Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore repellente per zanzare e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
Volano, ronzano, pungono: anche se le zanzare rappresentano un anello della catena alimentare indispensabile per pipistrelli e altri animali, sembra proprio difficile trovare un buon motivo per non liberarsene. Con l’arrivo dell’estate, le loro piccole uova depositate in acquitrini e sottovasi si schiudono, in poco tempo parchi, giardini e abitazioni si riempiono di questi fastidiosi insetti.
Oltre a rovinare momenti di riposo e scampagnate, le zanzare rendono il sonno notturno un vero e proprio incubo. Fortunatamente, in commercio è possibile reperire diverse tipologie di repellenti progettati per allontanarle in modo definitivo.
Se anche tu hai deciso di porre fine alla convivenza con questi insetti, molto probabilmente ti starai chiedendo come scegliere il repellente per zanzare più efficace.
In questa guida forniremo tutte le informazioni necessarie per acquistare un prodotto realmente in grado di risolvere il problema, che risulti allo stesso tempo sicuro per la tua salute.
A seconda che tu voglia adottare una strategia più o meno drastica, per liberarti delle zanzare puoi puntare su due tipi di soluzione
-i repellenti ad uso cutaneo, pensati per allontanare le zanzare arrecando loro fastidio
-le soluzioni meccaniche, pensate per infastidire le zanzare ma anche per eliminarle
Nel primo caso, potrai tenere alla larga gli insetti applicando sul tuo corpo sostanze da loro percepite come sgradevoli. I dispositivi a tua disposizione in questo senso sono gli spray, gli stick, le salviette o i gel. Questi prodotti non garantiscono un allontanamento definitivo degli insetti, ma aiutano principalmente a prevenirne le punture. Il loro vantaggio principale è quello di poterli portare sempre con sé, utilizzandoli al chiuso e all’aperto.
Nel secondo caso, gli strumenti ai quali puoi fare ricorso sono principalmente i dissuasori ambientali come candele, spirali, trappole o lampade anti-zanzare. I primi due sono dissuasori che funzionano emettendo un fumo dall’odore sgradevole, capace di allontanare le zanzare.
Per quanto riguarda le trappole e le lampade invece, l’azione meccanica consiste nell’eliminazione degli insetti.
Repellenti per zanzare cutanei
I repellenti ad uso cutaneo non sono tutti uguali, in quanto contengono sostanze di diversa natura. Essi possono essere divisi in due categorie
-Repellenti chimici. Devono riportare sull’etichetta la dicitura Presidio medico chirurgico oppure Prodotto biocida, seguita dal nome del principio attivo in essi contenuto. Prima di essere commercializzati, questi prodotti devono essere approvati dal Ministero della Salute. La loro efficacia è dimostrata, in base al tipo di principio attivo e alla concentrazione dello stesso, i repellenti chimici sono in grado di allontanare le zanzare per circa 6 ore. Il loro svantaggio principale è però quello di essere nocivi per l’ambiente e potenzialmente irritanti per la pelle.
-Repellenti naturali. Contengono estratti di origine vegetale come citronella, lavanda, menta o geranio. In questo caso non si tratta di presidi medici, ma di cosmetici che sull’etichetta possono riportare semplicemente l’elenco degli ingredienti. Anche se meno pericolosi per la pelle, questi repellenti non garantiscono un’efficacia maggiore di mezzora.
Il principale obiettivo di spray, salviette e stick contenenti queste sostanze è quello di rendere il corpo umano meno appetitoso per le zanzare. Il loro meccanismo di funzionamento si basa sulla capacità di emettere un odore percepito dall’insetto come sgradevole.
Per funzionare, questi repellenti devono essere applicati direttamente sulla pelle, in particolare nei punti del corpo più esposti all’attacco delle zanzare.
I repellenti anti zanzara sono commercializzati in diverse forme. C’è chi preferisce la praticità delle salviette, chi trova più igienico lo spray o chi ama utilizzare lozioni e gel: come avrai capito, la scelta della tipologia è strettamente soggettiva. Di seguito trovi alcuni consigli utili per trovare il repellente più adatto alle tue esigenze
-Repellenti spray e vapo. Garantiscono un’applicazione rapida su ampie zone del corpo. Dato che l’erogatore non entra in contatto diretto con la pelle, può essere utilizzato da più persone risultando completamente igienico. Il principale svantaggio di questi repellenti è quello di poter essere spruzzati per errore negli occhi, o di essere inalato. Non da meno, le bombolette sottovuoto sono per loro natura infiammabili.
Ultimo aggiornamento 2024-08-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Repellenti stick e roll on. Adatti per essere applicati su zone piccole zone del corpo, sono ideali per collo, braccia o caviglie. Entrando a diretto contatto con la pelle risultano però meno igienici.
Ultimo aggiornamento 2024-08-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Salviette. Questo tipo di repellente è indicato per rinnovare la protezione, in quanto la quantità di sostanza che rilascia sulla pelle è minore.
Ultimo aggiornamento 2024-08-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Repellenti gel, lozioni e latti. Perfetti per i bambini, risultano facili da applicare e non possono essere inalati. La concentrazione di sostanza repellente è però solitamente più bassa di quella degli spray.
