Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore dissuasore per cinghiali e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
Per via della loro aggressività e dell’imponenza della loro stazza, i cinghiali sono animali molto difficili da contrastare. Se anche il tuo terreno è stato gravemente danneggiato dalla loro presenza, quasi sicuramente avrai cercato un modo per scacciarli. Se sei ancora riuscito a trovare una soluzione, devi sapere che esistono alcuni dissuasori per cinghiali che possono davvero fare al caso tuo.
Nei prossimi paragrafi descriveremo i migliori sistemi dissuasivi per cinghiali presenti in commercio, suddivisi in base all’efficacia che possono garantire nel tempo. Prima di cominciare però, è bene conoscere alcune delle abitudini di questi animali, in modo da saperne prevenire i comportamenti ed allontanarli efficacemente.
Abitudini e Caratteristiche dei Cinghiali
I cinghiali sono suini selvatici diffusi principalmente nelle aree montane. Situato indifferentemente nelle regioni mediterranee o del nord Italia, l’ambiente preferito da questi animali rimane indubbiamente il bosco d’altura, vivendo nella foresta il cinghiale può infatti proliferare indisturbato compiendo alcune scorribande nelle campagne per procacciarsi il cibo, spingendosi talvolta fino in città.
Il cinghiale è un animale notturno, e per questo motivo non è dotato di un’ottima vista. I suoi sensi più sviluppati sono l’udito e l’olfatto, maggiormente impiegato nella ricerca di cibo: non a caso i cinghiali sono in grado di fiutare prede e ortaggi nascosti sottoterra. Ciò li rende infallibili scavatori, anche grazie agli zoccoli molto pronunciati e ai denti grandi e resistenti.
I maggiori attacchi dei cinghiali avvengono nel periodo dell’anno compreso fra marzo e luglio, quando agricoltori e contadini danno il via alle semine. Tra le coltivazioni più amate da questi grandi suini rientrano il mais, gli olivi, le vigne e gli ortaggi in generale.
Stabilito che i cinghiali sembrano essere programmati dalla natura per danneggiare le attività agricole, occorre fare un po’ di chiarezza sui sistemi dissuasivi progettati dall’uomo per difendere i propri orti e campi coltivati.
Esistono tre principali categorie di dissuasori per cinghiali
-dissuasori olfattivi casalinghi
-dissuasori olfattivi professionali
-dissuasori uditivi casalinghi
-dissuasori a ultrasuoni professionali
-dissuasori a barriera professionali
Dissuasori Olfattivi per Cinghiali
Iniziamo dei dissuasori olfattivi fai da te.
Se ti sei accorto che i cinghiali fanno spesso visita al tuo orto e hai intenzione di provare a liberartene in modo veloce ma poco ecologico, probabilmente dovresti considerare di adottare una delle seguenti strategie fai da te. Attenzione però: l’efficacia di questi metodi è solamente temporanea.
In primo luogo, sfruttando la sensibilità olfattiva di questi animali, potresti posizionare in tutte le zone colpite dal loro passaggio oggetti o elementi chimici caratterizzati da odori sgradevoli. Sul web vengono proposte soluzioni davvero bizzarre, come cicche di sigarette, stracci imbevuti di sostanze chimiche, naftalina e addirittura finta urina di lupo.
Purtroppo però, l’effetto di questi dissuasori casalinghi non dura solitamente più di 2 o 3 giorni. Ciò accade perché i cinghiali si abituano agli odori sgradevoli evitandoli progressivamente, o perché per via degli agenti atmosferici questi ultimi tendono ad attenuarsi, scomparendo del tutto in seguito a piogge o nevicate. In secondo luogo, questi metodi dissuasivi risultano poco compatibili con l’ambiente e rischiano di avvelenare o uccidere tutti gli animali presenti nell’area.
Più efficaci sono i repellenti olfattivi professionali
Questi prodotti vengono commercializzati in forma granulare o liquida, e sono generalmente composti da alcune sostanze pensate appositamente per allontanare i cinghiali, come la farina di pesce e altri irritanti naturali.
Se stai cercando un metodo professionale a basso costo, questi dissuasori possono rappresentare una soluzione abbastanza efficace. Se acquistati in forma liquida, essi vanno diluiti in una quantità d’acqua e versati o spruzzati sull’area interessata. Con 1 litro di prodotto è possibile coprire un’area di circa 5000 m2.
