Indice
In questa guida spieghiamo come allontanare un istrice utilizzando repellenti, dissuasori e rimedi naturali.
Se stai cercando informazioni su come allontanare un istrice, sicuramente ti sarai stufato di veder ogni notte scomparire frutta e verdura dal tuo orto, magari coltivate con tanta fatica e passione. Sì, perché purtroppo ci hai visto giusto, se i prodotti della terra vengono fatti sparire di notte, quasi al 100% il ladro responsabile sarà proprio un istrice. Questo particolarissimo animale originario dell’Africa è celebre per la sua abilità nell’effettuare scorribande notturne a caccia di zucchine, patate, rape, pomodori e qualunque altra verdura gli passi sotto il naso.
Evitare che uno o più istrici rovinino le colture tuttavia non è semplice come possa sembrare. I regolamenti nazionali ed internazionali a riguardo sono piuttosto rigidi, e oltre tutto l’animale stesso riserva alcune capacità che è bene tenere a mente prima di ricoprire inutilmente il giardino di trappole. Se sei curioso di come allontanare un istrice dalla tua proprietà in modo rapido ed efficace quindi, sei nel posto giusto. Questa guida nasce con l’intento di mettere a tua disposizione tutte le informazioni più importanti a riguardo, permettendoti di scegliere i migliori prodotti e le strategie più intelligenti per un allontanamento dell’istrice che sia permanente.
Caratteristiche dell’Istrice
L’Hystrix cristata, in italiano conosciuto come istrice, è un roditore caratterizzato da una particolare pelliccia costituita da rigidi aculei estremamente pungenti che ricopre tutto il suo corpo. Si tratta di un animale che vive tipicamente nelle zone di pianura o collinari, che predilige la vita notturna e che si nutre quasi esclusivamente di ortaggi, frutti o bacche.
Per via delle caratteristiche appena delineate, sembra proprio che questo animale sia stato creato con lo scopo di andare a caccia di colture negli orti e nei campi presenti nei dintorni dei centri urbani, rovinando così il duro lavoro di mesi.
Anche se spesso temuto dai contadini o da chi possiede un piccolo orto, l’istrice è in realtà un animale mansueto che risponde solamente per paura. Quando si sente minacciato, raddrizza gli aculei per difendersi, causando agli sventurati presenti ferite anche molto dolorose.
La presenza dell’istrice in campagna è un fatto non molto ben tollerato dalle varie comunità, tuttavia anche volendo è impossibile liberarsi di questa specie senza contravvenire a diverse leggi in materia di protezione. Nello specifico, è bene ricordare che l’istrice è un animale protetto sia dalla Legge 157/1992, sia da una direttiva comunitaria denominata Direttiva Habitat All. IV e Convenzione di Berna All.II.
Purtroppo, nonostante queste misure, l’istrice è ancora oggi cacciato in tutta Italia in modo illegale.
Rimedi Fai da Te per Allontanare un Istrice
Ma come fare per allontanare l’istrice dall’orto se la sua cattura e la sua eliminazione sono reati severamente puniti dalla legge? Fortunatamente, le opzioni a tua disposizione sono moltissime.
Il primo modo per fare in modo che l’animale stia alla larga dal tuo terreno consiste nel curare al meglio le condizioni di quest’ultimo, andando a pulire alla perfezione tutta l’area erbosa circostante la tua proprietà. Per farlo, ti suggeriamo di
-Raccogliere tutti gli eventuali frutti caduti dagli alberi circostanti, comprese le bacche mature. Gli istrici amano il cibo disponibile facilmente, e oltretutto hanno anche una buona memoria. Se sanno che intorno a casa tua ci sono molti alimenti interessanti, tenderanno a tornare in zona.
-Elimina le piante selvatiche e le erbacce presenti nelle vicinanze, in quanto potrebbero costituire un nascondiglio o un’area di soggiorno per gli istrici durante il giorno e la notte. In questo modo, senza avere dei ripari comodi, saranno meno propensi ad avvicinarsi a casa tua.
