Indice
In questa guida spieghiamo come allontanare i rospi.
I rospi sono animali molto legati alla presenza di acqua ed umidità: non è quindi un caso che essi, soprattutto durante la bella stagione, si avvicinino a giardini e cortili in cerca di un piccolo specchio d’acqua in cui sguazzare e rinfrescarsi. Sebbene innocui e piuttosto paurosi, questi animali finiscono però spesso per spaventare chi non è a conoscenza della loro presenza, vuoi per via della capacità di saltare, vuoi per i loro versi piuttosto caratteristici.
Come fare quindi per tornare alla normalità dopo che uno o più rospi hanno deciso di stanziare in giardino? Fortunatamente, al giorno d’oggi sono state sviluppate diverse strategie per allontanare questi animali dalle aree abitate. La maggioranza di esse risulta naturale e priva di rischi per la sopravvivenza dei rospi, i quali semplicemente smetteranno di voler frequentare il tuo giardino e sceglieranno di nidificare altrove.
Applicando le tecniche illustrate in questa guida potrai così tornare a goderti i tuoi spazi verdi nelle ore serali senza la paura di incappare in qualche anfibio curioso. Il tutto nel completo rispetto della natura e degli animali.
Perchè Allontanare i Rospi
I rospi sono animali particolarmente diffusi nelle zone di campagna, ma nelle stagioni più calde possono raggiungere zone montane e urbane. La loro presenza si concentra particolarmente nelle zone verdi, e questo fattore certo non è casuale: i rospi rappresentano infatti il predatore naturale di moltissime specie di insetto, e grazie alla loro agili mosse possono consumare zanzare, mosche, libellule e altri insetti volanti.
Nonostante ciò, gli svantaggi derivanti dalla loro presenza sono nettamente superiori per numero ed entità rispetto ai vantaggi. Ecco alcuni dei principali motivi per cui allontanare i rospi dal tuo giardino rappresenta una buona idea
-Alcune specie di rospo sono velenose. Un modo per comprendere la potenziale minaccia rappresentata dai rospi consiste nell’osservare il loro colore: più i toni sono vivaci, più alta è la probabilità che l’animale possa secernere del veleno dalle proprie ghiandole. Attenzione quindi a controllare bene l’aspetto dei rospi presenti in giardino! Fortunatamente, in Italia non esistono rospi velenosi. I rospi presenti nel Bel Paese non sono considerati pericolosi per gli esseri umani, poiché non hanno ghiandole velenifere che possano causare danni significativi. Diverso il discorso per paesi come l’Australia o il Sud America, spesso colpiti da vere e proprie invasioni di questi animali;
-Sono portatori di parassiti e malattie. La maggior parte dei rospi ospita sulla propria pelle o all’interno del proprio corpo batteri pericolosi per l’uomo e per gli animali. Uno dei più diffusi è quello che causa la salmonella, un organismo capace di intaccare la salute umana o animale per via diretta ed indiretta (poiché sopravvive sulle superfici toccate dai rospi);
-Fanno molto rumore. I rospi sono soliti gracidare in modo piuttosto forte di notte, fattore che da solo può rendere difficoltoso l’addormentamento. Sfortunatamente, è proprio la notte il momento della giornata in cui essi decidono di attrarre i propri partner!
-Sono infestanti. A seconda della località in cui si trovano, i rospi possono essere ritenuti specie infestanti, capaci di degradare in poco tempo interi ecosistemi. Quando presenti in grandi quantità, essi possono inoltre attrarre serpenti ed altri predatori nelle vicinanze, un fattore che da solo può incrementare notevolmente i pericoli presenti in giardino.
Ultimo aggiornamento 2024-08-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Allontanare i Rospi con Metodi Naturali
Nonostante la tentazione di avvelenare i rospi con pesticidi e altre tipologie di prodotto possa essere alta, è sempre bene considerare che rilasciare sostanze tossiche nell’ambiente può causare problemi non solo alle specie colpite ma anche a tutta un’altra serie di abitanti dell’ecosistema. Per evitare di danneggiare l’area circostante, è piuttosto consigliato agire seguendo metodologie naturali e più umane dell’uccisione incontrollata dei rospi. Ecco alcune strategie efficaci che ti aiutano a risolvere il problema senza creare ulteriori scompensi.
