Indice
In questa guida spieghiamo come allontanare i moscerini utilizzando repellenti, dissuasori e rimedi naturali.
L’arrivo dell’estate significa libertà, divertimento e tanta voglia di godersi momenti di meritato riposo. Purtroppo però, con i primi caldi le case e i giardini si popolano di numerosi ospiti indesiderati. Prendiamo per esempio i moscerini, piccoli e fastidiosi, sono soliti volare intorno al cibo e posarsi su qualsiasi superficie della casa, risultando davvero insopportabili. Se anche tu sei stato sorpreso dalla visita di questi insetti, molto probabilmente ti starai chiedendo come allontanarli in modo definitivo. Prima di scoprire come fare però, il consiglio è quello di osservare più da vicino le loro abitudini, in modo da non essere colto alla sprovvista e di evitare la formazione di veri e propri sciami, soprattutto in cucina e in bagno.
Caratteristiche Moscerini
Conosciuti anche con il nome di drosofile, i moscerini sono insetti appartenenti alla famiglia dei Ditteri. Per via delle loro piccole dimensioni, circa 3 o 4 mm, vengono spesso scambiati per dei piccoli di mosca, anche se in realtà si tratta di esemplari adulti. Oltre a nutrirsi di parassiti delle piante e altri insetti microscopici, i moscerini possono essere provvisti di un vero e proprio apparato pungitore, capace di colpire gli esseri umani e gli animali.
Tipici della stagione estiva e autunnale, essi sono in grado di svilupparsi in qualsiasi periodo dell’anno, in quanto le loro uova trovano un territorio di proliferazione molto favorevole all’interno di frutta e cibo decomposti.
Anche se la loro puntura è impercettibile, data la natura del loro ambiente i moscerini possono essere talvolta veicolo di agenti patogeni come virus e batteri.
Per questo motivo, evitarne la moltiplicazione in casa è assolutamente fondamentale. Il loro ciclo è infatti molto breve, e varia dalle due alle tre settimane. In mancanza di un intervento, da un giorno all’altro è possibile ritrovarsi letteralmente invasi dalle colonie di questi insetti.
Cosa Attira i Moscerini
I moscerini sono particolarmente attratti dalla frutta e dal cibo in decomposizione, all’interno dei quali le femmine depongono le proprie uova. Le larve, dopo una serie di mute, si trasformano dapprima in pupe e in seguito in insetti adulti. Anche l’acqua e i ristagni di umidità risultano un habitat perfetto per i moscerini, non a caso infatti, potrebbe esserti capitato di vederli fuoriuscire dalle tubature della cucina o del bagno.
Anche la sporcizia è uno dei maggiori fattori di attrazione per questi animali. Non per niente, la prima strategia da tenere in considerazione per allontanare i moscerini è la pulizia. Vediamo quindi più nel dettaglio quali sono i metodi più efficaci per tenere alla larga i moscerini.
Rimedi Naturali per Allontanare Tafani
I metodi fai da te si sa, lasciano il tempo che trovano. Quando la situazione si fa dura e il numero di insetti è molto elevato, il consiglio è quello di saltare direttamente a una strategia più radicale. In realtà, i metodi casalinghi risultano fondamentali per mettere in atto una strategia di prevenzione del problema, seguendo alcune semplici regole di igiene domestica è possibile ridurre drasticamente il numero di moscerini presenti nelle varie stanze, senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici e tossici per persone, animali e piante.
Alcune regole fondamentali per tenere lontani i moscerini
-Evita di tenere sul tavolo o su altre superfici esposte ortaggi e frutta maturi. Con l’arrivo del caldo infatti, gli alimenti contenenti elevate quantità di zucchero costituiscono una vera e propria calamita per i moscerini, i quali non perderanno occasione di svolazzarci intorno tentando di deporre le loro uova. Per questo motivo, una volta che il cibo è stato consumato, è sempre bene riporlo in frigorifero o, se conservato a temperatura ambiente, all’interno di contenitori ermetici ben chiusi. Questo piccolo accorgimento farà sì in un battibaleno che i moscerini svolazzanti si allontanino dalla cucina, alla ricerca di nuovo cibo che, fortunatamente non riusciranno a trovare.
-Anche l’immondizia è una vera e propria oasi di riproduzione per i moscerini. Il contenuto dei cassonetti, soprattutto se esposto al calore o all’umidità, tende a emanare anidride carbonica e gas che risultano irresistibili per i moscerini. Il segreto in questo caso è perciò quello di sbarazzarti dei rifiuti contenuti nell’umido il più in fretta possibile, se ciò dovesse risultare difficile per via delle regole comunali, assicurati perlomeno di conservare i sacchetti in un luogo aperto. Anche una volta rimosso, l’umido tende a lasciare all’interno del cassonetto alcune sostanze residue capaci di attirare i moscerini, per evitare che essi continuino a volarvi intorno, puoi pulire le varie parti in plastica con bicarbonato di sodio o alcool, in modo da sterilizzarle completamente.
