Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore dissuasore per gatti e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
Se vuoi capire come scegliere il dissuasore per gatti, quali sono le caratteristiche valutare attentamente e quali sono le differenze tra le principali tipologie presenti in commercio troverai tutte le risposte che cerchi.
I gatti sono animali molto territoriali e quando si trovano bene in un determinato ambiente potrebbero decidere di stabilirsi con i loro piccoli.
Se da una parte avere dei gatti nel proprio giardino privato o in quello condominiale può essere molto utile per mantenere l’ambiente pulito da topi o lucertole, d’altra parte se si tratta di un’intera colonia possono sorgere dei problemi.
Soprattutto perché durante il periodo dell’accoppiamento potrebbero miagolare rumorosamente durante la notte, disturbando il riposo oppure potrebbero dare problemi a chi soffre di allergia.
Fortunatamente è possibile tenere alla larga questi piccoli felini indesiderati in modo semplice, efficace ed ovviamente senza arrecare loro alcun danno, semplicemente infastidendoli o rendendo l’ambiente poco ospitale.
Il tutto semplicemente utilizzando dei dissuasori per gatti.
Quando parliamo genericamente di dissuasori per gatti facciamo riferimento alle differenti tipologie di dissuasori ed anche alle sostanze repellenti.
Questi rimedi sono pensati appositamente per allontanare i gatti e possiamo affermare che funzionano.
Si tratta di apparecchi che spaventano i gatti o rendono l’ambiente poco ospitale costringendoli dunque a spostarsi altrove.
Inoltre, data la vasta gamma di dissuasori in commercio è possibile trovare la soluzione più idonea alle proprie esigenze senza troppi problemi.
Vediamo quali sono i principali tipi di prodotti.
Dissuasori a Ultrasuoni per Gatti
I dissuasori per gatti a ultrasuoni sono i dispositivi più utilizzati ed apprezzati per allontanare i felini da giardini o altre zone.
Sono sicuri per gli animali in quanto non li danneggiano e non fanno male, semplicemente li infastidiscono.
Gli ultrasuoni non sono altro che delle frequenze fastidiose appunto per gli animali e non udibili dall’orecchio umano, quindi utilizzarli non creerà disturbo alla tua famiglia o ai tuoi vicini.
Inoltre, spesso questi dispositivi integrano altre funzioni complementari sempre mirate a respingere i gatti, davvero efficaci come l’emissione di un flash luminoso oppure l’emissione di suoni acuti e stridenti.
Nonostante il funzionamento sia lo stesso, da un modello all’altro però potrebbero variare alcune caratteristiche che sarebbe meglio valutare con attenzione, ecco quali sono
-Impermeabilità. Tutto dipende dal luogo in cui intendi posizionare il dissuasore. Se non si tratta di un punto protetto, dovresti preferire un dissuasore dotato di certificazione IPXX, alle posto delle XX troverai dei valori numerici che indicano la resistenza dell’attrezzo a polvere ed acqua.
-Il raggio di azione. Ogni dispositivo riesce a coprire una determinata area, assicurati che il raggio di azione del modello da te scelto sia sufficiente per tutto il giardino. I dissuasori ad ultrasuoni, infatti, si attivano quando rilevano la presenza dell’animale entro il perimetro coperto.
-La tipologia di alimentazione. Le più diffuse sono due, cioè tramite corrente elettrica generalmente per mezzo di una comoda presa USB oppure tramite energia solare per mezzo di piccoli pannelli solari posti all’interno del dissuasore.
Quelli con ricarica ad energia solare, soprattutto se abiti in una zona in cui spesso c’è tempo sereno, sono molto pratici perché ti basta metterli in giardino e faranno tuto da soli, senza che ti debba ricordare di ricaricarli.
-Regolazione di frequenza. Spesso è possibile modificare la frequenza degli ultrasuoni, questo è molto utile perché ogni specie animale percepisce gli ultrasuoni a differenti frequenze. In questo modo potrai, con un solo apparecchio, tenere alla larga non solo gatti ma anche pipistrelli, topi, volpi ed altri ancora.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Repellenti e Spray per Gatti
I gatti sono animali territoriali e per marcare il proprio territorio potrebbero sviluppare la tendenza ad urinare in punti strategici come su un muro.
