Indice
In questa guida spieghiamo come eliminare il grillotalpa utilizzando repellenti, dissuasori e rimedi naturali.
Liberarsi della presenza del grillotalpa può essere una vera e propria sfida. Proteggere gli ortaggi e i frutti dall’attacco di questo ospite indesiderato richiede astuzia, determinazione e anche una certa dose di pazienza. Trappole, sostanze chimiche e sistemi di dissuasione sono tutti validi alleati nella lotta contro gli insetti, ma in alcuni casi possono rivelarsi insufficienti. Se anche tu hai trovato nel tuo giardino alcune tracce della presenza del grillotalpa, come buche e cunicoli, devi sapere che esistono alcuni metodi specifici per eliminarlo in modo permanente.
Questo particolare insetto è infatti causa di enormi danni per le coltivazioni casalinghe, in quanto facendosi strada a livello sotterraneo recide in modo irreversibile le radici delle colture, bloccandone la crescita. Come se non bastasse, dopo la schiusa delle uova il grillotalpa può resistere fino a tre anni, arrivando a scavare a profondità di più di un metro. Fatte queste premesse, l’unico modo per proteggere il tuo orto consiste nel prevenirne la proliferazione, eliminando gli esemplari adulti, le larve e le tane. Scopriamo insieme nei prossimi paragrafi qualche informazione in più riguardo al grillotalpa e quali sono i metodi migliori per allontanarlo dall’orto.
Come Riconoscere il Grillotalpa
Appartenente alla famiglia degli ortotteri, il grillotalpa è un insetto piuttosto difficile da avvistare, trascorre la maggioranza del tempo sottoterra, alla ricerca di insetti e vegetali con cui nutrire se stesso e la sua prole.
Esteticamente si presenta come un grosso grillo della lunghezza di circa 5 o 6 cm, caratterizzato da una colorazione nero bruna. Le larve invece, sono di piccole dimensioni e non si spingono mai oltre la superficie del terreno.
Anche se le sue gallerie possono arrivare a toccare profondità notevoli, le camere in cui il grillotalpa depone le uova, dette ooteche, si trovano solitamente a soli 10 o 15 cm dalla superficie. Questo rende la lotta a questo insetto decisamente più affrontabile, in quanto è possibile rimuovere queste camere piene di uova senza apportare stravolgimenti troppo impattanti al terreno.
Rimedi Naturali per Eliminare il Grillotalpa dall’Orto
Un metodo per eliminare il grillotalpa consiste nell’effettuare periodiche lavorazioni della terra.
Durante l’inverno, per esempio, è consigliato svolgere un’aratura ad una profondità di circa 80 cm per eliminare gli insetti svernanti e le ooteche. Queste, inoltre, essendo piuttosto superficiali, possono essere eliminate con una leggera smossa del terriccio anche nella stagione primaverile. Per farlo, è sufficiente utilizzare una vanga e rivoltare più volte il terreno, rimuovendo quante più uova possibili.
Se hai a cuore la salvaguardia dell’ambiente, ti potrebbero interessare i seguenti rimedi naturali contro il grillotalpa.
-Cerca di mantenere elevata la biodiversità nei pressi del tuo orto o giardino. Molti piccoli roditori e uccelli infatti, sono naturali predatori del grillotalpa. Tra di essi, i ricci, le talpe e i merli ricoprono sicuramente una posizione di riguardo. Avvalendoti del loro aiuto, non solo proteggerai le tue coltivazioni, ma favorirai il ciclo naturale e i bioritmi tipici della tua zona.
-Cospargi sulla superficie del tuo terreno del letame di cavallo. Questa sostanza è infatti capace di attirare in superficie il grillotalpa, consentendoti eventualmente di intrappolarlo in specifiche trappole.
