Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore dissuasore per uccelli e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
Quando arrivano gli uccelli nell’orto, o in giardino, beccano e distruggono tutto il tenero. Molti volatili, infatti, prendono di mira i germogli appena nati, le gemme degli alberi da frutto, i semi delle piantagioni di stagione, la frutta in via di maturazione, le foglie novelle, le cime dei nuovi getti. Purtroppo, quando il proprio giardino viene preso d’assalto, nasce la voglia di ricorrere a misure estreme. Per fortuna si può arginare il problema facendo ricorso a degli strumenti non invasivi, che riescono a tenerli a distanza senza farne strage. Si tratta di stratagemmi di varia natura, che è possibile trovare in commercio con il nome di dissuasori per uccelli. Vediamo come scegliere un dissuasore per uccelli, iniziando col comprendere quali sono gli uccelli da tenere a bada e cosa li infastidisce davvero.
Quali Sono gli Uccelli Dannosi
Spesso è il contesto a rendere più o meno dannoso il tipo di uccello. I passeri, per esempio, possono beccare i semi dai solchi dopo la semina, ma raramente si rendono pericolosi in un frutteto. Anzi in molte occasioni la loro passione per i vermi e le larve è molto utile. Al contrario colombi e piccioni vanno ghiotti di frutta e la beccano prima che arrivi a maturare, facendola marcire.
-Colombi e piccioni
Colombi e piccioni sono volatili molto noti, anche perché la loro presenza sia in città che in campagna è abbastanza costante. A svolazzare in balcone è soprattutto il piccione, chiamato anche colombo di città, riconoscibile dalle ali grigio perla striate di nero e il capo grigio fumo, con riflessi verde o violacei sul collo. Il colombaccio, invece, punta più volentieri al giardino. Questo uccello ha il petto e il sotto-pancia rossastro e la testa grigio-verde. Ambedue i volatili hanno un comportamento devastante e sporcano ovunque con le deiezioni fecali. Quindi, sia che tu abbia un orto, sia che desideri semplicemente che i colombi non sporchino il tuo balcone, è indispensabile prendere un dissuasore per gli uccelli. Ma vediamo quali altre specie risultano altrettanto moleste.
-La cornacchia grigia
La cornacchia grigia appartiene alla famiglia dei corvidi ed è un nemico implacabile dell’agricoltore. Quest’uccello infatti mangia di tutto ed è ghiotto di frutta e di ortaggi maturi. La cornacchia si muove in stormi, ma poi si disperde sul territorio, recando danno anche su un’area abbastanza vasta. Oltre al cibo la cornacchia cerca anche l’acqua per dissetarsi, e non si preoccupa se, per trovarla, deve rompere una manichetta o un tubo del sistema di irrigazione.
-La gazza pica
Altro volatile molto comune nelle nostre campagne è la gazza pica. Tra l’altro, a causa dei cumuli di rifiuti urbani, questo animale dimora anche tra le case di città e invade i balconi fioriti. Per fortuna non si muove in stormi e la capacità di nuocere è inferiore rispetto alla cornacchia, però bisogna fare attenzione ai pollai, perché li prende volentieri di mira. Infatti ama saccheggiare le cove dalle uova, litigando ferocemente con le stesse galline.
-Lo storno
Lo storno è un passeraceo originario dei litorali africani ed è molto ben ambientato in Italia. Anche lo stormo si muove in formazione ed è devastante per le coltivazioni. Prende di mira soprattutto i frutti zuccherini, come uva, ciliegie, nespole e fichi. Ma ama molto anche le olive mature e se incontra coltivazioni di girasole e di granturco ci si butta a capofitto. Ma con lo storno a far danno ci sono anche altri uccelli, sempre della stessa famiglia, come i passeri, le tortore, i merli. Tutti da tenere rigorosamente lontani dall’orto e dal giardino. Vediamo come fare usando un dissuasore per uccelli.
Dissuasori Visivi per Uccelli
Il dissuasore per uccelli è un sistema biologico assolutamente non invasivo. In genere un buon dissuasore funziona con quasi tutti i volatili invadenti e pericolosi per le colture, dai piccioni ai passeracei. Di dissuasori ne esistono di tanti tipi, differenti come tecnologia e sistema e, soprattutto, come applicazione. Per questa ragione è fondamentale conoscerli a fondo, in modo da scegliere quello più adatto alla tua situazione. Alcuni sono più efficaci in balcone, altri in pieno campo, altri ancora nel frutteto. Vediamoli uno per uno.
I dissuasori visivi si basano sul principio che l’uccello ha paura di qualcosa che gli è sconosciuto e non si avvicina. Risulta essere certamente uno dei sistemi più antichi, ma ha il grande difetto che devi spostarlo e modificarlo continuamente. Questo perché prima o poi l’uccello capisce che è un trucco e non si spaventa più. Tra essi il più noto è il classico spaventapasseri in paglia e tela, ma ce ne sono degli altri. Vediamo.
