Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore dissuasore per piccioni e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
La columba Livia, nota più genericamente come piccione, è un volatile molto diffuso, in modo particolare nella nostra penisola, tanto nelle città quanto nei piccoli agglomerati.
Non si tratta di un animale pericoloso, nel senso che non accatta l’uomo o altri animali. Tuttavia, questi volatili rappresentano un problema sotto altri punti di vista. In primo luogo perché danneggiano edifici, statue, monumenti ed altro ancora, Infatti, si stima che le amministrazioni spendano all’anno una somma compresa tra 130000 e 200000 euro per il restauro e la manutenzione.
Inoltre, attraverso il piumaggio e le feci possono trasmettere oltre 60 malattie ed infezioni all’uomo ed agli animali domestici. Queste possono essere infezioni di tipo batterico, virali, micotiche e protozoarie, le più diffuse sono la salmonellosi, l’istoplasmosi, la criptococcosi e l’ornitosi.
Il modo più efficace per prevenire il contagio ed evitare il deterioramento di opere e palazzi consiste nell’installazione di dissuasori per piccioni che ti permetteranno di tenerli a debita distanza senza fare loro del male.
Fortunatamente è possibile trovare in commercio davvero tantissime tipologie di dissuasori per piccioni, dai sistemi fai da te semplici ed economici perfetti, per esempio, per le abitazioni di campagna, fino ai sistemi più complessi e performanti, la cui installazione richiede l’intervento da parte del personale specializzato.
Del resto, gli stimoli che possono infastidire questi volatili e di conseguenza allontanarli evitando che si posino in un punto o che nidifichino sono molteplici.
In questo modo tutti possono trovare il sistema di allontanamento più idoneo alle proprie esigenze, liberandosi finalmente di presenza indesiderate.
Dissuasori a Ultrasuoni per Piccioni
La prima tipologia di dissuasori che ti proponiamo è quella dei dissuasori sonori, sia acustici che ad ultrasuoni.
In entrambi i casi si tratta di emissioni sonore assolutamente innocue per il volatile ma che, semplicemente, lo dissuadono dallo stabilirsi in un determinato punto, spingendolo ad allontanarsi.
I dissuasori per piccioni sono facilmente reperibili online o nei negozi specializzati ed hanno un prezzo molto variabile a seconda della tipologia, della qualità e del raggio di azione degli stessi.
-I dissuasori acustici emettono dei suoni che risultano minacciosi o fastidiosi per i piccioni, spesso infatti si tratta di versi di uccelli predatori che appunto li spaventano. Per una maggiore efficacia vengono talvolta abbinati a sagome mobili di predatori come falchi o gufi.
Se questa può essere la soluzione ideale per case di campagne o comunque lontane da altre abitazioni, lo stesso non si può dire per gli appartamenti in città o se si hanno vicini che mal sopportano i rumori. In questo caso il suono potrebbe danneggiare la quiete pubblica, creando non pochi problemi soprattutto se lo si aziona di notte.
-I dissuasori a ultrasuoni sono perfetti per la città, sia da installare nelle abitazioni private che in uffici o centri in generale, perché emettono delle frequenze non udibili all’orecchio umano e dunque non arrecano alcun disturbo al vicinato.
Generalmente i dissuasori a ultrasuoni hanno piccole dimensioni e sono semplici da installare su balconi, finestre o cornicioni ovviamente prestando attenzione a fissarli bene per evitare che possano cadere di sotto.
Gli ultrasuoni non sono pericolosi per i piccioni, ma soltanto fastidiosi, in questo modo i volatili si poggeranno altrove.
Se però in casa sono presenti altri animali domestici, valuta anche altre soluzioni perché loro percepiscono gli ultrasuoni e con il tempo potrebbero infastidirsi o diventare insofferenti a causa di questo suono costante.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori Visivi per Piccioni
I dissuasori visivi possono essere un sistema valido per allontanare i piccioni. Anche in questo caso i modelli sono tantissimi, fondamentalmente però sono tutti accomunati dal fatto che allontanano gli animali perché questi si spaventano alla loro vista.
Nonostante abbiano il vantaggio di essere semplici da reperire ed economici, i piccioni potrebbero capire dopo un qualche tempo il trucco ed avvicinarsi lo stesso, soprattutto nel caso di dissuasori visivi fissi.
Tra i dissuasori visivi più diffusi troviamo i classici spaventapasseri, utili anche per allontanare merli ed altri uccelli o i più recenti palloncini spaventapasseri, ossia dei palloncini studiati appositamente per dissuadere i piccioni grazie al disegno, ai colori ed ai campanellini utilizzati. Questi rimedi si possono facilmente utilizzare nei campi o nei giardini.
Se invece abiti in un appartamento, un metodo fai da te economico e facilissimo consiste nell’appendere al balcone dei CD vecchi, danneggiati o che comunque non ti servono. Il riflesso creato con la luce del sole infastidirà e terrà alla larga i piccioni.
Tutto quello che devi fare è prendere dei cd, se non ne possiedi abbastanza puoi dividerli in due parti, e legarli al balcone lasciando un po’ di filo affinché possano muoversi liberamente e catturare meglio la luce del sole.
Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori Laser per Piccioni
I dissuasori laser per piccioni sono dei dispositivi che sfruttano un raggio luminoso di colore verde per allontanarli.
