Indice
In questa guida spieghiamo come allontanare le formiche.
Arriva la primavera e puntualmente si ripresenta il problema, il giardino e la casa diventano bersaglio dell’invasione di numerose specie di insetti, prime fra tutte le formiche. Questi piccoli animali sono infatti i più numerosi sul pianeta, tanto che si calcola che esistano circa un milione di formiche per ogni essere umano. Per questo motivo, decidere di eliminarle del tutto può risultare un’impresa impossibile.
Vederle camminare in fila per il giardino è una cosa del tutto normale, bisogna riconoscere che il loro ruolo nell’ecosistema è piuttosto importante. Le formiche sono solite cibarsi di specie dannose per la vegetazione come la cocciniglia o gli afidi, garantendo così la salute delle piante e un maggiore equilibrio ecologico all’interno dell’orto.
Tuttavia, essendo dotate di un olfatto molto sviluppato, esse possono spingersi all’interno delle case per cercare cibo, causando così vere e proprie infestazioni.
Se anche la tua casa si è trasformata in un ristorante per formiche, probabilmente è venuto il momento di adottare alcune strategie per sfrattarle.
Fortunatamente, esistono numerosi metodi per allontanare le formiche in modo innocuo per te e per l’ambiente. Essi si basano sulla pulizia approfondita della casa e sull’utilizzo di repellenti naturali e facilmente reperibili in commercio.
Perché le Formiche Infestano l’Abitazione
La causa principale che porta le formiche ad invadere la casa è la ricerca di cibo. Ogni colonia è infatti composta da milioni di esemplari, i quali devono garantire quotidianamente il benessere della regina e delle larve.
Per questo motivo, qualsiasi traccia di alimento contenente zuccheri e non solo, rappresenta una fonte di nutrimento indispensabile per questi piccoli insetti, i quali servendosi di particolari feromoni indirizzano le proprie compagne verso briciole, avanzi o confezioni di cibo danneggiate.
In poco tempo, nei vari ambienti della casa si formano così le classiche file di formiche indirizzate a cassetti e dispense, ma spesso anche raggruppate intorno a bidoni della spazzatura e contenitori incustoditi.
Date le loro piccole dimensioni, le formiche possono tranquillamente passare all’interno di minuscole fessure, situate nelle intercapedini delle porte e delle finestre. Per contrastarle dunque, è necessario rompere la loro comunicazione, disponendo nell’ambiente trappole capaci di disorientarle.
Eliminarle non è l’unica soluzione, per allontanare le formiche è consigliato innanzitutto adottare alcune strategie preventive, basate su semplici regole di igiene e pulizia degli ambienti.
Come Prevenire un’Infestazione di Formiche
Esistono alcuni accorgimenti che se messi in atto con costanza possono proteggere la tua casa dall’invasione delle formiche. Vediamo insieme i più efficaci
-Conserva gli alimenti in contenitori ermetici e controlla che essi siano sempre chiusi e posti in luoghi riparati.
-Mantieni un’elevata igiene nella cucina, evitando l’accumulo di briciole e residui di cibo sul pavimento e sulle altre superfici.
-Ripara eventuali fessure presenti sugli infissi, utilizzando stucco o silicone.
-Posiziona i tuoi vasi e le tue piante da interno a debita distanza dalla dispensa.
-Pulisci approfonditamente grondaie e tubature situate nei pressi di porte e finestre.
-Tieni lontane dall’abitazione le cataste di legna, in quanto potrebbero ospitare il nido della colonia.
Queste regole risultano particolarmente efficaci per tenere lontane le formiche dagli ambienti chiusi, consentendoti inoltre di non dover ricorrere all’uso di spray chimici dannosi per la salute. Ricorda che gli insetticidi più diffusi sono sì efficaci, ma se inalati possono causare reazioni allergiche e problemi alla pelle e alle vie respiratorie. Il consiglio è quindi quello di utilizzarli sono in situazioni di estrema necessità.
Repellenti Naturali per Formiche
Molte delle sostanze naturali presenti in casa risultano adatte a creare una barriera olfattiva capace di tenere le formiche alla larga. La maggior parte di esse è di origine 100% vegetale o minerale, e il loro vantaggio consiste nel fatto di essere facilmente reperibili e molto economiche.
Tra i migliori repellenti naturali di origine vegetale rientrano
-Cannella, questa spezia risulta molto sgradevole per le formiche. Essa può essere applicata nei pressi della dispensa sia in formato di olio essenziale sia sminuzzata e riposta in piccoli sacchetti.
-Alloro, se lasciate seccare e sminuzzate anche le foglie di alloro risultano un ottimo repellente naturale. Puoi posizionarle in sacchetti di garza nei pressi della dispensa, in modo da proteggere il cibo e contemporaneamente diffondere un buon profumo nell’ambiente.
-Chiodi di garofano, per tenere lontane le formiche puoi disporre i chiodi di garofano interi lungo le aree in cui si sono formate le file.
-Pepe di Cayenna, cosparsa lungo le zone infestate, questa spezia risulta particolarmente sgradita alle formiche.
Esistono poi alcuni repellenti in polvere di origine minerale altrettanto efficaci, come il gesso e il carbonato di calcio. Se posti nei pressi di intercapedini, infissi e battiscopa, essi costituiscono una barriera invalicabile capace di ostacolare i movimenti delle formiche e di tenerle quindi al di fuori dell’abitazione.
