Indice
In questa guida spieghiamo come eliminare le vespe di terra.
Le vespe di terra sono insetti molto diffusi nelle campagne italiane, tipicamente riconoscibili in quanto a differenza delle loro cugine comuni sono solite fare nidi nel terreno anziché su pareti o alberi. Se anche tu hai avuto la sfortuna di imbatterti in uno dei loro nidi sotterranei, quasi certamente ti sarai accorto di quanto possa essere pericoloso. Una volta spaventati infatti, questi insetti tendono a mettere in atto comportamenti piuttosto aggressivi.
Quando ciò accade per sbaglio durante una passeggiata, chiaramente il consiglio è di camminare oltre ed allontanarsi velocemente dal favo. Quando però sono le vespe stesse a nidificare troppo vicino a te, allora c’è poco da fare: devi liberartene.
Se sei stanco di questa convivenza forzata, hai fortunatamente a tua disposizione diversi modi per eliminare le vespe di terra. In questa piccola guida di sopravvivenza abbiamo scelto di elencarti quelli principali. Ma come spesso si sente dire in film e serie tv, per sconfiggere il tuo nemico, devi prima conoscerlo. Vediamo quindi in breve quali sono i punti di forza e di debolezza delle vespe di terra così da agire d’astuzia ed eliminarle in sicurezza.
Caratteristiche delle Vespe di Terra
La vespa di terra è una delle varietà dell’insetto appartenente alla famiglia delle Vispidae. Si tratta di imenotteri dalla classica colorazione nera, nera e gialla o nera e arancione, conosciuti e temuti per via della loro capacità di pungere l’uomo.
Anche se le specie appartenenti a questa famiglia sono svariate, alcune caratteristiche fisiche accomunano tutti gli esemplari di Vespidae, come per esempio un addome pronunciato e la presenza di pungiglione nella parte posteriore del corpo.
Anche la vespa di terra, conosciuta come vespula germanica, non fa eccezione. Essa presenta una dimensione di circa 2 cm, ed è caratterizzata da una colorazione a strisce nere e gialle.
È molto attiva di giorno durante i mesi estivi, nei quali provvede a nutrirsi andando a rovistare presso le immondizie domestiche o nei pressi di orti e campi. Molto ghiotta di carne ma anche di frutta, rappresenta una minaccia per i vigneti.
Se a livello visivo è difficile distinguere una vespa comune da una di terra, è però molto facile capire di quale specie si tratti semplicemente seguendone i movimenti. Le vespe di terra, come esaustivamente indicato nella loro denominazione non ufficiale, sono infatti solite nidificare nei primi strati del sottosuolo, prediligendo terreni asciutti, leggermente sabbiosi, i quali non devo essere necessariamente lontani dagli ambienti antropizzati. Ciò significa che questi insetti non temono la vicinanza con l’uomo. Ecco perché è così semplice trovarle anche in orti, cortili o giardini. Queste vespe sono carnivore, e amano nutrirsi di insetti o di altri residui proteici. Ciò però non toglie che di fronte a frutta matura non sappiano resistere: ecco perché una volta individuata la loro tana, è importante eliminare velocemente. Ma come? Vediamo subito alcune strategie efficaci.
Come Eliminare Vespe di Terra
Per quanto sia comprensibile una certa fretta nell’eliminazione delle vespe, prima di imbracciare le armi e creare danni a te stesso o all’ambiente ti consigliamo di dare un’occhiata a questi brevi consigli preliminari.
-Opera di notte, come suggerito dalla migliore storia bellica. La notte è il momento della giornata in cui sei certo che le vespe siano tutte al riparo dentro al loro nido. Questa piccola accortezza può costarti qualche ora di sonno, eppure ti garantisce una sicurezza praticamente del 100%. Questi piccoli animali infatti scandiscono la loro routine su orari molto serrati. Dal calar del sole in poi, tornano nel nido per dormire fino all’alba. Quando dormono, le loro reazioni sono rallentate, e uscire dal nido diventa davvero complicato.