Diversi studi, infatti, hanno dimostrato quanto questi volatili sono sensibili ad una specifica luce verde tanto da tenersene alla larga.
Questo rimedio è particolarmente efficace di sera o in caso di cielo coperto, perfette dunque da utilizzare insieme ai dissuasori visivi che invece sono più efficaci durante il giorno.
I dissuasori laser ovviamente non sono tutti uguali e ci sono varie categorie tra cui scegliere. Per iniziare, è possibile distinguere tra dispositivi fissi e dispositivi mobili e poi di ognuno si possono valutare differenti caratteristiche come l’ampiezza del raggio di azione, il costo o la modalità di installazione.
-I dissuasori laser mobili, sono come delle torce tascabili, dunque leggere e maneggevoli, in grado di funzionare ovviamente solo quando vengono azionate ed hanno un raggio di azione variabile, ma comunque non molto esteso.
-I dissuasori laser fissi, sono dispositivi davvero molto sofisticati ed efficaci, esteticamente simili a delle comuni telecamere. Di fatto, è dotato di sensori e telecamere che funzionano simultaneamente per individuare i piccioni ed indirizzare il fascio di luce verde verso la loro direzione, così da dissuaderli dall’avvicinarsi.
Non sono ovviamente pericolosi per la loro salute però riescono ad allontanare i piccioni in fretta ed in qualunque momento perché questi dispositivi restano attivi tutto il giorno, anche quando sei fuori casa.
Inoltre, valutando l’installazione con un esperto che sarà in grado di posizionare i dissuasori laser fissi al meglio, potrai trarre il massimo beneficio liberandoti finalmente di questi ospiti indesiderati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori Meccanici per Piccioni
Passiamo adesso alla categoria, davvero molto apprezzata dagli acquirenti, dei dissuasori meccanici.
In questo caso lo scopo del dissuasore è evitare che i piccioni possano sostare in una determinata zona a causa di un impedimento fisico creato proprio da questi.
In primo luogo è necessario avere a disposizione una base di appoggio per il dissuasore, meglio se si tratta del punto in cui i piccioni solitamente si appoggiano, sporcano o nidificano.
I dissuasori meccanici più utilizzati sono senza dubbio gli spuntoni in acciaio. Si tratta di lastre dotate di numerosi e fitti spuntoni da installare su cornicioni, balconi, grondaie o balaustre, in questo modo il piccione non potrà sostare sulla superficie in questione.
I punti a favore di questo metodo sono numerosi. Sono economici, semplici da installare, a meno che non si tratti di un punto in alto privo di accessi, e richiedono davvero pochissima manutenzione.
Inoltre, vanno bene in ogni contesto, da quello rurale a quello urbano perché si ratta di dispositivi discreti e silenziosi che non arrecano alcun disturbo. Le ditte specializzate sapranno anche valutare scrupolosamente il profilo architettonico dell’edificio per metterlo in sicurezza senza rovinarlo.
Troviamo poi in commercio anche le reti ornitologiche, cioè delle reti progettate per allontanare efficacemente gli uccelli da una determinata zona. Sono soluzioni facilmente adattabili e personalizzabili, in grado di proteggere l’ambiente senza fare del male agli animali.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori Elettrici per Piccioni
I dissuasori elettrici sono dei sistemi che attraverso delle leggere scariche di corrente elettrica allontanano i piccioni senza però recare loro danni.
Si tratta di un dolore momentaneo che tende a svanire in pochissimo tempo, lo scopo infatti non è quello di ferire o ammazzare gli uccelli, ma semplicemente quello di spaventarli tanto da dissuaderli dal tornare in un determinato luogo.
Da un punto di vista architettonico ed estetico, questa è senza dubbio la soluzione migliore perché risulta completamente invisibile.
Si compone infatti di cavi elettrici molto sottili posizionati su discrete bacchette in acciaio alte circa 2 cm, collegati poi ad una centralina che invia degli impulsi elettrici della durata di qualche frazione di secondo ad intervalli regolari.
I materiali impiegati sono quasi sempre di ottima qualità così da resistere nel tempo non solo alla normale usura ma anche ad agenti atmosferici e disparate intemperie.
Ovviamene per fare in modo che l’intero impianto sia funzionante, sarebbe meglio rivolgersi ad una azienda specializzata in grado di offrire maggiori garanzie in fatto di sicurezza, durata ed efficacia.
Dissuasori Olfattivi per Piccioni
I piccioni, al pari di altri animali, possono essere più o meno sensibili a determinati stimoli olfattivi. Alcuni metodi di dissuasione sfruttano proprio questa scarsa tollerabilità ad alcuni odori da parte dei piccioni per spingerli ad allontanarsi da un luogo.
Tra gli odori meno sopportati troviamo innanzitutto le spezie, soprattutto peperoncino, cannella e pepe. Tutto quello che devi fare è mettere in prossimità di balconi finestre o sui davanzali delle ciotole contenenti queste polveri.
Oppure si possono acquistare nei negozi specializzati o in rete degli spray formulati proprio per risultare sgradevoli ai piccioni.
Si tratta di rimedi semplici ed economici che però potrebbero rivelarsi poco efficaci soprattutto nelle giornate di pioggia perché questa potrebbe stemperarne l’intensità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API