Indice
In questa guida spieghiamo come allontanare i tafani utilizzando repellenti, dissuasori e rimedi naturali.
A metà tra mosche, vespe e zanzare si colloca uno degli insetti più fastidiosi e diffusi in Italia, stiamo parlando del tafano, vero incubo di tutti coloro i quali praticano lo sport dell’equitazione o semplicemente amano trascorrere del tempo all’aria aperta durante i mesi più caldi.
Proprio così, perché il tafano, oltre a possedere un aspetto che lo accomuna alle più innocue mosche domestiche, è fornito di un apparato boccale che gli permette di succhiare il sangue delle prede.
I cavalli rientrano notoriamente tra le vittime più colpite dalle punture dei tafani, e per questo motivo numerose aziende hanno pensato di produrre trappole specifiche da installare nei maneggi.
Anche gli umani però possono risentire della presenza di questi insetti in casa o in giardino, diventando il bersaglio di morsi piuttosto dolorosi. Risulta essere infatti abitudine del tafano colpire più volte la pelle delle sue prede. La sua voracità inoltre, ha come conseguenza il rischio di trasmettere malattie anche gravi, come l’anemia infettiva equina e l’antrace.
Se anche tu hai avvistato uno o più tafani in casa tua o negli spazi all’aperto, devi sapere che fortunatamente esistono numerose strategie per allontanarli o eliminarli definitivamente.
Cosa Attira i Tafani
A differenza di mosche e zanzare, fortemente attirate dagli odori emessi dall’epidermide umana o del cibo lasciato incustodito, i tafani sono attirati dal calore.
Per questo motivo, utilizzare repellenti spray o zampironi non risolve il problema.
Molto più utile in questo caso passare direttamente alle maniere forti, scegliendo l’installazione di zanzariere e trappole specifiche.
Oltre al calore, anche gli specchi d’acqua esercitano una forte attrattiva su questi insetti, chi possiede una piscina saprà bene quanto i tafani amino la vicinanza con l’acqua. In questi casi, i repellenti naturali non risultano particolarmente efficaci, e a meno che non vengano installate delle trappole la presenza dei tafani sarà molto difficile da arginare.
Nel caso in cui fossi restio a eliminare i tafani, esistono comunque alcuni metodi meno drastici per cercare di tenerli alla larga.
Rimedi Naturali per Allontanare Tafani
Se eliminare gli insetti mette in discussione i tuoi principi, un modo per evitare un’infestazione di tafani è quello di puntare sulla prevenzione.
Nonostante le numerose differenze tra mosche, zanzare e tafani, tutte e tre le specie risultano infatti attirate dall’umidità e dai ristagni d’acqua.
Un primo metodo efficace per assicurarsi che i tafani non depongano le uova è quello di rimuovere dalla casa e dal giardino vasi e sottovasi in cui si possano accumulare terra bagnata o acqua.
Anche una buona pulizia di cucina, cantine e sgabuzzini può contribuire notevolmente a creare un ambiente inospitale per questi insetti.
Inoltre, per chi si trovasse in luoghi aperti come parchi o boschi, il consiglio è quello di vestire indumenti coprenti, come maglie o giacche a maniche lunghe e pantaloni lunghi.
Durante gite e scampagnate inoltre, è molto importante cercare di abbassare la temperatura corporea bevendo spesso acqua fresca o bibite.
Nelle stagioni più calde infine, può essere una buona idea evitare laghi e stagni circondati da grandi quantità di verde.
Molto spesso capita di trovare in rete astruse ricette per creare repellenti fatti in casa, teoricamente capaci di allontanare gli insetti. Per i tafani, esistono alcune soluzioni non verificate che prevedono di mescolare in un litro d’acqua una piccola quantità di ammoniaca, detersivo per piatti o succo di limone.
Una volta creato l’insetticida fai da te, è necessario inserirlo in un erogatore spray e cercare di colpire gli insetti. In realtà, questo metodo risulta poco efficace e molto dispendioso in termini di tempo. I tafani volano infatti molto velocemente, e cercare di colpirli può risultare abbastanza difficile. Inoltre, c’è chi consiglia di vaporizzare il liquido direttamente sulle piante o sulle superfici sulla quale sono soliti posarsi i tafani. Risulta essere importante ricordare che un’eccessiva presenza di ammoniaca può risultare dannosa, soprattutto per le specie vegetali e i materiali delicati come il legno o le vernici.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Trappole per i Tafani
Il metodo più utilizzato per liberarsi dei tafani in luoghi chiusi è quello di acquistare una trappola luminosa. Grazie alle lampade presenti al suo interno questo strumento è in grado di emettere il calore necessario per attirare gli insetti, i quali una volta entrati attraverso apposite fessure, verranno fulminati da una serpentina elettrica.
Alcune persone utilizzano inoltre i classici fogli di carta moschicida, anche se c’è da dire che per i tafani esse non risultano particolarmente efficaci. In generale comunque, l’odore emesso da questi prodotti risulta appetibile per gli insetti, e può contribuire a catturare mosche e moscerini.
Per quanto riguarda l’esterno, l’unico metodo accertato per risolvere il problema dei tafani è l’installazione di trappole specifiche. Oltre alle varianti luminose, in commercio ne esistono diversi modelli, e ad oggi quelle più efficaci risultano essere le trappole a imbuto e le trappole con simulacro.
-Trappole a imbuto. Queste trappole contengono un’esca posizionata nella parte superiore. Per raggiungere il cibo i tafani sono costretti a passare attraverso un piccolo imbuto in plastica, il quale grazie alla forma svasata impedisce loro di uscire. Gli insetti finiscono così per morire di fame e precipitare all’interno di un sacchetto o contenitore in plastica. Il consiglio è di non utilizzare queste trappole dentro casa, in quanto dopo poco tempo l’accumulo di insetti morti può causare cattivi odori.
Il prezzo va da 15 a 20 euro, in base alla dimensione
-Trappola con simulacro. Questo tipo di trappola è la soluzione più efficiente in assoluto. Solitamente è di grandi dimensioni, può arrivare a misurare fino a un metro di diametro. Il suo funzionamento è allo stesso tempo ingegnoso ed affascinante. Il simulacro infatti, consiste in una sfera di gomma di colore scuro, capace di trattenere il calore. La sfera è appesa tramite un cordino ad un’impalcatura ricoperta con una rete a maglia finissima. I tafani, attirati dalla forma e dalla consistenza del simulacro, tentano di pungerlo, risalendo verso l’alto. Grazie alla rete, però, essi non trovano una via di uscita, finendo per volare all’interno di un contenitore posto nella parte superiore della trappola.
I modelli più costosi possono garantire un’efficacia davvero notevole, nel raggio di 5000 metri quadrati, essi sono infatti capaci di catturare il 95% dei tafani presenti.
Non stupisce infatti che le trappole a simulacro siano spesso installate nei maneggi o nei pressi di piscine e specchi d’acqua: in questi luoghi infatti, la concentrazione di tafani nelle stagioni calde può essere molto elevata.
Per quanto riguarda i prezzi i modelli più piccoli partono da cifre comprese tra 30 e 40 euro. Quelli di dimensioni maggiori possono arrivare fino a superare 100 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API