Indice
In questa guida spieghiamo come eliminare le lumache utilizzando repellenti, dissuasori e rimedi naturali.
Se desideri un orto rigoglioso e pieno di verdure gustose, allora devi concentrarti su un unico obiettivo, scoprire come allontanare le lumache dal tuo giardino.
Dopo la semina o il trapianto delle erbette, è venuto il tempo della raccolta. Ti sei svegliato al mattino, ti sei armato di guanti e cesoie ma una volta arrivato sul posto hai trovato foglie ed ortaggi tutti smangiucchiati. Le colpevoli naturalmente sono sempre loro, chiocciole, lumache, limacce.
Fortunatamente, se sei riuscito a salvare alcune delle tue piantine, d’ora in poi hai la possibilità di proteggerle in modo semplice. Gli aiutanti per il tuo orto sono davvero moltissimi, e la maggioranza di essi può essere reperita in modo semplice ed economico nella cucina di casa tua. Inoltre, in commercio è possibile acquistare alcuni lumachicidi specifici, sempre di origine naturale.
In questa guida ti presenteremo nel dettaglio tutte le soluzioni.
Chiunque si sia cimentato almeno una volta nella coltivazione di un orto domestico sa quanto possano essere pericolose le lumache. Al calare della sera, quando la luce si fa più tenue e il terreno diventa più umido, i piccoli germogli e le piantine più delicate vengono divorate senza pietà. Il risultato è quello di non potere veder crescere le proprie coltivazioni e di ritrovarsi lunghe scie di bava lungo il terreno. Alcune specie di lumache inoltre, soprattutto le limacce, quelle senza guscio per intenderci, possono letteralmente ricoprire le foglie di insalata con una sostanza viscida e appiccicosa. Un regalo non gradito, che a lungo andare rischia di deteriorare notevolmente le fibre delle verdure.
Nonostante le lumache siano parte attiva e indispensabile dell’ecosistema, in alcuni casi la loro presenza deve necessariamente essere combattuta. Per allontanare le lumache è necessario prima di tutto cercare di evitare l’utilizzo di pesticidi e altri prodotti chimici, pena la contaminazione degli ortaggi stessi. Un altro fattore fondamentale da considerare è la tempestività: anche se questi piccoli molluschi rappresentano da sempre la lentezza, in realtà durante la notte possono percorre l’orto più e più volte, fino a quando non si sentiranno sazie.
Rimedi Naturali per Allontanare le Lumache dall’Orto
In generale, puoi allontanare le lumache in modo naturale adottando differenti strategie.
La prima soluzione è allontanare le lumache con le erbe aromatiche.
Piantare alcune erbe aromatiche nel tuo orto è un sistema che ti consentirà non solo di allontanare le lumache, ma anche di avere spezie per la tua cucina sempre a portata di mano.
Sembra strano, ma le lumache odiano soprattutto il profumo emanato da aglio, ortiche, peperoncino, salvia e menta. Nel caso in cui ti renda conto di non voler piantare nessuno di questi aromi, potrai ripiegare scegliendo prezzemolo, rosmarino e basilico.
Il modo migliore per creare una barriera protettiva capace di salvaguardare la salute di insalata, rucola, cavoli e cavoletti è quello di preparare dei macerati a base di una delle erbe riportate sopra. Questa scelta porta un secondo enorme vantaggio, allontanare contemporaneamente anche gli afidi e le formiche. Tutto quello che dovrai fare è sminuzzare le erbette e mischiarle con acqua, per poi frullare il tutto e dopo 10 o 12 ore di riposo, filtrarlo.
Una volta ottenuto il liquido, ti basterà cospargerlo intorno alle piante da proteggere.
Ricorda sempre di non versare l’infuso direttamente sui fusti delle piante, i pomodori e i cetrioli per esempio potrebbero risentirne, ma di versarlo solamente sul terreno.
Un secondo metodo piuttosto efficace consiste nel creare un recinto protettivo intorno alle tue piantine. Per farlo, ti occorreranno alcune sostanze dalla consistenza granulosa e piuttosto solida, come per esempio i fondi di caffè o i gusci d’uovo sminuzzati. Anche il sale, la cenere e la sabbia possono svolgere una funzione simile, in quanto così come i gusci d’uovo e il caffè, sono in grado di impedire alle lumache di strisciare, contribuendo inoltre a disidratarne il corpo.
Nonostante questo ostacolo naturale riesca realmente a frenare la corsa delle lumache verso le tue colture, c’è da dire che puoi ottenere gli stessi risultati adottando stratagemmi meno laboriosi. Dopo ogni pioggia infatti, le barriere create con caffè, cenere, sale o sabbia saranno completamente svanite. Ecco quindi che entrano in scena le trappole.
Trappole per le Lumache
Fabbricare delle trappole artigianali per catturare le lumache è più semplice a farsi che a dirsi. Infatti, dopo avere localizzato l’area maggiormente colpita dai molluschi, dovrai semplicemente interrarvi un piccolo barattolo, i vasetti dello yogurt per esempio sono perfetti, e riempirlo con una sostanza capace di attirarli.
In questo senso, i liquidi preferiti dalle lumache sono la birra, il succo d’uva o l’acqua mischiata con uno o due cucchiaini di zucchero.
Attenzione. Non dimenticare che una volta entrate nella trappola, le lumache annegheranno. Il consiglio quindi, è di ricorrere a questo metodo unicamente in caso di infestazioni molto consistenti
Nel caso in cui non avessi la possibilità di costruire delle trappole fai da te, puoi acquistare alcuni prodotti specifici direttamente online.
Ultimo aggiornamento 2024-08-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prodotti per Eliminare le Lumache
Il lumachicida più utilizzato in assoluto è il Ferramol, un composto a base di fosfato ferrico. Tale sostanza è completamente naturale e già presente nel terreno, solamente in quantità meno concentrata. Cosparso direttamente sul terreno o inserito in apposite trappole, il Ferramol è in grado di attirare le lumache e di ucciderle.
Utilizzare questa particolare esca per lumache è il metodo più efficace in assoluto per liberartene, ed inoltre ti offre numerosi vantaggi. Il Ferramol infatti
-Resiste alla pioggia e non deve perciò essere applicato quotidianamente
-Non danneggia alcun animale o insetto che si avvicini all’orto
-Non elimina le lumache istantaneamente ma agisce in modo graduale, facendo in modo che esse ritornino verso il nido e non possano più muoversi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Utilizzare questo lumachicida è un gioco da ragazzi. Inseriscilo nelle pratiche trappole dispenser che puoi trovare online e piantane una nelle zone maggiormente colpite dall’infestazione.
Grazie ad uno speciale cappello le trappole dispenser eviteranno che la pioggia faccia sciogliere l’esca, garantendo risultati ottimali in pochissimo tempo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come avrai notato, molti dei metodi sopra descritti sono a costo zero. Anche nel caso in cui volessi acquistare alcuni prodotti specifici, c’è da dire che i costi sono piuttosto abbordabili:.
Il costo di una confezione da circa 10 trappole dispenser va da 10 a 15 euro.
Il costo di una confezione da 520 gr di Ferramol è tra 7 e 8 euro.