore di continuare a funzionare.
Frequenze e sonorità di un dissuasore a ultrasuoni per topi
Un dissuasore a ultrasuoni per topi di qualità emette onde sonore che vibrano oltre la frequenza di 25000 Hz. Quelli professionali, però, che dispongono anche della possibilità di lavorare su un intervalli di frequenze, sono capaci di spingersi fino ai 65000 Hz. Una caratteristica che permette loro di disturbare non solo i topi ma anche molti altri animali fastidiosi, compresi scarafaggi, zanzare e formiche. Questa frequenza, infatti, cambia a intervalli irregolari, in modo da coprire progressivamente tutte le bande sonore. Questo non solo tiene lontani altri animali indesiderati, ma evita che i topi si abituino ad una sola frequenza e riescano a superare i problemi che provoca. Quindi è fondamentale, quando acquisti un dissuasore a ultrasuoni per topi, che sia del tipo a frequenza variabile. Ma è solo il primo requisito, perché sono importanti anche altre caratteristiche, come la qualità del suono, il riverbero e il numero dei diffusori.
-La qualità del suono
La qualità del diffusore è fondamentale per ottenere un suono che sia al massimo della nitidezza. E deve essere anche sufficientemente potente da spedire le onde il più lontano possibile. Tu potrai anche non percepirle, ma i topi sì e le devono sentire forti e chiare. La potenza di questi ultrasuoni viene misurata in decibel, come le altre onde sonore che sono udibili dall’uomo. Alcuni consumatori lamentano la mancata efficacia dei dispositivi acquistati, ma se si tratta di prodotti molto economici la cattiva riuscita dipende proprio dalla pessima qualità del prodotto.
-Il riverbero delle onde sonore
Anche la qualità del riverbero sonoro è importante. E il riverbero dipende sia dalla potenza dell’onda sonora sia dalla quantità di superfici sulle quali potrà sbattere e propagarsi altrove. Per questo, oltre alla potenza dell’apparecchio, devi fare attenzione che sia posizionato in modo che il suo raggio d’azione tocchi il maggiore numero possibile di superfici. Sono proprio queste superfici, infatti, che permettono alle onde di rimbalzare da un punto all’altro della stanza.
-Quantità di diffusori
Proprio per avere una copertura che sia il più ampia possibile, è sempre meglio collocare più di un diffusore per ogni locale. Questa scelta ti permette di coprire davvero ogni spazio. Per ottenere questo risultato puoi montare più di un dissuasore a ultrasuoni per topi e disseminarli nella stanza. Oppure puoi prendere un modello con un unico motore, insieme a 3 o 4 diffusori, da distribuire dove possono avere più risonanza. Ovviamente più sono i diffusori maggiori sono le possibilità di tenere sgombro il locale dai topi.
Raggio d’azione e cono di copertura
Questi due parametri sono molto importanti per determinare l’efficacia di un dissuasore a ultrasuoni per topi. Vediamo cosa sono.
-Raggio d’azione
Il raggio d’azione di un dissuasore a ultrasuoni per topi misura la capacità dell’onda sonora di essere udibile, fino ad una certa distanza dalla fonte di emissione. Ovviamente questa caratteristica dipende sia dalla potenza che dalla qualità dell’apparecchio che emette i suoni, e nei modelli migliori copre 550 o 600 metri quadri.
-Cono di apertura
Il cono di apertura identifica l’angolo di emissione dell’onda e cioè la zona dentro la quale il suono viene percepito dal topo. Nei dissuasori a ultrasuoni per topi abbastanza potenti, essa è compresa tra i 260 e i 350 gradi di apertura.
Copertura reale
Ovviamente parliamo di valori che non tengono conto degli ostacoli. Quindi calcolati in area libera. All’interno di un locale, invece, l’onda rimbalza sui mobili e le pareti e copre ripetutamente sempre la stessa area. Infine è possibile trovare dissuasori a ultrasuoni per topi con tecnologia ad onde elettromagnetiche, più funzionali ed efficaci, soprattutto nei confronti dei ratti.
Dissuasori a Ultrasuoni per Topi più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco dei dissuasori a ultrasuoni per topi più venduti online con i relativi prezzi. Cliccando sui prodotti della lista viene aperta una pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi li ha provati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API