Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore dissuasore per talpe e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
Dedicarsi alla cura dell’orto o del giardino è un’attività dagli innumerevoli effetti benefici, che richiede passione e molte cure. Spesso può però capitare che fiori e piante vengano danneggiati dall’intervento di alcuni ospiti indesiderati. Tra di essi, oltre a insetti e parassiti, vi sono le talpe. Se ti trovi su questa pagina molto probabilmente anche il tuo terreno è stato colpito dalla presenza di questi piccoli mammiferi. Grazie ai loro artigli molto sviluppati, le talpe sono infatti capaci di scavare lunghi cunicoli sotterranei, i quali culminano in superficie formando delle caratteristiche montagnette di terra. Se stai pensando di porre fine alla convivenza con questi piccoli roditori, una delle soluzioni più efficaci per risolvere il problema consiste indubbiamente nell’installazione di dissuasori specifici per talpe.
Prima di descriverli, può essere utile conoscere più da vicino le abitudini della talpa europea, la specie più diffusa in Italia, in quanto la loro presenza non necessariamente è fonte di danni permanenti. Se dopo avere approfondito la questione deciderai comunque di liberarti delle talpe, in questa guida troverai una descrizione approfondita dei diversi modelli di dissuasori, in modo da rendere la tua scelta più consapevole ed efficace.
Se i danni causati dalle talpe si limitano a qualche montagnola di terriccio presente in superficie, forse è bene considerare che la presenza di questi animali può essere fastidiosa, ma anche utile. In primo luogo, il terreno smosso dal loro passaggio è soffice e arieggiato, e ciò può costituire quindi un vantaggio per alcune modalità di coltivazione. Inoltre, cibandosi principalmente di larve e insetti, le talpe possono difendere ortaggi e piante dall’impatto nocivo di questi ultimi. A differenza di quanto si crede, le talpe non si cibano di vegetali. Molto spesso infatti, i danni diretti ai prodotti di orti e coltivazioni sono da imputare a topi e arvicole, due specie di roditori decisamente più dannose e infestanti delle talpe. I principali danni provocati all’orto si verificano piuttosto quando ci si trova davanti alla presenza nello stesso terreno di talpe e arvicole. Le prime scavano le gallerie, mentre le seconde le percorrono per raggiungere il cibo, o meglio, i tuoi ortaggi.
Nel caso in cui i danni provocati dalle talpe siano ingenti e frequenti, l’unica soluzione che ti rimane è quella di allontanarle. Come accennato, per combatterle esistono numerosi metodi. In linea generale il suggerimento è quello di prediligere sistemi dissuasivi che escludono l’eliminazione dell’animale. Mai come in questi tempi è necessario riflettere circa l’importanza di un equilibrio fra l’impatto umano sull’ambiente e la presenza di altre specie.
Scartata l’opzione dell’eliminazione delle talpe, rimangono comunque due strade percorribili, la prima, meno invasiva, consiste nell’allontanamento delle stesse grazie a dei dissuasori. La seconda, più radicale, è la cattura dell’animale.
Entrambi i metodi si basano sul rendere l’ambiente colpito il più possibile inospitale per le talpe. Tale obiettivo può essere raggiunto immettendo sostanze capaci di emettere determinati odori, così come installando strumenti capaci di produrre suoni intollerabili per l’animale. L’obiettivo è uno solo, provocare fastidio alla talpa. Ma vediamo più nel dettaglio come mettere in pratica queste strategie.
Dissuasori Talpe Fai da Te
Le soluzioni fai da te presentano indubbiamente alcuni vantaggi, sono poco dispendiose e possono essere praticate utilizzando oggetti facili da reperire. C’è però da dire che in molti casi questi metodi si rivelano inefficaci sul lungo periodo in quanto le talpe sono in grado di aggirarli facilmente. Se ti trovi in una situazione di urgenza e non riesci a munirti di sistemi più efficaci, il modo più veloce per liberarti delle talpe consiste nel distruggere le loro gallerie. Nel migliore dei casi, ciò porterà gli animali a spostarsi in una zona più tranquilla; se ciò non dovesse avvenire, il tuo giardino risulterà comunque più ordinato di prima.
