Indice
In questa guida spieghiamo come allontanare le mosche utilizzando repellenti, dissuasori e rimedi naturali.
Ronzano, trasportano batteri e sono molto difficili da scacciare. Ogni anno, con l’arrivo dei primi caldi, le mosche invadono zone urbane e di campagna in cerca di un luogo sicuro dove nutrirsi e deporre le uova.
Nonostante si tratti di insetti tutto sommato innocui e di piccole dimensioni, la loro presenza non deve mai essere sottovalutata. Le mosche, infatti, sono vettori di più di 100 malattie dell’apparato intestinale.
Per questo motivo, se anche tu hai riscontrato una presenza massiccia di mosche dentro casa tua, forse è arrivato il momento di trovare un modo per allontanarle.
Fortunatamente, il mercato dei dissuasori per insetti offre numerose soluzioni professionali pensate per effettuare vere e proprie disinfestazioni.
Se ti sei accorto della presenza di pochi esemplari, tuttavia, potrebbe esserti utile conoscere alcuni metodi naturali e fai da te per allontanare questi fastidiosi insetti.
Rimedi Naturali per Allontanare le Mosche dalla Casa
La cucina è senza dubbio l’ambiente della casa che attrae maggiormente le mosche, in quanto ricca di residui di cibo e di alimenti conservati in modo errato o ancora peggio lasciati esposti all’aria aperta.
Per fare in modo che le mosche evitino di posarsi sulle tue provviste, puoi mettere in atto una serie di strategie molto semplici ed economiche, basate sul rispetto di regole igieniche e sull’utilizzo di piante e sostanze naturali.
Ecco l’elenco dei migliori rimedi naturali per tenere alla larga le mosche
-Assicurati di riporre gli alimenti in luoghi protetti come dispense e contenitori.
– Realizza uno spray fatto in casa a base di aceto e foglie di menta. Lascia sedimentare le foglie in un contenitore pieno di aceto per circa 7 giorni, poi travasa la soluzione ottenuta in un erogatore spray. Una volta pronto, potrà essere usato contro le mosche e sulle superfici della cucina sulle quali amano posarsi.
-Riponi nei pressi delle finestre alcune ciotole contenenti pepe nero in grani o chiodi di garofano. L’odore di queste spezie risulta molto sgradevole per le mosche, le quali tenderanno così a stare alla larga.
-Disponi nella tua cucina e negli altri ambienti della casa alcuni incensi profumati alla citronella, al basilico o all’olio di Neem. Anche queste essenze risultano sgradite alle mosche!
-Decora le tue finestre con gerani e piantine di basilico. Entrambe le specie vegetali sono mal tollerate dalle mosche.
Trappole per le Mosche
Se l’uso delle sostanze descritte sopra non dovesse rivelarsi sufficiente per scacciare le mosche, puoi provare a risolvere il problema fabbricando delle vere e proprie trappole, capaci di bloccare le mosche all’interno di bottiglie o contenitori.
Tra le molte soluzioni a tua disposizione, una delle più efficaci è sicuramente quella di utilizzare una sostanza dolce e appiccicosa, come per esempio il miele. Puoi costruire delle trappole riempiendo ciotoline o vasetti di yogurt con miele e farina di mais. Questo composto è perfetto per attirare le mosche, le quali dopo essersi nutrite dello zucchero contenuto nel miele e nella farina, rimarranno intrappolate. Nonostante la rette sia ricca di pagine contenenti istruzioni per difendersi dalle mosche in modo naturale, è importante ricordare che i metodi fai da te hanno un’efficacia limitata.
Se la tua casa è stata colpita da una vera e propria infestazione, quasi sicuramente dovrai ricorrere all’uso di un sistema professionale per eliminare le mosche.
In commercio è possibile trovare numerosi strumenti pensati per eliminare le mosche in modo permanente. Questi metodi hanno il pregio di costare poco ed essere facilmente installabili nelle stanze più colpite dalla presenza degli insetti, permettendoti di risparmiare tempo senza doverti cimentare nella costruzione di stratagemmi fai da te.
Tra i sistemi più semplici troviamo per esempio le trappole appiccicose, le quali altro non sono che fogli di carta moschicida da applicare alle pareti o alle ante della dispensa.
Venduti in confezioni da 30 o 50 pezzi, questi fogli sono solitamente di colore giallo, in quanto le mosche e gli altri insetti risultano particolarmente attirati da tonalità calde che ricordano i fiori o le fonti luminose.
Una volta applicate sulle superfici tuttavia, queste trappole dovranno essere sostituite regolarmente, visto che con il passare del tempo tenderanno a riempirsi di insetti. Uno degli aspetti più negativi di questo sistema riguarda sicuramente il lato estetico, tenere sul muro o sui mobili un foglio pieno di mosche morte non è sicuramente bello da vedere. Per fortuna esistono soluzioni più discrete, anche se leggermente più costose.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per eliminare le mosche dal giardino è possibile utilizzare le trappole a sacca.