-Cerca di ridurre il più possibile il numero di sottovasi presenti nella tua abitazione. Così come le zanzare, anche i moscerini adorano proliferare nelle zone umide. Tuttavia, mentre le prime non risultano affatto pericolose per la salute delle piante, i moscerini sono in grado invece di arrecare loro alcuni danni.
-Posiziona sui davanzali alcune piantine di menta o origano. Pare infatti che l’aroma sprigionato da queste essenze risulti piuttosto sgradito ai moscerini, i quali tenderanno così a volare altrove.
-Dedica qualche minuto alla settimana alla pulizia degli scarichi di cucina e bagno. Molto spesso capita infatti che questi luoghi si popolino di moscerini, i quali possono essere facilmente scacciati versando una piccola dose di acqua bollente e aceto.
Se la prevenzione non fosse sufficiente, hai a disposizione ancora due modalità per allontanare i moscerini. In primo luogo, sopratutto se tieni particolarmente all’ambiente, puoi tentare di fabbricare alcune trappole con ingredienti e oggetti facilmente reperibili in casa. Attenzione però, l’efficacia di questi metodi non è stata del tutto verificata! Nel caso in cui l’infestazione di moscerini fosse particolarmente grave, ti consigliamo di passare direttamente alla lettura del prossimo paragrafo. Se invece la situazione ti sembra ancora affrontabile e il numero di moscerini è contenuto, puoi utilizzare alcune delle sostanze che ti proponiamo di seguito.
Essendo i moscerini fortemente attratti dalle sostanze zuccherine, un modo per attirarli consiste nel versare del vino, dell’aceto o del succo di frutta in una ciotola, coprendola poi con una pellicola trasparente. A questo punto è necessario fare dei piccoli fori che permettano ai moscerini di entrarvi all’interno. Una volta intrappolati, essi cercheranno di nutrirsi senza però poter più uscire. Allo stesso modo, anche una soluzione di acqua e zucchero può risultare utile per attrarre i moscerini.
Esistono poi in commercio alcuni diffusori di essenze naturali, che puoi trovare in formato di candela, spirale profumata o vaporizzatore. Gli oli essenziali più efficaci sono quelli a base di citronella, eucalipto o geranio, assolutamente vietati sono invece quelli a base di frutta. Per tenere i moscerini alla larga è consigliabile posizionare ciascuno di essi su davanzali o nei pressi delle finestre, al fine di creare una barriera protettiva odorosa in grado di infastidire gli insetti. L’efficacia di questi metodi è comprovata, ma purtroppo non dura più di qualche ora. Una volta che la sostanza odorosa si disperde nell’aria infatti, i moscerini torneranno a volare esattamente come prima.
In generale, il prezzo dei dissuasori olfattivi come le candele alla citronella e le spirali profumate è compreso tra 2 e 10 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Allontanare i Moscerini con la Carta Moschicida
Passando ai metodi più invasivi, occorre spendere alcune parole sulla carta adesiva moschicida, molto utilizzata per combattere le infestazioni da mosca domestica. Questo prodotto consiste semplicemente in un foglio di carta al quale è stata applicata una sostanza appiccicosa capace di attrarre gli insetti.
Questi ultimi infatti, tenderanno a posarvisi sopra, rimanendo intrappolati. Nonostante l’efficacia della carta moschicida sia comprovata, c’è da dire che la sua applicazione in casa risulta decisamente antiestetica, in poche ore è possibile ritrovarsi con moltissimi moscerini morti appesi alle pareti o alla dispensa.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prodotti per Eliminare i Moscerini
L’ultima soluzione, decisamente più radicale delle precedenti, è quella di ricorrere all’uso di un insetticida spray. Questi prodotti, anche se leggermente più costosi dei metodi descritti finora, sono realmente in grado di proteggere gli ambienti dalle infestazioni di insetti. Soprattutto se uniti alle giuste strategie di prevenzione, gli insetticidi spray si rivelano praticamente infallibili.
In generale i migliori insetticidi sono quelli a lunga persistenza, ovvero quelli capaci di creare una barriera protettiva sulle superfici capace di agire per più ore o giorni consecutivi. I moscerini che entrano in contatto con le sostanze contenute nell’insetticida muoiono infatti in pochi secondi, senza avere la possibilità di nascondersi o riprodursi.
Il rovescio della medaglia è comunque quello di dovere fare molta attenzione durante la vaporizzazione di questi prodotti, essi contengono infatti Permetrina, Tetrametrina e altre sostanze chimiche tossiche per l’uomo e gli animali.
Per evitare di subire danni agli occhi e alle vie respiratorie, il consiglio è quello di areare molto bene i locali dopo ogni vaporizzazione.
Se hai deciso di acquistare un insetticida, assicurati di leggere sempre attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta o sulla confezione.
In generale, per creare una barriera protettiva efficace contro i moscerini, il consiglio dei principali produttori è quello di vaporizzare la sostanza nelle zone esterne come loggiati, verande, per concentrarsi poi su stipiti, porte, finestre, zanzariere e tendaggi, ma anche su muri o pavimenti.
Il costo degli insetticidi spray varia tra 3 e 20 euro, una spesa quindi contenuta.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API