-Lo spaventapasseri
Molto usato nell’orto lo spaventapasseri simula la presenza del contadino in pieno campo. Il percorso solare diurno, oltretutto, lo circonda di ombre sempre in movimento, facendolo sembrare realistico. Ma l’effetto dura fino a quando gli uccelli non capiscono che è un pupazzo inanimato e gli si posano impunemente sulle braccia e sul cappello. Realizzarne uno è davvero molto facile. Infatti è sufficiente qualche canna robusta, paglia e vecchi abiti lisi. Un cappellaccio di paglia completa l’opera.
-I palloni terrifici
Si tratta di palloni gonfiabili, decorati con strani disegni che confondono i predatori quando li guardano. Per di più questi palloni vanno appesi ai rami e ondeggiano col vento, dando l’impressione che siano vivi. Ovviamente vanno installati nei pressi delle colture da difendere e possibilmente spostati di frequente da un ramo ad un altro più vicino. Vengono venduti in kit, in modo da riempire la zona da presidiare alternandoli e sostituendoli con palloni di colori differenti. Ad avere paura dei palloni terrifici sono soprattutto i passeri e gli storni. I palloni terrifici funzionano anche su zone abbastanza vaste, come tra le spalliere coltivate a vigneto.
-Altro dissuasore abbastanza efficace è la presenza di un predatore collocato in vista ai margini dell’orto. Gli uccelli temono i rapaci perché sanno che sono molto più veloci e aggressivi di loro. Per questa ragione ne stanno alla larga ed evitano le zone presidiate. Uno dei più usati è il gufo, perché è facile che rimanga fermo in una posizione strategica per un po’. Ma se la sua presenza statica è troppo lunga, prima o poi gli uccelli se ne accorgono e non ne hanno più paura. La scelta migliore è prendere un gufo ben fatto e molto realistico, perché la sagoma cartonata viene scoperta più velocemente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori Riflettenti
Per gli uccelli i riflessi dei raggi solari rivelano la presenza di esseri umani armati di binocoli e fucili, e sanno bene quanto essi siano pericolosi. Quindi appena vedono un bagliore si allontanano prudentemente. Per ottenere questo effetto vengono usati parecchi sistemi. Vediamoli.
-Il CD Rom
Balconi e colture possono essere difesi dalla presenza dei predatori appendendo alcuni vecchi CD Rom a dei fili di nylon e lasciandoli ondeggiare al vento. I riflessi che si creano spesso sono più che sufficienti a impaurire i volatili di tutti i tipi. Ma questo sistema può diventare pericoloso d’estate se collocato nei pressi di un cumulo di erba secca. Questa, infatti, con un raggio solare concentrato potrebbe anche prendere fuoco.
-Il nastro rifrangente
Una serie di nastri rifrangenti, appesi ai rami degli alberi del giardino, può ottenere un effetto dissuasore insperato. Essi, infatti, uniscono all’effetto riflettente anche il sibilo del vento tra le strisce argentate, soprattutto se sono fatte con un materiale metallico come la stagnola. La scelta migliore è quella di appenderne molti e di colori differenti, in modo che lo scintillio appaia iridescente.
-Le strisce rotanti colorate
Le strisce rotanti colorate funzionano secondo lo stesso principio dei nastri rifrangenti. A questo si aggiunge il senso di pericolo dato dalla rotazione, che si attiva al minimo alito di vento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori Meccanici per Uccelli
Un sistema più drastico e impegnativo per dissuadere gli uccelli dal sorvolare il giardino è quello delle barriere di protezione. Si tratta di reti che coprono letteralmente le zone da proteggere ed evitano che gli uccelli le possano raggiungere. Risulta essere un sistema molto efficace che però ha il difetto di non poter essere applicato con facilità per grandi estensioni. Usarlo per un orticello e qualche albero è anche possibile, ma realizzarlo per una vigna, o un giardino a frutta, è decisamente più difficile e impegnativo.
Il dissuasore ad aghi va molto bene per i volatili che apprezzano stazionare nei pressi dei balconi o dei cortili e defecano dappertutto. Si tratta di strisce da cui escono degli aghi di metallo che impediscono agli uccelli di poggiarci sopra le zampe e di fermarsi a riposare.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasore a Ultrasuoni per Uccelli
Il dissuasore sonoro è uno dei sistemi più utilizzati. Si tratta di piccoli apparecchi che emettono onde sonore che infastidiscono gli uccelli. Devi accenderli in balcone o in giardino e tenerli in funzione 24 ore su 24. Tanto basta affinché i volatili infastiditi si spostino verso un’altra zona. Di questi dissuasori sonori ce ne sono alcuni che funzionano perché emettono suoni fastidiosi, altri che invece terrorizzano gli uccelli.
Il dissuasore ad ultrasuoni funziona come un normale dissuasore sonoro, con la differenza che emette suoni non udibili dall’uomo e non crea fastidio a chi abita nei paraggi. Ma questi ultrasuoni vengono percepiti perfettamente dagli uccelli, che si allontanano infastiditi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API