Aggiungi predatori
Se stai subendo un’infestazione di rospi, inserisci dei predatori fasulli nelle vicinanze. Finti gufi, uccelli, serpenti o roditori possono dissuadere i rospi dal frequentare il tuo giardino. Certo, se li terrai sempre nello stesso posto gli anfibi potrebbero accorgersi che si tratta di inoffensivi manichini di plastica, ma con un po’ di pazienza in più potresti ottenere ottimi risultati! Cerca di posizionare i predatori in zone particolarmente umide o anguste, così da prevenire la costruzione di nidi;
Costruisci barriere fisiche
Un secondo metodo pratico ed efficace per tenere i rospi alla larga consiste nel costruire alcune barriere fisiche come recinti, staccionate o aiuole. Se abiti in una zona vicina a stagni o specchi d’acqua, una buona idea per non far entrare i rospi in giardino potrebbe essere quella di costruire una recinzione con fessure sottili che non permettano agli animali di attraversare il perimetro da te delimitato. Fortunatamente i rospi non sanno scavare quindi con una buona staccionata dovresti essere al sicuro! Se non vuoi creare un nuovo recinto per l’intero giardino, prova a delimitare solamente le aree che vuoi proteggere, magari aggiungendo ornamenti come cassapanche, vasi di fiori o altri oggetti che possano sbarrare loro la strada.
Elimina i potenziali nascondigli
Data la loro natura schiva e incline a manifestarsi nelle ore buie, i rospi amano molto nascondersi in spazi riparati ed angusti. Tra gli spazi prediletti da queste creature per ripararsi e nidificare vi sono l’erba alta, i cumuli di pietre e di foglie secche e le fessure tra gradini e muretti. Tenendo pulito il giardino e rimuovendo questo tipo di nascondigli, i rospi saranno meno incentivati a colonizzare il tuo giardino, prediligendo aree più “selvagge”.
Elimina le zone umide
I rospi apprezzano l’umidità. Per evitare che si affezionino al tuo giardino dovrai perciò eliminare tutte quelle zone in cui l’acqua tende ad accumularsi formando piccole pozze. Fontane, pozzi, piscine abbandonate sono tutti veri e propri “residence” per famiglie di rospo, i quali faresti bene a bonificare il prima possibile.
Spegni le luci esterne
Se da un lato è vero che le luci non sono in grado di attrarre i rospi direttamente, dall’altro è bene considerare che esse attirano tutte le loro prede preferite. Falene, zanzare, moscerini sono leccornie irresistibili per i rospi, i quali accorgendosi del possibile banchetto creato dalle tue luci esterne non potranno fare altro che colonizzare l’area. Spegnendo le luci, la quantità di insetti diminuirà e i rospi saranno portati a cercare cibo in altre zone.
Utilizza l’aceto
L’aceto è un eccellente repellente naturale per i rospi, capace di allontanarli senza rovinare l’ambiente circostante. Per realizzare la tua soluzione anti rospo ti basterà mescolare tra loro parti uguali di aceto ed acqua, per poi versarle all’interno di un qualunque flacone spray. Fatto ciò, procedi con una spruzzata diffusa di questo prodotto su tutte le aree circostanti il tuo giardino, ma facendo attenzione a non colpire direttamente le tue piante. L’aceto è in grado di irritare leggermente le zampe dei rospi, i quali saranno così portati ad allontanarsi dal tuo cortile in maniera piuttosto rapida.
Una buona alternativa all’aceto infine è rappresentata dal caffè. Per tenere lontani i rospi, il consiglio è di spargere quello già usato nella caffettiera all’interno del terreno. La presenza di questa sostanza crea un effetto spiacevole sulle zampe dei rospi, costringendoli ad allontanarsi.
Ultimo aggiornamento 2024-08-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API