Indice
In questa guida spieghiamo come allontanare le rondini utilizzando repellenti, dissuasori e rimedi naturali.
Le rondini sono uccelli estremamente affascinanti, ed ogni anno alla comparsa dei primi caldi fanno capolino nel cielo ricordandoci che la bella stagione è alle porte. Troppo spesso tuttavia, questi “messaggeri della primavera” finiscono per rivelarsi un fastidio davvero difficile da tollerare, soprattutto per coloro i quali abitano ai piani alti di grandi palazzi dove le rondini nidificano e per un motivo o per l’altro mal tollerano cinguettii continui. I versi delle rondini infatti sono piuttosto acuti e fastidiosi, e quando lo stormo presente nelle vicinanze è particolarmente numeroso risultano difficili da sopportare, specie durante le giornate lavorative o la mattina presto, quando si vorrebbe riposare.
Oltre a quanto finora affermato, impossibile poi non citare il fatto che alla presenza di questi volatisi si accompagna tristemente anche quella dei loro escrementi, davvero antiestetici e sgradevoli. Se nonostante tu non abbia nulla di personale contro questi animali preferiresti liberartene al più presto, in questa guida ti forniamo preziosi consigli per raggiungere il tuo obiettivo in modo sicuro (per te e per loro). Bisogna infatti doveroso ricordare che le rondini sono simbolo di una buona qualità dell’ambiente, e spesso nelle città non si trovano altro che i loro cugini meno nobili, i rondoni. Fortunatamente, a prescindere dalla specie di volatile coinvolta, esistono numeri metodi per tenere alla larga da casa questi uccelli.
Dissuasori Fisici per Rondini
Tra i metodi più comuni ed efficaci per allontanare da balconi, grondaie e tettoie le rondini vi sono sicuramente le barriere artificiali a spillo, caratterizzate da una lunga serie di stecchini appuntiti allineati. Questi dispositivi sono sicuramente una variante economica ed ecologica per evitare che gli uccelli nidifichino nei paraggi di casa tua, ed evitano del tutto che essi si appoggino alle tue ringhiere per cinguettare allegramente. Spesso costituiti in acciaio o in leghe metalliche similari, si rivelano però tanto efficaci quanto brutti da vedere. Pertanto, se la tua necessità è di mantenere intatta la bellezza della facciata di casa, ti consigliamo di optare per dissuasori meno vistosi. Se invece stai cercando un prodotto robusto per tetti e altre zone poco visibili in cui le rondini sono solite nidificare, allora ti consigliamo di provarle.
Ultimo aggiornamento 2024-12-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori Visivi per Rondini
Una seconda soluzione spesso impiegata per tenere alla larga gli uccelli sono i dissuasori visivi, veri e propri dispositivi di forma e dimensione variabile da applicare a superfici come ringhiere, tettoie, davanzali e così via.
Di questi prodotti se ne possono trovare a bizzeffe sia online sia nei negozi per fai da te, anche se i più popolari sono certamente quelli a forma di gufo o aquila, molto utilizzati per tenere lontani i piccioni. In alternativa, alcuni produttori propongono dissuasori meccanici a forma di pallone o di nastro, anche se c’è da dire che l’efficacia di questi ultimi è piuttosto bassa. Se cerchi una soluzione temporanea per risolvere il passaggio di stormi che non stazionano sul tuo tetto, procurarti questi oggetti potrebbe essere una buona idea (soprattutto se nei paraggi volano anche molti piccioni). Se però le rondini hanno nidificato, dovrai cercare metodi decisamente più “forti” per allontanarle.