-Segna i nidi che hai individuato quando è ancora giorno. In questo modo non rischierai di camminare alla cieca e inavvertitamente svegliare gli animali. Per segnare un nido, fissa un piccolo palo nel terreno oppure appoggia un particolare oggetto nelle vicinanze, magari facile da vedere al buio.
-Indossa per sicurezza indumenti che ti coprano gambe e braccia, così come una maschera per gli occhi. Queste precauzioni sono molto utili nel caso in cui qualche esemplare particolarmente tenace riuscisse a sfuggire al tuo attacco.
Ora che sai quali sono le precauzioni essenziali, mettiti comodo e leggi i migliori metodi per eliminare le vespe di terra.
Eliminare vespe di terra con la nafta
Forse non si tratterà di una delle tecniche più ecologiche del mondo, eppure siamo sicuri al 100% che nei casi di emergenza sia uno dei più efficaci. Antico retaggio di una società certamente meno attenta ai bisogni del pianeta, il rovesciamento di benzina nel terreno ti garantisce un effetto doppio: da un lato il materiale liquido ostruisce entrate, cunicoli e uscite del nido; dall’altro, i fumi tossici del carburante soffocano le vespe. Gli idrocarburi versati tuttavia, danneggiano il terreno in modo permanente: per questo motivo, evita assolutamente un metodo del genere se ti trovi nei pressi di orti o aree coltivate in generale.
Usare l’ammoniaca
Se la nafta ti sembra eccessiva e non vuoi inquinare il terreno ti facciamo i nostri complimenti. Inoltre, ti segnaliamo che potrai ottenere effetti analoghi a quelli del metodo precedente servendoti di un po’ di semplice ammoniaca, un liquido per le pulizie dei pavimenti fortemente tossico che però risulta meno inquinante della benzina. L’ammoniaca è anche molto più economica, e può essere facilmente trovata nella maggior parte dei negozi di alimentari e nei supermercati.
Prova il silicone
Se per caso le vespe di terra hanno nidificato sotto a placche di cemento o in zone pietrose, un’ulteriore metodo per bloccarle e soffocarle nel nido consiste nel bloccarne le uscite con del silicone. Questa via però risulta efficace solamente se conosci esattamente tutti gli ingressi del nido, altrimenti è piuttosto inutile. Anche il silicone inoltre, non è il massimo dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, in quanto tende a rimanere intatto per moltissimi anni, inquinando pesantemente.
Eliminare vespe di terra con insetticidi
Quello degli insetticidi è un metodo efficace per togliere di mezzo questi antipatici animali, eppure non sempre è permesso, soprattutto se utilizzato in aziende agricole. Attenzione quindi ad informarti molto bene sulla possibilità o meno di applicare insetticidi nel terreno!
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Costruire Trappola per Vespe di Terra
Se non vuoi inquinare l’ambiente iniettando nel suolo sostanze irritanti o tossiche, ti proponiamo una via decisamente più ecologica per far sparire le vespe di terra: le trappole.
Trovarle in commercio non è semplicissimo, ma tuttavia non è neanche impossibile. Grazie alle trappole per vespe infatti, si va ad agire sul problema in un modo diverso, ovvero attirando gli animali fuori dal nido ed eliminandole con dei veleni.
Ecco in breve come costruire una trappola fai da te
-Procurati del cibo a base di proteine come carne o pesce
-Applica dell’insetticida dentro al cibo, possibilmente in polvere
-Inserisci il boccone avvelenato dentro a un contenitore abbastanza ampio, poi appendilo vicino al nido o appoggialo nei pressi della tana.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dopo alcuni giorni, le vespe avvelenate avranno contagiato l’intera colonia, eliminando anche le larve. Una tecnica meno efficace ma comunque di qualche effetto consiste invece nel inserire esche dentro a fondi di bottiglia insieme a 1 cm di acqua. Questo dovrebbe portare le vespe di terra ad annegare.