Inoltre, ai felini piace affilare i propri artigli sugli oggetti come sedie, divani, cuscini. Se possiedi un giardino arredato ed hai notato segni di graffi, potrebbe trattarsi di gatti.
Per preservare muri, arredi e quant’altro, puoi utilizzare degli spray o delle polveri repellenti che, sfruttando alcuni odori o sostanze sgradevoli ma innocue per i gatti, aiutano a dissuaderli dall’avvicinarsi.
Utilizzarli è semplicissimo, non c’è bisogno di corrente elettrica o altro dato che tutto ciò che devi fare è spruzzare del prodotto nei punti dove solitamente i gatti graffiano o fanno i bisognini.
La formulazione è completamente sicura e contiene odori che questi piccoli felini non apprezzano particolarmente come, ad esempio, quello dell’aceto, degli agrumi e delle spezie, in particolare del pepe.
Si tratta di un rimedio sicuramente più economico e semplice da utilizzare rispetto ai dissuasori ad ultrasuoni ma che presenta anche alcuni punti a sfavore. Per iniziare, gli ultrasuoni hanno un raggio di azione variabile che però tendenzialmente è molto ampio e ricopre facilmente tutta la superficie del giardino.
Invece, l’odore emesso dagli spray o dalle polveri repellenti non è così forte e viene percepito dagli animali soltanto a distanze ravvicinate. A questo proposito giocano un ruolo importante anche i fattori climatici, la pioggia, il vento o l’umidità possono rendere l’odore meno persistente e di conseguenza meno efficace il prodotto.
Un punto a favore, invece, è rappresentato dal fatto che è possibile creare in casa delle soluzioni efficaci praticamente a costo zero e prive di effetti collaterali sui gatti. Ad esempio puoi cospargere i punti interessati con bucce di agrumi, rametti di rosmarino oppure spruzzare una miscela preparata in precedenza a base di acqua e limone, lavanda o altri ingredienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori con Acqua per Gatti
La terza ed ultima categoria di dissuasori per gatti che vogliamo mostrarti è quella degli apparecchi ad acqua, ossia dei dissuasori che tengono alla larga i felini proprio utilizzando uno degli elementi più odiati da questi animali, l’acqua.
Se possiedi altri animali domestici che solitamente sostano o giocano in giardino, il dissuasore ad ultrasuoni può non essere la soluzione più indicata perché questi suoni possono infastidirli mettendoli di cattivo umore.
Ecco perché ti consigliamo, in questo caso, di optare per un dissuasore ad acqua.
Come è facilmente intuibile dal nome, i dissuasori acqua allontanano i gatti per mezzo di un getto di acqua che si aziona automaticamente al rilevamento della loro presenza.
Si tratta di dispositivi facilmente adattabili alle più svariate esigenze, infatti è possibile modificare il getto d’acqua oppure selezionarne il funzionamento ad intervalli regolari anziché al passaggio dell’animale per una maggiore efficacia e sicurezza.
Tra i vantaggi troviamo sicuramente il fatto che non devi fare altro che installarlo nel terreno e lasciare che esegua il compito da solo, proprio come i dissuasori ad ultrasuoni. Mentre nel caso degli spray e delle polveri repellenti devi ricordarti di volta in volta di applicarli.
I costi sono medio alti, sconsigliamo infatti i modelli troppo economici perché potrebbero presentare del materiale scadente che agevolerebbe la fuoriuscita indesiderata di acqua e potrebbero rompersi facilmente.
Un contro è rappresentato dal fatto che non tutti i gatti sono spaventati o infastiditi dall’acqua ma questo vale anche per gli odori o gli ultrasuoni.
In generale, si tratta comunque di tre rimedi validi che però possono comunque presentare un certo margine di errore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API