Fanno parte di questa tipologia di dissuasore anche gli spaventapasseri, sempre più sofisticati per forma e dimensione. Alcuni modelli recenti infatti, sono capaci di muoversi in autonomia, simulando la presenza di animali come rapaci e gufi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori Sonori per Rondini
Una terza tipologia di dissuasori piuttosto utile nella lotta alle rondini è rappresentata da tutti quei dispositivi capaci di emettere suoni nitidi e forti che ricordino i versi degli animali, quindi assolutamente udibili anche da persone, cani e gatti. Questi apparecchi sono spesso perfetti per spaventare le rondini, e costituiscono la scelta di elezione di chi vive in campagna e desidera allontanare gli uccelli da orti e campi, anche di grandi dimensioni. Le loro dimensioni sono contenute, e spesso questi dissuasori possono essere comandati a distanza con un telecomando. Essi inoltre funzionano solitamente tramite batteria ricaricabile o sostituibile (le classiche pile).
Purtroppo però, dissuasori come questi costituiscono un problema se utilizzati in città, in quanto anziché far guadagnare silenzio aumentano ulteriormente le fonti di disturbo sonoro.
Una scelta maggiormente indicata per chi vive in appartamento è perciò il dissuasore a ultrasuoni, che ti presentiamo nel prossimo paragrafo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ultrasuoni per le Rondini
Tra le varie possibilità a tua disposizione se hai intenzione di liberarti delle rondini e abiti in città troviamo i dissuasori ad ultrasuoni, spesso utilizzati per tenere lontani da determinate aree animali come cinghiali, volpi, ma anche lucertole e talpe, oltre che topi e gatti.
Nel caso dei volatili tuttavia, essi non si sono per ora rivelati altrettanto efficaci, e rimangono un’alternativa costosa da riservare a battaglie con altre specie. Se possiedi già uno di questi dissuasori e vuoi provarlo però, fai pure: nel peggiore dei casi finirai per tenere lontane altre specie, potendo così contare su orti e giardini impeccabili.
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Repellenti Naturali per le Rondini
Oltre a tutti i dissuasori finora elencati esistono poi alcuni dissuasori definiti “naturali”, vale a dire realizzati ricorrendo unicamente all’impiego di sostanze atossiche e non nocive né per l’uomo né per altre specie. In particolare, è stato recentemente riscontrato che le rondini non amano particolarmente il contatto con repellenti naturali sotto forma di gel, caratterizzati sì da odori poco graditi agli uccelli, ma anche da una consistenza loro poco congeniale che li costringe ad allontanarsi subito dopo essersi posati sul davanzale. Questi repellenti naturali sono leggermente più costosi delle altre proposte che ti abbiamo elencate, ma se utilizzati correttamente assicurano una protezione completa da stormi di rondini, gabbiani, piccioni ma anche per evitare in modo efficace che le rondini nidifichino in fessure ed anfratti.
Tra le varie opzioni a disposizione di chi abita in città, magari in condominio, il gel repellente naturale è sicuramente una delle scelte migliori. Il consiglio è di provarlo e di applicarlo lungo le grondaie, i tetti e i balconi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prima di salutarci, abbiamo pensato che sarebbe potuto risultare utile passare brevemente in rassegna quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi legati alla decisione di allontanare le rondini. Partendo dai primi, possiamo dire che una volta eliminata la loro presenza, potrai certamente godere di sonni tranquilli ed evitare di incappare continuamente negli escrementi di questi animali, guadagnando in igiene e pulizia. Per contro, se l’estate si avvicina ed abiti in un luogo particolarmente esposto all’invasione di sciami di zanzare, moscerini o mosche, eliminare dalla circolazione le rondini potrebbe essere una scelta che ti si ritorce contro: questi uccelli infatti sono noti per svolgere una funzione di predatore naturale delle zanzare, contribuendo sensibilmente ad abbassare il numero complessivo di insetti durante i periodi di schiusa delle uova. Se scegli di allontanare le rondini in definitiva, ricorda che potresti assistere in breve tempo ad un aumento esponenziale degli insetti. Scegli tu cosa sia meglio tra una serie di punture ed il risultato della permanenza delle rondini sul tetto o sul terrazzo! In entrambi i casi, ti suggeriamo però di limitare il più possibile il ricorso a pesticidi o ad altri veleni, i quali sì possono risolvere il problema in modo radicale, ma alla lunga contribuiscono ad inquinare l’ambiente e a minacciare specie che in realtà andrebbero protette.