Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore dissuasore per gabbiani e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
Non solo sulle spiagge, sempre più spesso è possibile avvistare i gabbiani solcare i cieli delle grandi città. Se da un lato la presenza di questi uccelli è capace di evocare piacevoli atmosfere marine, dall’altro è innegabile che in alcuni casi essa si riveli piuttosto fastidiosa. Se anche tu possiedi una barca, un terrazzo o un altro spazio gradito ai gabbiani, ma ti sei accorto che essi causano eccessivo rumore o sporcizia, quasi sicuramente ti starai chiedendo come fare per scacciarli. La risposta è molto semplice, ti basterà acquistare un dissuasore per gabbiani idoneo allo spazio che ti interessa liberare.
Devi sapere però che i modelli in commercio sono moltissimi, e non tutti rispondono i modo soddisfacente alla necessità allontanare definitivamente i gabbiani. In questa guida descriveremo approfonditamente le diverse tipologie di dissuasori, così da orientare la tua scelta sul modello più adatto alle tue esigenze
Prima di cominciare la tua ricerca, dovrai necessariamente identificare l’area che intendi difendere dalle urla e dagli escrementi)dei gabbiani. Allontanare questi grandi uccelli marini dal terrazzo di un albergo, dal balcone di un appartamento o da una barca non è la stessa cosa, esistono modelli specifici di dissuasori per gabbiani pensati appositamente per ogni zona.
-Se possiedi una barca il consiglio è di acquistare un dissuasore per gabbiani a pale.
-Se vuoi allontanare i gabbiani dal terrazzo o dal tetto la tua scelta dovrebbe ricadere su un dissuasore sonoro, con o senza ultrasuoni.
-Se il tuo spazio è limitato ma non riesci a evitare che i gabbiani si posino su ringhiere o davanzali potresti optare per delle barriere artificiali a spilli.
Vediamo quindi più nel dettaglio le caratteristiche di ognuno di questi prodotti.
Dissuasori per Gabbiani a Pale
I dissuasori a pale sono una particolare categoria di strumenti progettati appositamente per essere installati sulle imbarcazioni.
I modelli migliori sono realizzati in poliestere rinforzato con fibra di vetro e hanno un corpo rotore in acciaio inox. Possono comodamente essere montati sulle cabine, sui boma o sui tendalini, grazie ad un sistema di fissaggio a vite o tramite l’applicazione di adesivo industriale.
Essi sono costituiti da una base sulla quale sono montate due aste rotanti larghe circa due metri, che terminano con delle bande rigide. Sfruttando l’azione del vento, le bande generano un movimento rotatorio costante e fluido capace di allontanare i gabbiani dalla zona interessata.
I vantaggi di questi prodotti sono molteplici, oltre ad essere facilmente installabili, essi sono completamente ecologici, in quanto per funzionare non necessitano di energia elettrica. Sono completamente silenziosi e studiati per resistere a venti molto forti. Il prezzo è di circa 50 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se il tuo terrazzo si è trasformato in una casa vacanze per i gabbiani e i loro piccoli, la questione si fa più complicata. In questo caso l’uso di un dissuasore meccanico a pale si rivela completamente inutile. Fortunatamente esistono molti altri metodi per liberarsi dei volatili e della loro numerosa prole. In linea generale i dissuasori pensati per essere posizionati sui terrazzi, sui tetti o sui balconi possono essere divisi in tre grandi categorie
-i dissuasori sonori
-i dissuasori a ultrasuoni
-i dissuasori a barriera con spilli
Scopriamo quindi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipologia.
Dissuasori per Gabbiani Sonori
Questa tipologia di dissuasore per gabbiani è ritenuta una delle più efficaci tra quelle disponibili in commercio. Il funzionamento di un dissuasore sonoro si basa su un principio molto semplice, ovvero l’emissione di un verso simile a quello di un predatore o dei gabbiani stessi. Vediamo cosa accade se un gabbiano si avvicina. Entrando nel raggio di azione dell’apparecchio, esso recepisce il suono come un avvertimento a non avvicinarsi, scambiandolo per un pericolo. I prodotti più sofisticati sono in grado di allontanare definitivamente diverse specie di volatili, anche se presentano uno svantaggio inevitabile, possono essere uditi dall’uomo. Fortunatamente esistono modelli dotati di un sistema di regolazione del volume, che possono essere settati su valori non fastidiosi per il vicinato.
Se abiti in zone isolate o al contrario molto affollate, questa soluzione può davvero essere la migliore. Per assicurarti un risultato ottimale tuttavia, la spesa che dovrai affrontare è abbastanza importante: i dissuasori sonori più efficaci hanno infatti un costo non inferiore a 120 o 140 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori per Gabbiani a Ultrasuoni
Cominciamo subito con il dire che i pareri riguardo a questo tipo di repellente per gabbiani sono discordanti. In linea generale essi non sono tra i prodotti più consigliati per scacciare gli uccelli dai tetti delle abitazioni. Nonostante ciò, i dissuasori a ultrasuoni risultano vantaggiosi per diverse motivazioni
-Sono sicuri, il suono prodotto non disturba gli esseri umani e gli animali domestici
-Hanno una portata massima molto estesa, il raggio d’azione dei modelli più performanti può estendersi oltre a un ettaro di distanza
-Sono discreti e resistenti alle intemperie, disponibili in diversi formati e materiali, possono essere posizionati anche su balconi o terrazzi senza dare nell’occhio
-Sono versatili, in base alle impostazioni possono scacciare non solo i gabbiani ma anche molte altre razze di uccelli
-Sono economici, il costo minimo di questi prodotti si aggira intorno ai 20 euro
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori per Gabbiani Meccanici
Una terza categoria di prodotti pensati per aiutarti nell’impresa di fare sloggiare i gabbiani dalla tua casa o dal tuo ristorante è rappresentata dalle barriere artificiali a spilli. Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta nella vita di imbatterti in uno di questi dissuasori, essi altro non sono che delle semplici bande metalliche munite di lunghe barre appuntite, da posizionare su tetti, balconi e davanzali.
Una volta applicati essi impediscono a qualsiasi volatile di appollaiarsi e sporcare le superfici interessate. Il costo di questi prodotti è tra i più bassi in assoluto, partendo da una cifra minima di 20 euro. Al contrario dei dissuasori a ultrasuoni disponibili allo stesso prezzo, i modelli a barriera garantiscono però risultati decisamente più soddisfacenti.
Attenzione però. Lo svantaggio di questi strumenti è principalmente uno, non sono particolarmente belli da vedere. Se possiedi un hotel in riviera o una graziosa mansarda, applicare una banda metallica a spilli sulle varie superfici esterne potrebbe non essere la soluzione più indicata. Se gli altri sistemi dissuasivi non si adattano alla tua location, può esserti utile dare un’occhiata a alcuni dissuasori simili ma realizzati in plastica di colore scuro, leggermente più discreti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spaventapasseri per i Gabbiani
Un’ultima soluzione che per dovere di cronaca abbiamo deciso di proporti è rappresentata dai dissuasori per gabbiani a forma di volatile. Anche se a prima vista l’idea di scacciare un gabbiano utilizzando la sagoma di un altro uccello può sembrare strampalata, i risultati sono buoni.
Particolarmente efficaci sono i dissuasori a forma di gufo, alti circa 40 cm, questi fantocci possono essere muniti di occhi a led e da una testa oscillante capace di spaventare a morte i gabbiani. Per quanto riguarda il prezzo, parliamo di prodotti piuttosto economici che raramente superano 20 euro. Se la superficie che intendi difendere non è molto estesa, ti consigliamo di provarli.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API