Trappole per il Grillotalpa
Se possiedi un orto di piccole dimensioni inoltre, puoi provare a fabbricare delle trappole fai da te molto semplici ed economiche. Tutto quello che dovrai fare consiste nell’interrare nei pressi dell’orto alcuni barattoli con l’apertura posta a filo del terreno. Con pazienza e fortuna, potrai notare che alcuni esemplari rimarranno intrappolati all’interno dei contenitori.
Attenzione, questo metodo è indicato solo nel caso in cui l’infestazione risulti a uno stadio primario. Per eliminare un numero più consistente di questi insetti di consigliamo di passare alla lettura dei paragrafi successivi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Eliminare il Grillotalpa dall’Orto con i Nematodi Entomopatogeni
Un modo piuttosto efficace per liberarti definitivamente del grillotalpa consiste nell’attaccare le sue larve. Forse non lo sai, ma in commercio esistono dei prodotti specifici biologici con il quale potrai intervenire direttamente alla radice del tuo problema. I nematodi sono dei piccolissimi vermi di forma cilindrica, invisibili ad occhio nudo. Solitamente, questi microorganismi non forniscono un apporto funzionale al benessere dell’orto. Esistono tuttavia alcune specie di nematodi utili in diversi casi, tra i quali rientrano quelli entomopatogeni. Con questa dicitura si indicano infatti tutti quei nematodi capaci di colpire gli insetti dannosi, come l’oziorrinco, gli afidi o il tanto odiato grillotalpa. Dopo essere stati acquistati, i nematodi vengono liberati nel terreno, e in pochi secondi iniziano la loro ricerca delle larve di insetto. Una volta raggiunte le larve di grillotalpa, questi parassiti rilasciano al loro interno dei batteri, i quali sono in grado di causarne l’eliminazione entro 72 ore. In seguito, i nematodi si riproducono all’interno del corpo della larva stessa, da cui traggono nutrimento. Quando sono maturi vanno alla ricerca di nuove larve.
L’utilizzo di questi microrganismi, per quanto possa sembrare pericoloso, riserva in realtà numerosi vantaggi. In primo luogo i nematodi sono completamente innocui per gli esseri umani e per gli animali, e sono considerati parte dell’ecosistema. Per questo motivo possono rientrare all’interno delle colture definite biologiche. In secondo luogo, essi hanno la capacità di colpire le nidiate di larve, decimando la quantità di grillotalpa presente nel tuo giardino. Oltre a questo, non causano alcun danno alle tue colture, in quanto incapaci di penetrare nelle fibre vegetali. Sono inoltre resistenti alla pioggia, e hanno la capacità di penetrare nel terreno senza alcun bisogno di un intervento umano.
Una confezione di nematodi entomopatogeni da 10 grammi, utile per coprire un’area di circa 20mq, costa da 20 a 30 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prodotti per Eliminare il Grillotalpa
Infine, se l’utilizzo dei nematodi non dovesse fare al caso tuo, puoi combattere la presenza del grillotalpa avvalendoti dell’utilizzo di un insetticida microgranulare. Questi prodotti sono molto diffusi in commercio e si adattano a diversi tipi di coltivazioni. Nella maggioranza dei casi, sono composti da sostanze naturali in grado di preservare la salute di piante e animali: ciò non toglie che prima di acquistarli sia buona regola verificare in modo approfondito la loro composizione.
Utilizzare un insetticida granulare è molto semplice. Dopo avere letto attentamente il dosaggio indicato sulla confezione, ti basterà spargere i granuli nei pressi delle zone più colpite dalla presenza del grillotalpa. Uno degli svantaggi principali di questo prodotto tuttavia, è quello di resistere poco tempo nel caso di forti piogge. C’è da dire che utilizzarlo ti permetterà di difenderti non solo dal grillotalpa, ma anche da una vasta serie di altri parassiti come pulci, zecche, scarafaggi e cimici. La sua efficacia inoltre, è visibile sin dai primissimi giorni di applicazione.
Una confezione di insetticida granulare biologico da 1kg costa da 19 a 30 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API