Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore dissuasore per cani e segnaliamo i prezzi dei diversi prodotti disponibili in commercio.
Se ti trovi su questa pagina probabilmente hai riscontrato problemi nella gestione di alcuni aspetti della convivenza con il tuo amico a quattro zampe, come un’eccessiva esuberanza o una tendenza a mordicchiare gli oggetti e urinare dove non vorresti.
Se così fosse, non preoccuparti. La soluzione al tuo problema esiste, e quasi certamente consiste nell’acquisto di un dissuasore per cani. In questa guida esporremo tutte le informazioni necessarie per effettuare l’acquisto più adatto alle tue esigenze.
Cosa Sono i Dissuasori per i Cani
Con il termine dissuasori si indica una particolare categoria di strumenti pensati per rendere l’educazione del cane più semplice ed efficace. Come accennato, decidere di includere nello spazio domestico un amico a quattro zampe può rivelarsi un percorso ricco di gioia e momenti indimenticabili, ma talvolta caratterizzato da qualche imprevisto.
In commercio sono disponibili un’infinità di prodotti indicati per correggere i comportamenti indesiderati del nostro cane, e per evitare di sbagliare è bene conoscerli più a fondo. Per facilitare la ricerca, è possibile affermare che i dissuasori più diffusi sul mercato sono principalmente di due tipi
-Repellenti, detti anche dissuasori naturali.
-Dissuasori a ultrasuoni
Questi prodotti possono essere molto diversi tra di loro, in quanto oltre a prevedere composizioni e prezzi variabili, sono progettati per evitare un ampio spettro di comportamenti indesiderati dell’animale, che vanno dall’abbaiare eccessivo, alla minzione in luoghi inadatti passando per la celebre propensione a distruggere oggetti e indumenti.
Per ognuna di queste problematiche esistono dissuasori specifici.
I dissuasori sono sicuri. Anche se talvolta è possibile che per via del prezzo ridotto i repellenti contengano sostanze chimiche, da alcuni anni a questa parte le industrie più virtuose hanno concentrato i loro sforzi nella ricerca di soluzioni anallergiche ed ecologiche. I migliori repellenti per cani attualmente in commercio sono composti perlopiù da componenti vegetali, non di rado del tutto biologiche e comunque completamente tollerate dall’animale e sicure anche per l’uomo.
Per quanto riguarda i fischietti e i dissuasori a ultrasuoni, essi sono completamente innocui, sia perché sono regolabili e azionabili sotto espressa volontà dal padrone, sia perché sono composti da materiali resistenti e molto spesso realizzati per non deteriorarsi facilmente per via di pioggia, urti e altri agenti esterni. L’ultrasuono non ha nulla di pericoloso, è semplicemente una frequenza d’onda differente da quelle che udiamo tutti i giorni, ma non per questo presenta alcun tipo di rischio per l’uomo o per l’animale.
Repellenti per i Cani
I repellenti per cani possono essere costituiti da componenti di origine chimica o naturale. Sono venduti nella maggioranza dei casi sotto forma di erogatore spray disponibile in diversi formati e talvolta di cristalli in gel. I repellenti funzionano tramite l’immissione nell’aria di sostanze capaci di allontanare gli animali da luoghi e oggetti, sfruttando il loro senso dell’olfatto notoriamente molto sviluppato.
Vediamo per quali tipi di situazioni sono indicati
-Repellenti anti morso. Se il vostro desiderio principale è la necessità di tornare dal lavoro e trovare divani e ciabatte intatti, erogare piccole dosi di questi prodotti nell’area interessata vi permetterà di non passare ore intere a raccogliere i frammenti degli oggetti sparsi per casa.
-Repellenti contro la minzione. Come nel caso dei repellenti anti-morso, anche questa seconda categoria va applicata nell’area interessata, ripetendo l’erogazione più volte invece che l’effetto sia costante.
-Spray antistress. L’ultima tipologia è la più indicata per prevenire abbai e latrati eccessivi. Grazie alla presenza di feromoni garantiscono un maggior rilassamento dei nostri amici a quattro zampe, molto spesso lasciati soli per diverse ore a casa. Grazie a questi prodotti è possibile migliorare notevolmente i rapporti di vicinato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori per i Cani
Oltre ai repellenti esistono poi i dissuasori a ultrasuoni. Il vantaggio di questi prodotti è quello di non contenere sostanze chimiche e di essere completamente sicuri sia per il cane sia per l’uomo. Vengono utilizzati per scopi del tutto simili a quelli dei repellenti, ma con un’aggiunta: essi consentono infatti di svolgere veri e propri addestramenti per i nostri cuccioli, stabilendo determinati comandi riconoscibili anche in luoghi aperti come prati e boschi. Come nel caso precedente anche questi strumenti sono disponibili in numerose varianti e possono risultare utili per scopi di natura differente.
I dissuasori più utilizzati si dividono in
-Fischietti a ultrasuoni
-Dissuasori da esterno telecomandati
Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di entrambi.