Questo rimedio risulta ad oggi uno dei più efficaci per ridurre considerevolmente il numero di mosche presenti in ambienti esterni. Le trappole a sacca sono costituite da un contenitore, rigido o morbido,in cui è inserita una sostanza capace di attirare le mosche, e possono essere appoggiate sulle superfici o appese alle pareti. Molti modelli consentono di catturare migliaia di esemplari senza dovere essere sostituiti, e possono durare fino a tre mesi.
La loro comodità consiste nel fatto di essere chiuse e di evitare quindi la caduta di mosche nei pressi dell’installazione. Inoltre, il loro costo è decisamente contenuto. Tuttavia, le trappole a sacca hanno il difetto di emanare un odore sgradevole dopo pochi giorni. Questo è il motivo per cui è meglio posizionarle in luoghi aperti, dove il ricambio d’aria è costante.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le trappole per mosche elettriche rappresentano l’evoluzione della trappola a sacca. Costituite da un corpo principale all’interno del quale è inserita una lampada a luce ultravioletta ed una ventola, possono essere installate in qualsiasi stanza in quanto alimentate a batteria. Il potere della luce ultravioletta è in grado di attirare mosche e altri insetti, i quali entreranno nella trappola senza poter più uscire.
I modelli più all’avanguardia sono dotati di ricarica USB e funzionano senza filo. Per ottenere i migliori risultati, posiziona la lampada a 50 cm da terra, in quanto le mosche tendono a volare in un intervallo compreso tra 50 cm e un metro di altezza.
Naturalmente, anche queste trappole vanno pulite e svuotate periodicamente, anche se c’è da dire che possono contenere moltissimi esemplari.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tutti hanno provato almeno una volta ad eliminare mosche e zanzare utilizzando uno scacciamosche manuale. Oltre ai giornali arrotolati e ai classici strumenti costituiti da manico e rete rettangolare, oggi è possibile utilizzare delle racchette elettriche capaci di dare la scossa alle mosche colpite.
Probabilmente, l’acquisto di questo oggetto è più legato alla similitudine con una racchetta da tennis che alla sua effettiva efficacia, e detto tra di noi, non risulta particolarmente vantaggioso. Prima di tutto in quanto le mosche sono molto veloci e difficili da catturare, e in secondo luogo perchè il rischio è quello di urtare accidentalmente oggetti e lampadari. Bisogna poi considerare la possibilità poco igienica di fare cadere gli insetti su superfici come letti, contenitori o divani. Nel luoghi chiusi quindi, è meglio propendere per soluzioni meno sportive. Se sei un appassionato di tennis tuttavia, potresti trovare questa soluzione piuttosto divertente.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori per le Mosche
Uno dei metodi più all’avanguardia per allontanare mosche, moscerini e zanzare è sicuramente quello di installare nelle varie stanze di casa un dissuasore a ultrasuoni. Questo strumento, emettendo onde sonore percepite come fastidiose dagli insetti, è in grado di ridurne drasticamente la presenza, risultando allo stesso tempo completamente sicuro per l’uomo e per gli animali domestici.
Tutto quello che devi fare dopo averlo acquistato è agganciarlo a una presa di corrente. Senza l’utilizzo di veleni o altre sostanze chimiche, potrai così risolvere il problema con il minimo sforzo.
Il prezzo dei dissuasori a ultrasuoni è leggermente più elevato di quello di altri sistemi, ma a quanto pare essi si stanno rivelando sempre più una risposta molto valida al problema delle mosche.
Nonostante queste premesse, i dissuasori a ultrasuoni sono uno degli strumenti più discussi.
Leggendo le recensioni relative a questi prodotti appare chiaro che non tutti i clienti siano completamente soddisfatti. Questo potrebbe dipendere da numerosi fattori, come l’effettiva pulizia della casa, l’inquinamento sonoro o la presenza di nidi nascosti in stanze secondarie.
Nel dubbio, il consiglio è quello di provarlo, e nel caso non ottenessi i risultati sperati, potrai sempre restituirlo al mittente.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi
Infine, per dare una panoramica esaustiva dal punto di vista dei prezzi, riportiamo un elenco delle fasce di prezzo relativa a ogni tipologia di prodotto.
-Carte moschicide o trappole appiccicose. I base alla lunghezza e alla larghezza del prodotto e al numero di fogli presenti in ciascuna confezione, hanno un prezzo compreso tra 7 e 16 euro.
-Trappole a sacca. I modelli classici costituiti da un sacchetto di plastica e un tappo hanno un costo compreso tra 10 e 20 euro, che varia in base al numero di trappole contenute nella confezione e alla presenza di una o più esche. I modelli più tecnologici, simili alle zanzariere, possono costare da 20 euro in su.
-Dissuasori a ultrasuoni. Questi sono indubbiamente gli strumenti più costosi, il cui prezzo è compreso tra 16 e 30 euro.
I costi da sostenere sono comunque piuttosto ridotti.