Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore repellente per cimici e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
Ogni anno la storia si ripete: con il cambio di stagione, le cimici si presentano puntuali all’interno di giardini e abitazioni, causando danni agricoli di vario tipo o semplicemente ronzando in modo imprevedibile di stanza in stanza.
Se anche la tua casa si è trasformata in un bersaglio di questi insetti, quasi sicuramente ti starai chiedendo come scegliere un repellente per cimici capace di porre fine al problema in modo permanente, senza rischiare di riempire l’ambiente con il fastidiosissimo odore causato dalla loro eliminazione.
Anche se esistono numerosi metodi casalinghi in grado di allontanare le cimici temporaneamente, l’unico modo concreto per liberarsene consiste nell’acquistare dei repellenti appositi.
Per ogni tipo di infestazione c’è un repellente per cimici specifico. In questa guida trovi tutte le informazioni necessarie per scegliere quello più adatto alle tue esigenze, in modo da liberare la tua casa da questi fastidiosi ospiti e goderti nuovamente il giardino durante la primavera e l’estate.
Cosa Attrae le Cimici
Prima di passare in rassegna le varie tipologie di repellente per cimici può essere utile conoscere più da vicino le abitudini di questi insetti. Le specie di cimice più diffuse in Italia sono due, la cimice verde, caratterizzata dal colore brillante della sua corazza e particolarmente attratta da coltivazioni di pomodori, peschi, ciliegi, noccioli, e la cimice asiatica, di colore scuro tendente al grigio, attirata dalle coltivazioni di soia e di alberi da frutto.
Gli elementi che contribuiscono maggiormente ad attirare le cimici all’interno delle abitazioni e dei giardini sono tre
-Il calore. Per ripararsi dal freddo, nei mesi di ottobre e novembre gli adulti si riparano in anfratti, infissi, camini o cantine, in modo da potersi accoppiare e deporre le uova con l’arrivo della stagione calda.
-La luce. Allo stesso modo delle falene, anche le cimici tendono a raggrupparsi e svolazzare nei pressi di lampade e fonti luminose in generale. L’origine di questo fenomeno non è del tutto chiara, ma i suoi effetti fastidiosi per l’uomo sono all’ordine del giorno, soprattutto in estate.
-La mancanza di predatori. Le cimici non hanno dei nemici naturali. L’odore che secernono per difendersi dai pericoli risulta particolarmente sgradevole oltre che per l’uomo anche per gli animali, che tendono quindi a evitarle preferendo nutrirsi di larve e uova. Questo contribuisce a fare moltiplicare questi insetti in modo praticamente indisturbato.
Per eliminare le cimici puoi affiancare all’azione di un repellente specifico alcuni semplici accorgimenti
-Sigilla con del silicone le fessure e gli infissi danneggiati. Le cimici sono in grado di intrufolarsi in piccoli spiragli presenti nei pressi di porte e finestre, e tendono a nidificare in luoghi chiusi e caldi.
-Cerca di ridurre il più possibile le fonti luminose durante ore notturne.
-Se vuoi tenere le finestre aperte, installa delle zanzariere.
-Proteggi i prodotti alimentari (soprattutto la frutta), riponendoli in luoghi chiusi.
-Elimina le fonti di umidità, in quanto le cimici e molti altri parassiti sono attratti dall’acqua.
Repellenti Spray per Cimici
Come anticipato, esiste un repellente specifico per fare fronte a diversi tipi di infestazione. Se il tuo problema con le cimici è relativamente contenuto e consiste nella comparsa di qualche esemplare ogni tanto, una buona soluzione per liberartene è rappresentata dal repellente per cimici spray.
Questo tipo di prodotto è pensato per essere vaporizzato direttamente sulle cimici. Le sostanze chimiche contenute al suo interno sono in grado di uccidere gli insetti istantaneamente, evitando che emettano il loro caratteristico odore sgradevole.
