Indice
In questa guida spieghiamo come allontanare i pipistrelli utilizzando repellenti, dissuasori e rimedi naturali.
Storia, letteratura e cinematografia non gli sono stati molto d’aiuto, il pipistrello è indubbiamente un animale temuto da molte persone. In realtà, il suo ruolo nell’ecosistema è di primaria importanza. Ghiotto divoratore di insetti, ogni notte esce a caccia di prede fastidiose per l’uomo, come falene, zanzare e moscerini. Purtroppo, a causa delle sempre più diffuse deforestazioni, questo mammifero è costretto a trovare riparo all’interno dei centri abitati, finendo per colonizzare sottotetti, tapparelle e piccoli anfratti presenti negli edifici.
Se ti sei accorto della presenza di questo animale all’interno della tua casa o del tuo garage, sicuramente starai pensando a un modo per liberartene in fretta. Ebbene, in questo caso devi sapere che il pipistrello è una specie protetta, per questo motivo non potrai in alcun modo realizzare o acquistare trappole contenenti veleno.
Fortunatamente, il mercato offre numerose soluzioni per allontanare i pipistrelli. Non solo, mettendo in pratica alcuni accorgimenti, è possibile rendere inospitali sottotetti e altre zone della casa.
Perchè Allontanare i Pipistrelli
Il pipistrello è un mammifero sostanzialmente innocuo, dal carattere schivo e docile. Nonostante questo, convivere con le colonie di questa specie può risultare un problema per diverse ragioni. In primo luogo è molto probabile che durante le sere più calde, aprendo le finestre, alcuni esemplari si intrufolino negli appartamenti causando scompiglio e preoccupazione. Non meno problematico è poi il fatto che questi animali siano vettori di parassiti e numerose malattie. Oltre a pulci e zecche, le quali però non sembrano essere trasmissibili all’uomo, i pipistrelli possono depositare attraverso le loro feci, dette anche guano, alcuni batteri e funghi. Un caso particolarmente noto è quello di un fungo responsabile dell’istoplasmosi, una malattia respiratoria che può essere contratta inalando i fumi provenienti dagli accumuli di guano. Quando ci si trova a ripulire le zone abitate dai pipistrelli dunque, è sempre importante indossare mascherine e protezioni adeguate.
Se l’infestazione di pipistrelli dovesse essere di grande entità, può essere una buona idea rivolgersi prima a un centro specializzato nella cura degli animali selvatici, e dopo una consulenza specialistica chiamare eventualmente una ditta di disinfestazione professionale opportunamente attrezzata.
Rimedi Naturali per Allontanare i Pipistrelli dalla Casa
I pipistrelli ricercano spazi bui e tranquilli in cui nidificare, essendo animali piuttosto innocui, è molto frequente che essi prediligano sottotetti e luoghi poco frequentati dagli umani. Soprattutto durante le notti d’estate, può capitare però che lasciando le finestre aperte qualche esemplare si avventuri all’interno delle abitazioni.
In questi casi è molto importante mantenere la calma e cercare di farli uscire senza procurare loro danno. Se le incursioni notturne diventano particolarmente frequenti, è possibile mettere in atto alcune strategie per tenere lontani i pipistrelli, semplicemente intervenendo sull’ambiente che è diventato il loro rifugio. In particolare, è consigliato appendere ai soffitti alcuni elementi disorientanti, come fogli di alluminio o listelli metallici, capaci di fare rumore se urtati e di riflettere la luce.
La prima cosa da fare per sfrattare i pipistrelli è rintracciare il loro nido, per farlo è possibile cercare di sentire da quali parti della casa o del giardino provengano i rumori, oppure controllare se siano presenti accumuli di guano, ovvero di escrementi. Una volta rintracciata la loro tana, è necessario aspettare che gli adulti escano per cacciare cibo. La caccia avviene sempre durante le ore notturne, in quanto questi animali non si servono della vista, bensì dell’udito. Dopo aver visto uscire i pipistrelli è molto importante agire velocemente. La strategia più efficace è sicuramente quella di accendere tutte le luci e sigillare porte, finestre o altri possibili punti di ingresso. Come? Utilizzando alcuni materiali per edilizia come cemento, gesso, stucco o reti metalliche.