-Prova i repellenti naturali a base di aceto e aglio. Molto spesso gli istrici che incontrano l’odore di aglio macerato tendono ad allontanarsi, anche se questo metodo non è scientificamente fondato e raramente porta ad una eliminazione del problema se messo in atto da solo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quelli riportati sopra sono i principali metodi preventivi che ti aiutano a rendere la zona colpita dall’attacco degli istrici meno ospitale. Per contro, c’è da dire che qualunque animale nel corso del tempo tende a comprendere se una zona risulti o meno appetibile, e nel caso in cui si trovi a poter accede facilmente ad un orto ricco per esempio di tuberi, continuerà a farlo nonostante le precauzioni sopraelencate.
Per questo motivo, rimane un ulteriore mezzo a tuo disposizione, quello che riteniamo essere il più efficace.
Recinzioni per gli Istrici
Una buona recinzione rappresenta senza alcun dubbio il metodo migliore per allontanare un istrice dai campi, dall’orto e dal giardino. L’animale in questione infatti è per struttura fisica un cattivo arrampicatore, e ciò significa che posto di fronte ad un ostacolo sviluppato in altezza, difficilmente riuscirà ad aggirarlo.
Purtroppo però, l’istrice è un animale ricco di risorse, e anche se incapace di arrampicarsi è molto bravo a scavare. Grazie a lunghi artigli e a una forza non indifferente, un solo esemplare può riuscire a scavare interi file di patate o altri ortaggi, andando anche ad oltrepassare recinzioni che non sono state montate abbastanza in basso sotto il livello del terreno.
Ecco quindi che diventa indispensabile saper riconoscere una recinzione efficace contro gli istrici da una che non lo è, e dopo aver fatto ciò, imparare a montarla. I prodotti più indicati per questo scopo sono sicuramente le recinzioni metalliche, naturalmente dotate di maglie strette (quindi caratterizzate da rombi o quadratini della rete molto piccoli).
Tra i materiali migliori troviamo le reti zincate, e anche i prodotti noti come rete da voliera oppure rete per galline o rete per conigli sono indicate per questo scopo.
Le reti di questo tipo presentano infatti numerosi vantaggi
-Sono leggere da trasportare da tenere in verticale mentre sono sotterrate.
-Sono resistenti alle intemperie.
-Sono disponibili in rotoli di grande formato.
-Sono costruite nella maggior parte dei casi con maglie molto strette, talvolta più piccole di 1,5 cm per lato.
Potendo scegliere quelle più resistenti in assoluto, se il tuo budget è abbastanza alto ti consigliamo di optare per reti elettro saldate plastificate, anche protette dal fenomeno della ruggine.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per quanto riguarda la larghezza delle maglie, cerca prodotti che abbiano riquadri non superiori ai 5 cm, anche se l’istrice è un animale piuttosto grande, alcuni esemplari giovani potrebbero riuscire a passare.
Infine, ricorda che la regola principale per montare una rete per allontanare gli istrici consiste nel disporla ad almeno 30 – 50 cm di profondità nel terreno, in modo che l’animale anche scavando non possa oltrepassarne il confine.
Risulta essere ormai dimostrato che questa strategia si riveli in assoluto la più funzionale e sicura per evitare che i roditori continuino ad attaccare il campo. Essi, scoraggiati dall’impossibilità di passare, non solo tenderanno a presentarsi sempre meno di frequente, ma dopo un quantitativo sufficiente di settimane potrebbero addirittura scegliere di spostarsi in cerca di nuovi banchetti.
Conclusioni
Sebbene molte persone scelgano di optare per dissuasori a ultrasuoni, non sembra che essi siano in grado di tenere alla larga gli istrici. Pertanto, tra i metodi migliori per allontanare questo roditore rientra primariamente l’utilizzo di reti metalliche interrate eventualmente accompagnato dalla disposizione di dissuasori olfattivi basati sull’utilizzo di sostanze naturali come l’aglio.
Noi per oggi abbiamo finito: speriamo che grazie ai nostri consigli riuscirai a godere delle tue colture senza più doverti preoccupare delle incursioni notturne degli istrici.