Indice
Ti è mai capitato di tornare a casa, aprire la porta, e scorgere con la coda dell’occhio una piccola ombra che sfreccia sul muro? E magari hai pensato: “Oh no, un geco!” , non sei l’unico a provare un certo disagio quando un geco decide di intrufolarsi in salotto o di colonizzare il tuo balcone. Nonostante questi rettili abbiano un aspetto che ad alcuni può apparire simpatico (a qualcun altro, invece, meno), la loro presenza all’interno della casa o in veranda può diventare motivo di fastidio.
Ma lo sai che… in realtà i gechi non sono pericolosi? Anzi, aiutano a tenere lontani gli insetti, nutrendosi di zanzare, moscerini e altri animaletti che svolazzano spesso attorno alle nostre finestre. Tuttavia, non tutti amano vedere questi piccoli rettili appiccicati sulle pareti o sentire il loro tipico verso notturno. E allora, come si fa a far capire ai gechi che la nostra casa non è il posto giusto per loro? In questa guida scopriremo insieme alcune strategie, suggerimenti e strumenti per allontanare i gechi da casa e balconi, il tutto senza danneggiarli. Se anche tu preferisci non condividere il divano (o il davanzale) con questi simpatici ma un po’ invadenti ospiti, continua a leggere e troverai diverse idee per dire loro “arrivederci” in modo gentile.
Perché i Gechi Entrano in Casa?
Partiamo da una domanda base: per quale motivo i gechi decidono di attraversare la soglia di casa tua? Beh, gli ambienti domestici offrono calore, sicurezza e spesso un buffet di piccoli insetti da cacciare. Semplice, no? I gechi amano i luoghi caldi, tipicamente con temperature miti, ed entrano volentieri in stanza se trovano un accesso agevole, come una finestra lasciata aperta o una fessura sulle pareti.
C’è di più: la sera, molti di noi accendono luci in salotto, in cucina o sul balcone. Proprio queste luci attirano insetti di ogni tipo. E dove ci sono insetti, ci sono gechi pronti a fare scorpacciate. Quindi, se in estate ti capita di vedere gechi sul terrazzo o dietro un vaso, è probabile che stiano semplicemente aspettando che qualche zanzara vada a sbattere contro la lampadina.
Sono Veramente Pericolosi?
Onestamente, i gechi non rappresentano una minaccia per l’essere umano. Non trasmettono malattie e non sono aggressivi. Se ti avvicini troppo, possono scappare come saette, oppure si immobilizzano, sperando di passare inosservati. In alcuni casi, per difendersi da un potenziale predatore, potrebbero perdere la coda — un meccanismo di difesa piuttosto comune tra i rettili.
Detto ciò, comprendo benissimo se la loro presenza ti causa qualche timore o disagio. Non tutti amano la sensazione di vedere una piccola creatura che si arrampica sulle pareti o che potrebbe planare tra le tue cose da un momento all’altro. Inoltre, alcune persone hanno semplicemente una fobia per i rettili e preferiscono non trovarseli sotto il cuscino, per così dire.
Trucchi e Metodi per Allontanare i Gechi
Riduci la Disponibilità di Cibo
Sembra banale, ma uno dei motivi principali per cui i gechi sono attratti dagli spazi abitati è il cibo — alias gli insetti. Se desideri ridurre la probabilità di avere gechi in giro, inizia col ridurre l’afflusso di zanzare, mosche e falene. Come fare?
- Evita di lasciare luci accese all’esterno durante la notte, o valuta l’utilizzo di luci a LED gialle, che attraggono meno insetti.
- Installa zanzariere su finestre e porte, in modo che gli insetti non possano entrare liberamente.
- Mantieni pulite le zone esterne, come balconi e terrazzi, evitando ristagni d’acqua e accumuli di spazzatura che potrebbero far proliferare mosche o formiche.
Più diminuisce la presenza di insetti, meno “interessante” sarà casa tua per i gechi.
Chiudi Fessure e Spiragli
I gechi possono essere piuttosto agili, ma spesso sfruttano semplici aperture per intrufolarsi. Se vuoi evitare che entrino, dedica un po’ di tempo a:
- Controllare pareti e infissi alla ricerca di crepe o buchi.
- Sigillare con silicone o stucco eventuali fessure attorno alle finestre o ai tubi di scarico che entrano in casa.
- Installare guarnizioni sotto le porte, soprattutto se c’è un piccolo spazio tra la porta e il pavimento.
Lo sai che, a volte, basta uno spiraglio di pochi millimetri perché un geco di piccole dimensioni riesca a passare? Ma se blocchi queste “autostrade” in miniatura, avrai già fatto un grande passo verso l’obiettivo di tenerli fuori.
Trappole o Strumenti di Cattura Non Cruenti
Alcune persone optano per trappole a scatto o velenose, ma io lo sconsiglio vivamente. I gechi, come accennato, non sono pericolosi e svolgono pure una loro funzione ecologica. Meglio, semmai, acquistare (o costruire) una trappola non cruenta, un piccolo contenitore con esche che attirano il geco, e una volta catturato potrai rilasciarlo in giardino o in un posto lontano da casa.