Lo stesso discorso vale per i dissuasori granulari, che andranno disposti direttamente sul terreno colpito dagli attacchi dei cinghiali.
In entrambi i casi i produttori consigliano di ripetere l’applicazione del prodotto a distanza di qualche giorno. Anche se richiedono applicazioni ripetute, questi dissuasori olfattivi presentano il vantaggio di essere piuttosto economici: il loro prezzo varia infatti dai 20 ai 35 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-08-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori Sonori per Cinghiali
Una seconda soluzione casalinga contro i cinghiali è rappresentata dai dissuasori sonori. In questo caso la varietà di metodi impiegati non è molto ampia, e comprende principalmente fonti sonore come la radio o alcune sveglie molto rumorose programmate per suonare nel cuore della notte.
Rispetto ai sistemi basati sull’olfatto questi metodi risultano sicuramente più efficaci e meno dannosi per l’ambiente, anche se sul lungo periodo sono caratterizzati dallo stesso problema, un’efficacia temporanea.
Passiamo ora in rassegna un insieme di soluzioni decisamente più efficaci. Cominciamo parlando dei dissuasori a ultrasuoni, dispositivi pensati principalmente per gli agricoltori professionisti. Il loro funzionamento si basa sulla capacità di emettere frequenze sonore mal tollerate dai cinghiali e da molti altri animali.
Parlando di questi prodotti è necessario premettere che i vari modelli presenti in commercio possono variare anche molto in termini di prezzo e, conseguentemente, di efficacia.
Per garantire al vostro terreno una pace duratura il consiglio è quello di orientare i vostri acquisti su dispositivi più costosi, capaci di emettere frequenze fino a 5000 Hz. Munirsi di un dispositivo in grado di allontanare solo piccoli animali selvatici come talpe, volpi faine o gatti randagi non risolverà il problema.
Esistono invece modelli di dissuasore con specifiche tecniche pensate ad hoc per scacciare animali di grossa taglia, in grado di coprire aree molto vaste (anche maggiori di un ettaro!) in base alla quantità di altoparlanti installati. La loro efficacia è decisamente alta anche nel lungo periodo.
Questi dispositivi sono programmabili e possono emettere suoni in modo irregolare, così da impedire ai cinghiali di abituarvisi. Essi sono inoltre realizzati in acciaio e altri materiali resistenti alle intemperie. Una volta posizionati nel terreno e azionati, garantiscono un funzionamento continuo, e non necessitano applicazioni successive o particolari cure.
L’unico svantaggio in questo caso è rappresentato dal prezzo, che può arrivare a sfiorare alcune centinaia di euro: a meno che tu sia un agricoltore professionista, forse dovresti rivolgere la tua attenzione sui dissuasori descritti nel prossimo paragrafo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori per Cinghiali a Barriera
Abbiamo deciso di definire questi dissuasori infallibili in quanto essi rappresentano la soluzione più radicale in termine di difesa dai cinghiali. Questi dispositivi altro non sono che delle recinzioni pensate appositamente per evitare che i cinghiali entrino nel tuo terreno o nel campo coltivato di tua proprietà.
All’interno di questa categoria di dissuasori rientrano sia i normali steccati, sia delle vere e proprie recinzioni elettrificate.
Anche se i dissuasori a barriera sono i più efficaci, è comunque necessario fare alcune precisazioni circa il loro utilizzo: se hai deciso di installare una recinzione semplice priva di corrente elettrica, dovrai assicurarti che essa sia ben ancorata al terreno, in quanto i cinghiali scavando potrebbero abbatterla.
Le recinzioni elettrificate costituiscono invece un sistema molto valido in quanto sono costituite da un cavo elettrificato da 12 Volts, sospeso lungo il bordo del terreno mediante l’utilizzo di pali.
Le scosse elettriche emesse dal filo rappresentano un vero deterrente per i cinghiali, che al contatto con essi percepiranno dolore e scapperanno.
In termini di prezzo, questi dissuasori arrivano a costare anche 160-200 euro, in quanto consistono in kit che comprendono generatore di corrente, paletti per creare lo steccato e filo elettrificato.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API