Le confezioni si presentano sotto forma di bomboletta spray contenenti 300o 400 ml di repellente. Il vantaggio principale degli insetticidi spray è quello di uccidere le cimici istantaneamente senza doverle schiacciare, e di risultare utili anche nella lotta ad altri insetti come scarafaggi, mosche o zanzare.
Per contro, l’effetto di questi prodotti è molto breve, e non può garantire un allontanamento permanente degli insetti. Non da ultimo, la sua applicazione deve essere effettuata con molta attenzione: le sostanze chimiche contenute nel repellente possono infatti risultare tossiche se inalate o ingerite dall’uomo, oltre che dannose per piante e animali domestici.
Ultimo aggiornamento 2024-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori Ultrasuoni per Cimici
Un modo molto efficace e più sicuro per liberarsi dalla presenza delle cimici è quello di installare nella tua abitazione dei repellenti a ultrasuoni.
Questi dispositivi si basano sull’emissione di frequenze sonore (22-65Khz) percepite come fastidiose dalle cimici, che risultano invece completamente impercettibili per l’uomo e per gli altri animali.
Inserendo un dissuasore nella presa della corrente potrai proteggere tutta la stanza dall’ingresso degli insetti, tenendo le finestre aperte nelle stagioni più calde.
Secondo i produttori è possibile constatare l’efficacia di questi prodotti a partire dalle 3-4 settimane successive all’installazione, ma non è raro che gli insetti spariscano già dopo pochi giorni.
Inoltre, le confezioni contengono solitamente dai 2 ai 4 dissuasori, così da poter coprire più stanze.
Ultimo aggiornamento 2024-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Repellenti per Cimici in Polvere
Se il numero di cimici tende ad aumentare con il passare del tempo, molto probabilmente esse hanno trovato il modo di nidificare all’interno della tua abitazione o nel tuo giardino.
I repellenti in polvere risultano particolarmente utili per eliminare questo tipo di infestazione. Se non sai da dove provengano le cimici, ti basterà infatti applicare una piccola dose di questi repellenti vicino a porte e finestre, oppure in giardino.
Le sostanze contenute al loro interno sono progettate per stanare le cimici dai nidi. Se nei giorni successivi all’applicazione vedrai aumentare il numero di insetti non preoccuparti: è più che normale!
Dopo qualche giorno però, troverai dei veri e propri cumuli di insetti morti. Ciò significa che i nidi si saranno svuotati, e che finalmente potrai tornare a goderti i vari ambienti della casa in totale tranquillità.
Il vantaggio dei repellenti in polvere è infatti quello di poter essere applicati sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Naturalmente è necessaria un po’ di cautela, in quanto si tratta comunque di prodotti chimici potenzialmente dannosi per l’uomo e per gli animali domestici. Dopo averli posti sulle varie superfici, il consiglio è quello di areare bene le stanze.
Ultimo aggiornamento 2024-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Repellenti Granulari per Cimici
I repellenti per cimici granulari sono molto simili a quelli in polvere, in quanto sono in grado di stanare gli insetti e di avvelenarli. Questi prodotti sono però idrosolubili, e vanno sciolti in acqua prima di essere applicati.
Possono arrivare a coprire fino a 100 mq con 5 litri di soluzione, e ciò li rende particolarmente indicati per liberare alberi, arbusti ed ortaggi dall’azione distruttiva delle cimici.
La loro azione è leggermente più lenta dei repellenti spray, ma è in grado di coprire aree infinitamente maggiori e di durare più a lungo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il prezzo di un repellente per cimici può variare in base alla tipologia e alla quantità di prodotto contenuta nella confezione. In generale, le fasce di prezzo sono così suddivise
-Prezzo dei repellenti spray, tra 10 e 20 euro
-Prezzo dei repellenti in polvere o granulari, tra 20 e 50 euro
-Prezzo dei repellenti a ultrasuoni, tra 15 e 40 euro