Ultimo aggiornamento 2024-08-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se hai deciso di acquistare un repellente per zanzare ad uso cutaneo contenente sostanze chimiche, potrai trovare sull’etichetta tutte le indicazioni relative ai principi attivi presenti all’interno della formula. In base a quanto emerso da studi specifici effettuati da diversi istituti e associazioni dei consumatori, i migliori repellenti contengono le seguenti sostanze
-Deet. Risulta essere la sostanza più efficace anche quando contenuta in percentuale molto bassa, ovvero a partire dal 7,5%. I repellenti che contengono Deet al 20% proteggono la pelle per circa 6 ore. Tuttavia, in quanto potenzialmente irritanti, sono sconsigliati per proteggere i bambini.
-Icaridina. Al pari del Deet, questa sostanza può proteggere per 6 ore quando è presente in una concentrazione del 20%. Può essere utilizzata sulla pelle dei bambini di almeno 2 anni.
-Citrodiol e citrepel sono invece due principi attivi di origine vegetale. Nonostante questa caratteristica, possono essere applicati solo a partire dal secondo anno di età. La loro efficacia è inferiore a quella delle sostanze descritte sopra, anche aumentando le concentrazioni oltre il 20%.
Dissuasori Zanzare
Se hai intenzione di allontanare le zanzare dalla tua abitazione o dal tuo giardino, oltre ai repellenti cutanei dovrai necessariamente tenere in considerazione alcune soluzioni di più ampia portata.
Queste ultime si dividono in due categorie principali, i metodi fai da te e gli strumenti meccanici specifici, progettati per uccidere le zanzare. Ti stai chiedendo quali siano i più efficaci? La risposta potrebbe sembrare meno scontata del previsto. Scopriamola insieme nelle righe seguenti.
Cominciamo subito con una premessa, sventolare il cuscino per aria durante la notte o rincorrere le zanzare armato di retino scaccia mosche non ti permetterà di risolvere il problema delle zanzare. Questi metodi fai-da-te non sono sicuramente quelli che ci sentiamo di consigliarti.
Se vuoi arginare l’invasione delle zanzare esistono dei metodi casalinghi meno faticosi e più efficaci, dal costo davvero contenuto.
Uno dei modi migliori per non avere la casa invasa dalle zanzare è quello di impedire loro di entrare applicando delle zanzariere. Così facendo potrai fare circolare l’aria nelle varie stanze difendendoti da visite sgradite. La zanzariera ha il vantaggio di proteggerti non solo dalle zanzare, ma anche da altri fastidiosi insetti come mosche o falene.
In commercio sono disponibili molti modelli di questo dispositivo, facili da montare e da rimuovere una volta terminata la stagione calda.
Ultimo aggiornamento 2024-08-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un secondo accorgimento anti zanzare piuttosto efficace è quello di assicurarti di svuotare periodicamente vasi e sottovasi, limitando il più possibile il ristagno d’acqua nella tua abitazione. Così facendo impedirai a eventuali uova di schiudersi, evitando di trasformare casa tua in un hotel per zanzare.
Purtroppo, le soluzioni casalinghe sono sì economiche ed innocue per la salute, ma hanno lo svantaggio di non poter essere adottate fuori casa.
Gli strumenti reperibili in commercio per difendere il tuo terrazzo o il tuo giardino dalle zanzare sono davvero molto numerosi. In ordine di efficacia, le soluzioni più consigliate sono le seguenti
-lampade anti zanzare. Queste protezioni possono essere elettriche o a ventola, ed in entrambi i casi sono progettate per attirare le zanzare al loro interno grazie al potere della luce ultravioletta. Una volta catturate, le zanzare non avranno più scampo. L’energia elettrica contenuta nella serpentina le eliminerà all’istante.
Ultimo aggiornamento 2024-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-trappole a CO2 Sono perfette per essere collocate in giardini di piccole dimensioni. Il loro funzionamento è basato sull’emissione di anidride carbonica nell’aria, che ha la capacità di attirare le zanzare.
Ultimo aggiornamento 2024-08-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Dispositivi a ultrasuoni. Questi prodotti sono ritenuti completamente inefficaci dalla maggior parte di chi li ha provati. Tale giudizio negativo poggia in effetti su una base scientifica, le zanzare non possiedono udito, e di conseguenza non possono essere suscettibili ai suoni emessi da questi dissuasori.
Ultimo aggiornamento 2024-08-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il prezzo di questi prodotti è estremamente variabile. In linea generale le soluzioni più economiche risultano essere i repellenti ad uso cutaneo. Con poco più di 1 o 2 euro è possibile acquistare spray piuttosto efficaci.
Non mancano poi alcuni prodotti più costosi contenenti maggiori concentrazioni di repellente, essi possono arrivare a costare anche più di 10 euro a flacone.
Lo stesso discorso può essere applicato anche ai repellenti stick, alle salviette e ai gel.
Per quanto riguarda le trappole e le lampade invece, il prezzo varia in base alle dimensioni, gli strumenti pensati per essere posizionati all’interno delle abitazioni sono solitamente più piccoli e hanno un costo compreso tra 15 e 30 euro. I prodotti più grandi invece, possono toccare cifre comprese tra 50 e 70 euro.
Infine, le zanzariere da applicare alle finestre hanno un costo che varia da 10 a 70 euro in base alla qualità dei materiali con i quali sono realizzate.