I fischietti a ultrasuoni
Forse non tutti sanno che a ogni razza canina corrisponde un diverso ordine di frequenze. Molti modelli di fischietti permettono di regolare l’intensità di queste ultime, attraverso pulsanti o manopole. Utilizzarli è davvero semplice, basterà impostare la frequenza desiderata e fischiare all’interno del dispositivo. Grazie al suono prodotto dal passaggio dell’aria potrete insegnare al vostro amico peloso comandi molto utili come il richiamo, il seduto, il ferma e persino limitare i suoi abbai. I fischietti migliori ricoprono distanze superiori ai 20 metri. Trattandosi di oggetti di piccole dimensioni, i vari produttori hanno pensato di dotare questi oggetti di un pratico design anti smarrimento, comprendente cordini molto resistenti e dadi di bloccaggio.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
I dissuasori telecomandati
Il secondo tipo di dissuasore a ultrasuoni è progettato per essere posizionato in giardino o nei pressi della propria abitazione, ma anche per essere portato sempre in giro. Risulta essere utile per prevenire comportamenti sgraditi come lo scavare buche, l’abbaiare eccessivamente e l’urinare dove non consentito.
Nello specifico, i dissuasori statici possono essere posizionati su tutte le superfici piane presenti nell’abitazione, e vengono alimentati tramite corrente o pannelli solari. Esistono poi alcune particolari tipologie da esterno che necessitano un’installazione simile a quella di uno spaventapasseri, ossia piantando un palo nel terreno. I dissuasori portatili sono invece pensati per essere impugnati facilmente e sono muniti di un bracciale per poterli applicare al polso. Anziché fischiare all’interno, per attivare gli ultrasuoni sarà necessario premere un pulsante posto direttamente sul prodotto o utilizzare un telecomando.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi e Svantaggi dei Dissuasori per Cani
Dopo avere esaminato nel dettaglio le caratteristiche dei diversi tipi di dissuasori, è venuto il momento di tirare le somme analizzando quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni categoria. In favore dei repellenti, vi è da dire innanzitutto che l’efficacia dei risultati può risultare visibile dopo poche applicazioni. Inoltre, le tecnologie odierne permettono di rendere i repellenti completamente impercettibili per l’olfatto umano.
Anche la composizione è un fattore da tenere d’occhio, è molto importante assicurarsi che la percentuale di elementi chimici contenuti all’interno sia minima o, se possibile, nulla. Questo permetterà di non creare danni agli oggetti sul lungo periodo e, cosa non meno importante, di rispettare l’ambiente.
Per quanto riguarda i dissuasori a ultrasuoni, oltre ad essere completamente sicuri per il cane e per il padrone, presentano il vantaggio di potere essere portati e di rendere l’educazione del cane duratura ed efficace. In aggiunta, i dissuasori da esterno consentono sì di educare i nostri cani, ma offrono allo stesso tempo la possibilità di proteggere il cancello, le aiuole e giardino dall’intrusione di cani esterni.
I benefici e i vantaggi derivanti dall’acquisto di un dissuasore canino sono piuttosto numerosi. Stessa cosa fortunatamente non si può dire dei contro. L’unico svantaggio relativo all’uso dei repellenti infatti, riguarda la compatibilità con le diverse razze canine: il consiglio è quello di informarsi scrupolosamente prima dell’acquisto e verificare che il repellente scelto sia adatto al nostro cucciolo.
Per quanto riguarda gli ultrasuoni vale il medesimo discorso: trovare la giusta frequenza potrebbe richiedere qualche tempo. In fondo si sa, l’educazione richiedere pazienza per mostrare i suoi risultati!
Prezzi dei Dissuasori per Cani
Parliamo ora di prezzi. Come accennato in precedenza la varietà di dissuasori presenti sul mercato è decisamente molto elevata. In linea generale è possibile dire che repellenti e dispositivi a ultrasuoni rientrano all’interno di una fascia di prezzo piuttosto economica. Più precisamente
-I repellenti spray sono compresi in un range che va dai 7 ai 20 euro, in base alla quantità di prodotto presente nel flacone al numero di scopi per cui è indicato
-I fischietti a ultrasuoni si collocano in una fascia di prezzo simile ai repellenti, e in base al fatto che comprendano più o meno funzionalità il prezzo può variare dai 6 ai 15 euro.
-I dissuasori a ultrasuoni sono infine la categoria leggermente più costosa, in quanto si aggirano nella maggior parte dei casi intorno alla cifra di 30 euro
Conclusioni
Risulta essere il caso di dirlo, esiste un dissuasore adatto per ogni situazione. Per aiutarvi nella scelta della soluzione più efficace, oltre a fornirvi una panoramica dettagliata delle diverse proposte, abbiamo pensato di sottolineare alcuni suggerimenti sempre validi, soprattutto se si tratta di migliorare la qualità della convivenza con i vostri amici a quattro zampe.
Al primo posto quindi, vi è la raccolta di informazioni, leggere, cercare, e chiedere a chi ha più esperienza è sempre un buon inizio per giungere all’acquisto più adeguato. Non lasciatevi accattivare dall’etichetta o dal prezzo ridotto: spesso dietro una scelta affrettata si nascondono numerose insidie, prima tra tutte la necessità di ricorrere a un reso.
In secondo luogo, abbiate pazienza. Per imparare, i nostri fedeli coinquilini hanno bisogno di tempo.
Una curiosità, la scelta di un cane, animale celebre per la propria dolcezza e fedeltà è molto diffusa in Italia si stima che nel nostro paese siano registrati all’anagrafe più di 9 milioni di cani.
Anche se all’inizio doveste attendere qualche giorno per vedere i primi risultati, sappiate che non siete affatto soli.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API