Certamente, ci vuole un po’ di pazienza e sangue freddo. Se ti capita di intravedere il geco sul muro, puoi prendere un barattolo e un cartoncino rigido: avvicina delicatamente il barattolo, spingendolo piano piano contro la superficie e usa il cartoncino per chiudere l’apertura. Fatto questo, puoi spostare il geco all’esterno, senza fargli male.
Ultimo aggiornamento 2025-12-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Repellenti Naturali
Ci sono persone che giurano sull’efficacia di alcuni repellenti naturali o, quantomeno, di sostanze che sarebbero poco gradite ai gechi. Tra le più citate troviamo:
- Aglio o cipolla: L’odore forte potrebbe infastidire alcuni animali (anche se l’efficacia su gechi e altri rettili non è sempre garantita).
- Olio di eucalipto o menta piperita: Vaporizzando questi oli essenziali, potresti rendere meno attraente l’area per i gechi.
- Pepe di cayenna: Spargerne un po’ vicino agli ingressi e alle finestre potrebbe tenere lontani certi insetti e, di riflesso, anche i gechi.
Tuttavia, non esistono prove scientifiche che dimostrino l’assoluta efficacia di questi sistemi, quindi procedi pure con la consapevolezza che ogni casa e ogni geco reagisce in modo diverso. D’altro canto, sperimentare con i rimedi naturali non fa male a nessuno — a parte forse al naso del geco, se mai sarà davvero infastidito.
Ultimo aggiornamento 2025-12-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Allontanare i Gechi dal Balcone
Il balcone è un luogo privilegiato dai gechi, specialmente nelle serate estive, quando si godono il fresco e cercano moscerini attratti dalla luce del lampione. Vediamo qualche trucco per tenerli lontani da ringhiere e davanzali.
Rimuovi Luoghi di Nascondiglio
Vasi di fiori, scatoloni, attrezzi da giardino… tutto ciò che può creare un piccolo rifugio per i gechi rappresenta una tentazione. Se tieni il balcone ben ordinato e cerchi di non accumulare troppi oggetti, sarà meno invitante per i rettili in cerca di un rifugio sicuro.
Installa una Rete Protettiva
Alcune persone optano per reti sottili, simili a quelle usate per proteggere il balcone dai piccioni. L’idea è impedire l’accesso a una vasta gamma di animali, inclusi i gechi. Scegli una rete a maglia fine, in modo che non possano infilarsi tra i buchi. Certo, dal punto di vista estetico non è la soluzione più “carina,” ma se proprio hai un’avversione per i gechi, potresti considerarla.
Illuminazione Strategica
Come già detto, gli insetti adorano la luce e i gechi adorano gli insetti. Se vuoi evitare banchetti sulla ringhiera, riduci l’illuminazione e utilizza lampadine con tonalità di luce più calda. Alcuni modelli di lampadine al sodio (o LED con spettro ridotto) attirano meno falene rispetto alle lampadine tradizionali. In questo modo, “accogli” meno insetti e, di conseguenza, meno rettili.
Pulizia e Controllo Periodico
Non stiamo parlando di passare la scopa sul balcone ogni cinque minuti, ma di effettuare un controllo di tanto in tanto, soprattutto in primavera e in estate. Rimuovi ragnatele, pulisci eventuali detriti o residui di cibo (sì, anche le briciole possono richiamare formiche, che a loro volta possono attirare i gechi). Basta una spazzolata veloce, ma regolare.
Cosa Fare Se Trovassi un Geco in Casa?
Può capitare che, nonostante le precauzioni, un geco si introduca in salotto o in camera da letto. In quel caso:
- Rimani calmo: Lo so, lo so, magari non ami i rettili e l’idea di trovartene uno che corre sul soffitto ti fa venire i brividi. Ma il geco non ti farà nulla. Se rimani tranquillo, eviti di spaventarlo e riduci il rischio che corra all’impazzata sotto il divano.
- Cerca di guidarlo verso l’uscita: Apri una finestra o la porta e, con un bastoncino o un pezzo di cartoncino, cerca di incoraggiare il geco a prendere la via dell’aria aperta.
- Usa la tecnica del barattolo: Se si trova su una parete accessibile, avvicina un contenitore (trasparente è meglio, così hai il controllo visivo), intrappola il geco e, con un cartoncino, copri l’apertura. Poi, liberalo in giardino o in un luogo tranquillo, lontano da traffico e gatti “cacciatori.”
Conclusioni
A questo punto, hai tutti gli strumenti per gestire la “faccenda gechi” in modo gentile e consapevole. Certo, potresti ancora vedere qualche geco che fa capolino di tanto in tanto, specialmente nelle calde notti estive, ma sarai molto più preparato ad accoglierlo (o a invitarlo ad andarsene) in maniera pacifica.
Sai cos’è divertente? Molte persone, dopo aver imparato qualcosa in più su questi piccoli rettili, iniziano a guardarli con occhi diversi: non più come invasori spaventosi, ma come discreti alleati contro gli insetti. Chissà, magari tra qualche settimana sarai tu a raccontare agli amici: “Ah, io ho un geco che abita sul mio terrazzo, non mi dà fastidio e, anzi, mi libera dalle zanzare.” Ma se proprio non riesci a fare pace con la sua presenza, ora sai bene come allontanarlo, giusto?
Buona fortuna con i tuoi tentativi e… addio, gechi invadenti! O, per lo meno, arrivederci da un’altra parte, lontano dal tuo divano e dai tuoi spazi più intimi.