Anche il borotalco risulta un ottimo alleato contro le infestazioni: una volta individuata l’origine della fila di insetti, dovrai applicarlo nei fori e nelle fessure di ingresso.
Se non disponi di spezie e sostanze da polverizzare, puoi realizzare dei repellenti naturali contro le formiche in forma liquida, molto pratici in quanto vaporizzabili tramite flacone spray.
Le sostanze naturali più indicate per creare una soluzione sgradevole per gli insetti sono
-Succo di limone
-Aceto
-Olio essenziale di menta piperita
-Olio essenziale di cannella
Dopo avere disciolto una piccola quantità di questi ingredienti in un contenitore pieno d’acqua, ti basterà travasare il composto all’interno dell’erogatore, procedendo all’applicazione nelle zone colpite dal passaggio delle formiche.
Realizzare Trappole per Formiche
Un altro rimedio piuttosto efficace per porre fine all’invasione delle formiche è quello di costruire delle trappole da posizionare in alcuni luoghi strategici della stanza.
Per farlo, dovrai munirti di piccoli contenitori come tappi di bottiglie o scatolette di plastica, all’interno dei quali dovrai inserire una sostanza che funga da esca.
Tra le esche più efficaci rientrano il miele, lo zucchero a velo e quello semolato. Oltre ad essi, dovrai disporre nella trappola anche del bicarbonato di sodio, capace di danneggiare le formiche e di attaccarsi al loro esoscheletro, in modo da essere trasportato sin all’interno del formicaio. Se non possiedi del bicarbonato, puoi sostituirlo con il lievito di birra in polvere.
Posiziona le esche nei pressi della dispensa e nei pressi di porte e finestre. Dopo alcune ore la maggior parte degli esemplari rimarrà intrappolata all’interno dei contenitori, consentendoti di svuotarli all’esterno della tua abitazione. Ricorda inoltre che il momento migliore per attrarre le formiche è la notte, ovvero la parte della giornata in cui si sentono meno disturbate.
Allontanare le Formiche dal Giardino
Come abbiamo anticipato all’inizio della guida, la presenza delle formiche in giardino non costituisce necessariamente un problema per le piante. Tuttavia, esistono alcune specie particolarmente gradite da questi insetti, come gli alberi da frutto o le fragole.
Per evitare che le formiche banchettino liberamente all’interno del tuo orto, potrai disporre vicino alle varie coltivazioni delle trappole uguali a quelle da utilizzare in casa, oppure potrai piantare alcune specie vegetali in grado di svolgere un’azione repellente naturale.
Tra di esse, ti consigliamo l’aglio e la menta, i quali risultano molto efficaci per tenere alla larga insetti, lumache e e piccoli roditori. Inoltre, puoi posizionare lungo i confini dell’orto fondi i di caffè, i quali ostacolano efficacemente la marcia delle formiche e delle lumache.
Se i metodi sin qui descritti non dovessero risultare sufficienti, ti consigliamo di utilizzare il piretro, un insetticida naturale estratto dai fiori di una particolare varietà di crisantemo, il Tanacetum cinerariifolium.
Questa pianta può essere coltivata facilmente anche in giardino, e la macerazione dei suoi fiori essiccati permette di creare un repellente 100% naturale.
Il piretro è molto efficace contro un vasto numero di insetti e parassiti, sia adulti che allo stadio larvale.
Se abiti nei pressi di fiumi e corsi d’acqua, devi però sapere che l’utilizzo del piretro è fortemente sconsigliato, in quanto dannoso per la fauna acquatica.
Realizzare per le Formiche
Infine, è innegabile ammettere che in alcuni casi le infestazioni di formiche possano risultare talmente gravi da richiedere un intervento drastico. Specialmente per chi abita vicino alle aree di campagna, la visita di questi insetti può verificarsi molto spesso, costituendo un vero e proprio incubo.
Il consiglio è quindi quello di ricorrere a repellenti chimici in circostanze non affrontabili in altro modo. All’interno della vasta categoria di insetticidi contro le formiche, puoi comunque scegliere alcune soluzioni capaci di rispettare l’ambiente più di altre. No quindi a spray e prodotti granulari solubili, in quanto possono penetrare a fondo nel terreno e inquinarlo in modo permanente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per salvaguardare la tua salute e quella di animali e piante, ti suggeriamo perciò di usare trappole preconfezionate, costituite da piccoli contenitori sigillati in cui è inserito un particolare gel in grado di stordire le formiche e, dopo qualche minuto, ucciderle.
Ogni membro della colonia che entra in queste esche trasporterà il veleno all’interno del formicaio, determinandone la distruzione. Una volta risolto il problema, potrai rimuovere le trappole e gettarle in contenitori specifici, destinati alla raccolta di sostanze tossiche.
Le trappole più diffuse in commercio sono piuttosto economiche, e difficilmente superano il costo di 5 o 10 euro a confezione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Infine, anche se non ne è ancora stata provata l’efficacia, esistono alcuni dissuasori sonori capaci di tenere alla larga le formiche. I pareri su questi strumenti sono piuttosto discordanti, e per questo motivo non ci sentiamo di porli tra i rimedi più efficaci.