Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore repellente per vipere e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
In Italia ne esistono cinque specie, diffuse prevalentemente nelle zone montane. Hanno un capo di forma triangolare e un corpo tozzo, che raramente supera il metro di lunghezza. Questi temuti serpenti sono celebri per via del loro morso velenoso, capace di comportare conseguenze gravi per la salute di soggetti deboli.
Anche se per la maggioranza degli adulti il veleno iniettato dalle vipere non costituisce una minaccia grave, questo non significa che avvicinarsi a questi animali sia una buona idea. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, le vipere tendono a spostarsi nei pressi delle abitazioni di montagna e di campagna in cerca di cibo, e devono quindi essere allontanate.
Se ti è capitato di avvistare delle vipere nei pressi o all’interno del tuo giardino, è molto importante che tu sappia come liberartene nel modo corretto. Esistono numerosi dissuasori capaci di tenere alla larga questi serpenti senza causare loro danno. Nei prossimi paragrafi troverai la descrizione di tutti i metodi migliori per allontanare le vipere, in modo da poter risolvere il problema in modo rapido ed efficace.
Se hai a cuore l’ambiente, puoi liberarti delle vipere in modo completamente naturale, popolando il tuo giardino con degli animali che siano loro antagonisti naturali. In questo senso, una delle specie più indicate per dettare legge all’interno del cortile è il tacchino comune. Questo è infatti in grado di resistere a condizioni ambientali anche molto ostili, come il freddo e la pioggia, e grazie alla sua forza e velocità è capace di cacciare i serpenti che si avventurano nel suo territorio.
Tuttavia, l’efficacia di questo metodo non è sempre garantita, se è vero che la presenza di un paio di tacchini può essere un valido deterrente, c’è anche da dire che gli stessi uccelli possono diventare preda di altri animali, come faine e volpi.
Un altro sistema spesso consigliato per sfrattare le vipere dalle zone abitate è quello di adottare dei gatti. Devi sapere che questa soluzione è in realtà molto pericolosa, perché mette a serio rischio i felini. Il suggerimento è quindi quello di fabbricare o acquistare repellenti specifici per vipere, in modo da evitare spiacevoli incidenti.
Come Tenere Lontane le Vipere
Prima di passare alle maniere forti, può essere opportuno conoscere alcuni trucchi fai da te in grado di creare un ambiente sfavorevole per la permanenza delle vipere all’interno del tuo cortile.
Questi accorgimenti sono molto efficaci ed economici, in quanto consistono nel mettere in pratica piccoli interventi di manutenzione del giardino
-Evita la formazione di zone con erba alta e incolta. Durante i mesi più caldi, le vipere prediligono zone fresche e ombrose, e un prato incolto può rappresentare una vera e propria oasi per il loro riposo.
-Mantieni sgombere le varie zone del giardino. Cerca di ridurre al minimo la presenza di cumuli di foglie, cataste di legname e accumuli di sassi o mattoni, in modo da non permettere alle vipere di annidarvisi.
In questo modo la possibilità che appaia una vipera all’interno della tua abitazione si riducono drasticamente. Se l’infestazione di vipere risultasse però particolarmente grave e le misure appena elencate non dovessero essere sufficienti, dovrai necessariamente propendere per l’installazione di dissuasori specifici. Puoi fabbricare autonomamente repellenti scaccia vipere munendoti di alcune sostanze come chiodi di garofano, cannella e naftalina. Mescolando questi ingredienti tra loro, facendo sempre attenzione a proteggere adeguatamente mani e occhi, otterrai in poco tempo un composto che dovrai applicare nelle zone colpite dalla presenza delle vipere.
Repellenti Naturali per le Vipere
Una seconda soluzione spesso adottata per contrastare la presenza delle vipere è quella di acquistare prodotti professionali. La categoria di disabituanti per vipere più economica è quella dei cosiddetti dissuasori o repellenti naturali. Essi altro non sono che dei composti di origine naturale pensati per creare una barriera odorosa percepita come sgradevole da vipere e altri rettili.
Al loro interno è spesso possibile rintracciare ingredienti quali estratti e olio vegetale, capaci di tenere alla larga i serpenti senza causare danno all’ambiente o all’uomo. I repellenti naturali sono venduti sotto forma di soluzione in erogatore spray o di composto granulare. Utilizzarli è molto semplice: basta applicarne una piccola quantità nelle zone da proteggere, o nei casi più gravi formare un perimetro protettivo intorno al giardino.
C’è da dire però che anche se questi prodotti sono molto economici e diffusi sia su internet sia nei negozi specializzati, la loro efficacia è piuttosto blanda, e non permette di ottenere risultati duraturi nel tempo. È infatti consigliato ripeterne l’applicazione di frequente, soprattutto in caso di pioggia.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, l’allontanamento delle vipere non comporta costi molto elevati
-I repellenti naturali in formato granulare risultano il rimedio più economico. Un flacone contenente un litro di prodotto può proteggere fino a 50 mq, arrivando a costare non più di 10-12 euro.
-Gli erogatori spray possono coprire zone di estensione simile ai repellenti granulari, ma hanno un costo leggermente più alto, in questo caso si parla di circa 15 euro a confezione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori Ultrasuoni per le Vipere
I dissuasori a ultrasuoni sono senza dubbio la soluzione più efficace per tenere le vipere lontane dalle zone abitate.
Questi dispositivi emettono particolari onde sonore capaci di spaventare i rettili, costringendoli ad allontanarsi.
Occorre però fare una precisazione, i dissuasori a ultrasuoni non sono tutti uguali. Prima di acquistarli dovrai fare attenzione a considerarne attentamente alcune caratteristiche.
I modelli di dissuasori indicati per scacciare i serpenti sono infatti quelli a energia solare: molto simili a dei picchetti, per funzionare devono essere piantati nel terreno. In questo modo, le onde sonore generate vengono diffuse sotto terra, producendo delle vibrazioni in grado di spaventare le vipere e non solo. Questi dissuasori risultano particolarmente efficaci nel tenere alla larga anche piccoli roditori come le talpe, le quali amano scavare lunghe gallerie sotto terra.
Attenzione quindi a non acquistare dissuasori pensati per allontanare altri animali, come cinghiali o uccelli, in quanto potrebbero risultare completamente inutili contro le vipere.
Il prezzo dei dissuasori a ultrasuoni è compreso tra 15 e 30 euro, a seconda del numero di dispositivi inclusi nella confezione e all’estensione di copertura che possono raggiungere.
No products found.
Le vipere, così come numerosi altri rettili, sono una specie animale protetta. La loro eliminazione non è quindi da considerarsi un’opzione lecita, tranne che in casi estremamente rari. Esistono infatti normative molto severe che prevedono sanzioni economiche per chi crea danno alla fauna selvatica, le quali possono ammontare a diverse migliaia di euro.
Ricorda sempre che le vipere hanno un carattere piuttosto remissivo, e molto raramente sono portate ad attaccare l’uomo. Per questo motivo motivarne l’eliminazione davanti alle autorità usando come giustificazione la tua difesa personale difficilmente potrebbe rivelarsi una tattica vincente.
Nel caso in cui la presenza di questi serpenti risultasse troppo frequente, il consiglio è quello di tenere te stesso e i tuoi famigliari o animali domestici il più possibile a distanza, rivolgendoti all’Asl della tua zona e richiedendo un servizio di disinfestazione professionale.