Indice
In questa guida spieghiamo come allontanare le volpi utilizzando repellenti, dissuasori e rimedi naturali.
Grazie alla loro furbizia e capacità di adattamento, le volpi sono animali molto difficili da contrastare, soprattutto quando l’obiettivo è quello di difendere il pollaio e tutti gli animali che lo abitano. Se anche il tuo giardino o cortile sono continuamente esposti all’attacco di questi intelligentissimi e spregiudicati mammiferi della notte, quasi sicuramente avrai tentato e starai tentando qualsiasi strategia per scacciarli. Non ci sei ancora riuscito vero? In questo caso non disperare: devi sapere che esistono alcuni metodi di allontanamento per volpi che possono davvero fare la differenza, e che spesso essi non risultano nemmeno così costosi.
Nei prossimi paragrafi descriveremo i migliori sistemi dissuasivi per volpi presenti in commercio, suddivisi in base all’efficacia che possono garantire nel tempo. Prima di cominciare però, è bene conoscere alcune delle abitudini di questi animali, in modo da saperne prevenire i comportamenti ed allontanarli efficacemente. Preparati a dire finalmente addio alla sparizione delle tue amate galline.
Caratteristiche e Comportamento delle Volpi
Le volpi sono mammiferi selvatici appartenenti alla famiglia dei canidi, e vivono principalmente nelle aree extra urbane e montane. L’habitat preferito da questi animali rimane indubbiamente il bosco, ma non di rado capita che le madri di grandi cucciolate o gli individui più affamati si spingano sino ai margini delle zono abitate in cerca di cibo per loro stessi e per i piccoli.
La volpe è un animale notturno, e per questo motivo è dotata di un ottimo udito e di un eccellente olfatto, il senso maggiormente impiegato nella ricerca di cibo: non a caso le volpi sono in grado di fiutare le loro prede a molti metri di distanza, facendo davvero di tutto per accaparrarsele. Ciò le rende nondimeno infallibili scavatrici, anche grazie agli artigli molto pronunciati che le contraddistinguono.
I maggiori attacchi delle volpi avvengono nel periodo dell’anno compreso fra marzo e ottobre, quando i freddi e i ghiacci iniziano a stemperarsi e prende avvio la bella stagione. Fra le prede più ambite di queste cacciatrici della notte rientrano indubbiamente volatili, come galline, faraone, fagiani e tacchini, ma anche piccoli mammiferi come roditori e purtroppo anche i gatti.
Stabilito che le volpi sembrano essere programmate per creare scompiglio in aie, pollai e giardini, occorre fare chiarezza sui sistemi dissuasivi progettati dall’uomo per difendere i propri animali e il proprio terreno dall’attacco di queste predatrici.
Esistono quattro principali categorie di dissuasori per volpi
-dissuasori a barriera
-dissuasori ad acqua
-dissuasori olfattivi
-dissuasori a ultrasuoni
Dissuasori per le Volpi
Vediamo quindi quali sono i metodi più efficaci per liberarsi delle volpi descrivendo le caratteristiche principali di ognuno di questi sistemi.
Iniziamo da recinzioni e barriere
Abbiamo deciso di definire questi dissuasori infallibili in quanto essi rappresentano la soluzione più radicale in termine di difesa dalle volpi. Questi dispositivi altro non sono che delle recinzioni pensate appositamente per evitare che le volpi entrino nel tuo terreno o nel pollaio di tua proprietà.
