Indice
In questa guida spieghiamo come allontanare un riccio utilizzando repellenti, dissuasori e rimedi naturali.
I ricci sono piccoli roditori dall’aspetto dolce e caratteristico, che da sempre popolano l’immaginario di bambini e adulti appassionati delle favole e della natura. Purtroppo però, questi animali non sempre rimangono confinati al mondo delle fiabe e anzi, spesso finiscono letteralmente per infestare giardini e orti presenti nei dintorni delle città. Se stai cercando un modo per allontanarli, probabilmente ti sarà già capitato di dare un’occhiata a due sistemi di dissuasione molto popolari, vale a dire le trappole e i repellenti. Entrambi i metodi presentano vantaggi e svantaggi, e per questo motivo i meno esperti possono trovare complicato scegliere quale sia il migliore. Questo articolo nasce quindi con l’obiettivo di fare chiarezza su quali siano le strategie corrette per allontanare i ricci dalle abitazioni, senza minacciare la loro sopravvivenza e mantenendo alta la ricerca di soluzioni che incoraggino la convivenza pacifica tra le specie. Non sempre infatti la presenza dei ricci rappresenta un problema: scopri anche tu tutto quello che c’è da sapere a riguardo e valuta se e come sia il caso di allontanare questi animali dal tuo giardino. Quello che scoprirai potrebbe sorprenderti.
Come Individuare la Presenza dei Ricci nel Giardino
Ci hai mai fatto caso? I ricci sono prima di tutto animali notturni. Ciò significa che prima del tramonto è davvero difficile vederli apparire. La loro abitudine è quella di dormire durante il giorno, per poi iniziare la ricerca di cibo a partire dalle nove, dieci di sera al massimo.
Si tratta di animali molto abitudinari, i quali una volta trovato un luogo sufficientemente ospitale scelgono di stabilirvisi per riprodursi. Tutto molto romantico non è vero? Il problema però è quando la loro presenza inizia a farsi sentire in maniera sgradevole, magari per via di un accumulo di escrementi o, spesso, perché la ciotola con le crocchette del gatto si svuota senza spiegazione.
Non parliamo poi di tutti quei casi in cui i ricci più affamati scelgono di nutrirsi delle primizie dell’orto! In questi casi, rimane una sola cosa da fare: catturarli o fare in modo che scelgano un altro ambiente in cui vivere. Vediamo subito come.
Trappole per i Ricci
Anche se l’immaginario comune riguardo alle trappole rimanda inevitabilmente a scene cruente e a trattamenti crudeli nei confronti degli animali, nel caso dei ricci è possibile stravolgere completamente queste false credenze.
Oggi infatti, esistono trappole pensate per catturare i piccoli roditori solo momentaneamente, così da poterli trasportare in zone lontane evitandone la proliferazione. L’installazione di trappole è un metodo ampiamente utilizzato in varie zone d’Italia per far fronte all’invasione di animali come nutrie, tassi, talpe, ghiri e scoiattoli, anche se è necessario ribadire che essa può avvenire solamente in maniera controllata, vale a dire con l’obiettivo di portare i ricci presso un centro di recupero animali selvatici in cui gli addetti possano prendersene propriamente cura. É infatti doveroso ricordare che questa specie è minacciata dalla presenza umana e pertanto non è possibile spostare i ricci da un luogo all’altro senza un controllo da parte degli enti preposti alla tutela della fauna.
Se trovi uno o più ricci nel giardino e vuoi liberartene, prima di tutto devi acquistare trappole per animali vivi, ovvero delle gabbie che ti permettano di catturarli senza ferirli né avvelenarli. Questi speciali dispositivi ti permettono di attrarre i ricci inserendo all’interno frutti o altre esche. Una volta che gli animali vi entrano per mordere il cibo, la trappola si chiude autonomamente e imprigiona i roditori. A questo punto, dovrai quindi prelevare gli animali e recarti presso un centro di recupero, naturalmente riprendendo la gabbia che potrai utilizzare in futuro.
Le trappole di questo tipo sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di fai da te o giardinaggio, ma anche nei negozi per animali e su internet.
L’utilizzo di questo metodo è quasi sempre efficace e in pochi giorni ti permette di ripulire il giardino dalla presenza dei ricci tornando a godere di prati immacolati e di raccolti floridi. Per un successo totale, cerca di installare le trappole nelle aree in cui normalmente i ricci si annidano, vale a dire sotto alle siepi o nei pressi di canali o cucce di animali in cui sono presenti residui di cibo.
Dopo l’installazione, controlla periodicamente le trappole così da poter spostare i ricci nel minor tempo possibile senza che muoiano di fame o di sete.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Allontanare i Ricci con Repellenti Naturali
Se per qualsiasi motivo non hai la possibilità di installare delle trappole o se semplicemente non vuoi entrare in contatto con i ricci, uno dei metodi più efficaci a tua disposizione per allontanarli consiste nel disporre nelle zone chiave uno o più repellenti.
Con il termine repellente si intende una qualsiasi sostanza percepita dai ricci come sgradevole per via del suo odore.
Generalmente tali prodotti sono di origine naturale, poiché l’uso di repellenti chimici potrebbe rivelarsi fatale non solo per i ricci ma anche per molte altre specie, comprese quelle domestiche come cani e gatti.
Ne consegue che tra le sostanze più utilizzate per fabbricare repellenti di origine naturale rientrino il peperoncino, il pepe e talvolta l’aceto o l’aglio.
Questi prodotti agricoli dal forte odore sembrano esercitare un’azione repellente capace di tenere alla larga una serie di animali sgraditi come talpe, topi, rane o lucertole, anche se in realtà la loro efficacia sul lungo periodo è difficilmente dimostrabile.
Rispetto all’utilizzo delle trappole, quello dei repellenti naturali è decisamente poco efficace, e spesso causa un allontanamento involontario anche di specie come cervi, conigli o altri animali che popolano l’area. Se il tuo prato ospita una colonia di ricci, è sempre meglio procedere con il loro allontanamento tramite trappole.
Diverse aziende propongono repellenti in formato spray da applicare sui bordi dei cancelli e nelle altre zone di passaggio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Evitare che i Ricci Entrino in Giardino
Quando si parla di infestazioni animali o di visite indesiderate, è bene ricordare che molto può essere fatto grazie alla prevenzione. Ecco alcuni semplici trucchi che ti consentono di allontanare i ricci tenendoli fuori dal giardino, senza dover ricorrere a trappole o repellenti.
Blocca l’accesso all’area, installando recinti e porte che non permettano ai roditori di passarvi al di sotto. Se hai delle staccionate caratterizzate da molta distanza tra un paletto e l’altro, il metodo migliore per bloccare il passaggio consiste nell’installare su tutto il perimento reti metalliche o in plastica a maglia fine, avendo cura di inserirle alcuni centimetri al si sotto del livello del terreno.
Scegli tu una zona adibita al mangime, così da indirizzare i ricci verso spazi lontani dall’orto o dal prato. Così facendo non solo otterrai il risultato da te desiderato, ma aiuterai anche l’ecosistema supportando la riproduzione di una specie ormai a rischio di estinzione.
Mantieni il giardino pulito, evitando di lasciare residui di cibo nelle vicinanze. Ad attirare i ricci è soprattutto la fragranza zuccherina della frutta matura che cade dagli alberi, così come gli avanzi di cibo lasciati dagli animali domestici o l’organico presente nei rifiuti.