Per dovere di cronaca, è bene citare anche alcuni rimedi tradizionali, tramandati nel corso del tempo dagli esperti del settore. Si dice infatti che posizionare nei pressi delle tane prodotti dall’odore sgradevole come teste di sardina o aglio possa dissuadere le talpe dal frequentare l’orto o il giardino. Risulta essere chiaro che le soluzioni fai da te richiedano un impegno e una costanza non sempre facili da mettere in pratica. Fortunatamente, i rimedi contro le talpe non finiscono qui.
Procedendo nella rassegna dei diversi metodi di dissuasione, può essere utile segnalare alcuni sistemi più articolati, facilmente realizzabili con oggetti d’uso comune. Tra di questi uno dei più efficaci consiste nel posizionare una lattina, anche mezza bottiglia di plastica può andare bene, su un palo o bastone metallico piantato nel terreno. Il rumore generato dall’urto della lattina o bottiglia è un buon deterrente per le talpe, che tenderanno a spostarsi per evitarlo.
Dissuasori per Talpe a Ultrasuoni
Sulla stessa linea dei dissuasori fai da te, basati sulla produzione di suoni sgradevoli per le talpe, troviamo i più tecnologici ed efficaci dissuasori a ultrasuoni. Anche se l’efficacia di questi prodotti non è sempre del 100%, molti di coloro che li hanno provati hanno riscontrato un netto miglioramento nella gestione della presenza delle talpe. In modo simile a quanto visto per i dissuasori costruiti con lattine o bottiglie, questi strumenti devono essere posizionati su un palo da posizionare nel terreno.
A prima vista i dissuasori per talpe a ultrasuoni assomigliano in tutto e per tutto a dei grossi picchetti in materiale plastico, generalmente ABS e PVC, muniti di una parte superiore o testina alimentata a luce solare. Basandosi su frequenze d’onda specifiche, comprese tra 400 e 1000 Hz, per l’allontanamento delle talpe, essi non risultano fastidiosi per l’uomo o per altri animali.
Uno dei vantaggi principali di questi prodotti è certamente l’estensione della portata del suono: i modelli più costosi possono coprire un’area di 650-800 metri quadrati. Per rendere effettiva la copertura, il consiglio è quello di posizionarli a una distanza l’uno dall’altro di circa 100 metri.
Un ulteriore motivo per scegliere questo sistema dissuasivo risiede nella forte resistenza agli agenti atmosferici e alle intemperie. Ciò permette di eliminare i tempi di manutenzione. Dopo aver installato il dissuasore, sarà sufficiente spostarlo di tanto in tanto per evitare che le talpe si abituino alla posizione di provenienza della fonte sonora.
Infine, questi strumenti risultano particolarmente convenienti dal punto di vista economico. Il prezzo medio di un dissuasore a ultrasuoni per talpe si aggira intorno a 15 o 20 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-08-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Repellenti per le Talpe
Se i sistemi dissuasivi descritti precedentemente non dovessero risultare efficaci, un altra soluzione piuttosto diffusa fra i proprietari di orti è giardini consiste nell’applicazione di repellenti liquidi o granulari nei pressi delle tane. I prodotti presenti in commercio sono generalmente affidabili, in quanto costituiti da componenti organici e biologici. Oltre al già citato aglio, essi possono contenere macerato di assenzio e olio di ricino, sostanze dall’odore sgradevole capaci di tenere alla larga le talpe.
I repellenti granulari funzionano secondo lo stesso principio, e devono essere applicati direttamente sui piccoli cumuli di terra che si trovano all’ingresso delle gallerie.
Ultimo aggiornamento 2024-08-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La scelta di un dissuasore per talpe dovrebbe risultare a questo punto meno complicata. Anche se i sistemi elencati nei paragrafi precedenti dovessero rivelarsi inefficaci in un primo momento, il consiglio è quello di perseverare nell’applicazione, evitando il più possibile l’impiego di metodi drastici come veleni o candele fumogene da inserire nelle gallerie. Oltre ad essere decisamente violenti, essi potrebbero causare danni alla vegetazione, al terreno e ad altri animali indifesi