All’interno di questa categoria di dissuasori rientrano sia i normali steccati che delle vere e proprie recinzioni elettrificate. Anche se i dissuasori a barriera sono molto efficaci, è necessario fare alcune precisazioni circa il loro utilizzo: se hai deciso di installare una recinzione semplice priva di corrente elettrica, dovrai assicurarti che essa sia ancorata al terreno, in quanto le volpi scavando potrebbero abbatterla. Per farlo nel migliore dei modi, dovrai agire d’astuzia, premurandoti di interrare la tua rete a maglia fine di almeno 50 cm sottoterra, creando una forma a L verso l’esterno che impedisca alle volpi di recidere la recinzione. Le recinzioni elettrificate costituiscono invece un sistema molto valido in quanto sono costituite da un cavo elettrificato da 12 Volt, sospeso lungo il bordo del terreno mediante l’utilizzo di pali. Le scosse elettriche emesse dal filo rappresentano un vero deterrente per le volpi, che al contatto con essi percepiranno dolore e scapperanno. In termini di prezzo, questi dissuasori arrivano a costare anche 160 o200 euro, in quanto consistono in kit che comprendono generatore di corrente, paletti per creare lo steccato e filo elettrificato. Per quanto riguarda le recinzioni senza elettricità, il prezzo potrà variare sensibilmente in base al materiale da te prescelto e all’estensione del perimetro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Molti proprietari di pollai che li hanno provati non hanno dubbi: i dissuasori per volpi ad acqua sono prodotti decisamente efficaci. Essi sfruttano la naturale paura che gli animali provano quando vengono colpiti da getti e schizzi, i quali sono perciò in grado di allontanarli in modo semplice e veloce. Questi dissuasori devono essere installati nel terreno, e solitamente funzionano grazie a batterie incluse nella confezione. Sono costituiti da un picco di metallo da conficcare nella terra e da un serbatoio in cui inserire l’acqua. Grazie al loro sensore di movimento integrato, sono in grado di creare un getto d’acqua al passaggio degli animali, coprendo distanze anche superiori ai 10 metri. La fornitura idrica può avvenire mediante i normali tubi utilizzati per irrigare il giardino. In generale, il loro prezzo si aggira intorno ai 50 euro, naturalmente sulla base delle specifiche tecniche. Grazie a diverse funzionalità incluse, alcuni dissuasori ad acqua possono poi essere impostati per spruzzare getti regolari a seconda delle esigenze (di solito ogni 5 secondi). Oltre ad essere relativamente economici, essi risultano anche i dissuasori meno invasivi per l’ambiente.
Repellenti per le Volpi
Questi prodotti vengono solitamente commercializzati in forma granulare o liquida, e sono composti da alcune sostanze pensate appositamente per allontanare i volpi, spesso costituite da irritanti chimici o naturali.
Se stai cercando un metodo professionale a basso costo, questi dissuasori possono rappresentare una soluzione abbastanza efficace. Se acquistati in forma liquida, essi vanno diluiti in una quantità d’acqua e versati o spruzzati sull’area interessata. Con 1 litro di prodotto è possibile coprire un’area di circa 5000 mq. Lo stesso discorso vale per i dissuasori granulari, che andranno disposti direttamente sul terreno colpito dagli attacchi delle volpi. In entrambi i casi i produttori consigliano di ripetere l’applicazione del prodotto a distanza di qualche giorno. Anche se richiedono applicazioni ripetute, questi dissuasori olfattivi presentano il vantaggio di essere piuttosto economici: il loro prezzo varia infatti dai 20 ai 35 euro. Chiaramente, rispetto a metodi come le barriere o diffusori ad acqua, essi richiedono una maggiore costanza nell’applicazione, in quanto facilmente soggetti all’azione di pioggia e vento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ultrasuoni per le Volpi
Parlando di questi prodotti è necessario premettere che i vari modelli presenti in commercio possono variare anche molto in termini di prezzo e, conseguentemente, di efficacia. Esistono modelli di dissuasore con specifiche tecniche pensate ad hoc per scacciare animali di taglia media, in grado di coprire zone molto vaste in base alla quantità di altoparlanti installati. La loro efficacia è abbastanza alta anche nel lungo periodo, anche se essi possono risultare fastidiosi anche per cani e gatti. Questi dispositivi sono programmabili e possono emettere suoni in modo irregolare, così da impedire ai volpi di abituarvisi. Essi sono inoltre realizzati in acciaio e altri materiali resistenti alle intemperie. Una volta posizionati nel terreno e azionati, garantiscono un funzionamento continuo, e non necessitano applicazioni successive o particolari attenzioni.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API