Repellenti per i Pipistrelli
Una volta che i pipistrelli si sono allontanati dalla loro tana, è possibile rendere l’ambiente inospitale posizionando nelle zone colpite abbondanti dosi di naftalina. Questa sostanza viene venduta sotto forma di fiocchi o cristalli, ed è in grado di emettere un odore percepito come fortemente sgradevole dai pipistrelli. Prima di procedere è bene conoscere le dosi sufficienti per far volare via la maggior parte dei pipistrelli. Con 2,5 kg di naftalina per esempio, è possibile coprire circa 55 metri cubi. Tuttavia, trattandosi di un idrocarburo tossico e altamente infiammabile è molto importante maneggiare le confezioni e la sostanza munendosi sempre di guanti monouso. Inoltre, disporre della naftalina in casa può risultare pericoloso per gli animali domestici. Essa può infatti essere inalata e trasportata in altre stanze, magari frequentate da bambini. Data la sua composizione, questo materiale tende a polverizzarsi e disperdersi nell’aria: è quindi indispensabile maneggiarla con estrema attenzione. Nel caso in cui fossi spaventato dalla presenza dei pipistrelli, il consiglio è quello di propendere per metodi di allontanamento più sicuri.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dissuasori per i Pipistrelli
Una delle soluzioni più sicure a tua disposizione è per esempio quella di acquistare una macchina per rumore bianco. Installando questo dispositivo nelle zone colpite dalla presenza dei pipistrelli, è possibile creare un sottofondo sonoro capace di disturbarli, causandone quindi l’allontanamento. Purtroppo però, alcuni prodotti non sono in grado di produrre frequenze efficaci al 100%. In caso di insuccesso, il consiglio è quello di acquistare dei diffusori professionali, leggermente più costosi ma caratterizzati da più alte percentuali di successo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
I dissuasori a ultrasuoni sono piccoli strumenti molto utili per allontanare una lunga serie di specie animali fastidiose, compresi i pipistrelli. Il loro funzionamento si basa sull’emissione di alcune onde sonore mal tollerate da insetti, volatili e mammiferi.
Installati all’esterno e all’interno dell’abitazione, essi contribuiscono a creare una vera e propria fortezza sonora difficilmente penetrabile dagli animali.
Per godere dei massimi benefici derivanti dall’uso di questi prodotti, è molto importante assicurarsi di installarli nei pressi delle tane di pipistrello. Se si commette l’errore di posizionare un dissuasore in una stanza separata da una o più pareti, le onde sonore non riusciranno a raggiungere gli animali, facendo risultare vano qualsiasi sforzo.
Esistono diversi tipi di dissuasori a ultrasuoni, essi possono essere alimentati attraverso la presa di corrente elettrica, grazie all’energia solare oppure a batteria.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come visto, esistono metodi più o meno economici per sfrattare i pipistrelli. La soluzione più economica è sicuramente quella di tenere luci accese e di fare rumore sbattendo porte o finestre. In alternativa, è possibile acquistare alcuni prodotti come delle reti metalliche o del cemento, per arginare l’ingresso degli animali durante le ore notturne. In questo caso il costo del materiale edilizio rimane comunque molto basso e di facile reperimento: con circa 10 euro è possibile acquistare il tutto in ferramenta.
Per i più sofisticati invece, riportiamo i prezzi dei più comuni dissuasori a ultrasuoni per pipistrelli
Prezzo dissuasori a ultrasuoni per parete con alimentazione con corrente elettrica, da 19 euro a 35 euro.
Prezzo dissuasori a ultrasuoni alimentati a energia solare, da 25 euro a 40 euro.
Prezzo dissuasori a ultrasuoni a batteria, da 30 euro a 70 euro.